Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » dom set 20, 2015 12:59 pm

-
Ultima modifica di lestatnero il dom giu 19, 2016 10:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » dom set 20, 2015 2:58 pm

..................................................
Ultima modifica di lestatnero il dom giu 19, 2016 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Daniela » dom set 20, 2015 3:56 pm

E che dire? Bravissimo, hai le idee molto chiare e vedrai che ne sarai soddisfattissimo.
Sulle domande riguardo alla gettata proprio non saprei aiutarti avendo io un laghetto con il telo ma per la pompa ti posso dire che non hai bisogno di lasciare un foro per fare passare il cavo perché basterà posizionare la pompa in fondo al lago ed il cavo impermeabile lo farai passare un po' sul fondo ed un po' lateralmente. Sicuro che il tuo cavo sia così corto??? Quando ho preso le mie due pompe il cavo era di circa 10 metri... occhio che è pericoloso mettere prolunghe. Dovresti togliere tutto il cavo (perdendo quindi la garanzia) e metterlo lungo.... io fossi in te se hai fatto l'acquisto da poco lo restituirei anche perché la Sicce ultimamente da molti problemi.
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Darietto » dom set 20, 2015 4:10 pm

Ciao, non so aiutarti purtroppo, devo farti i complimenti perché sei partito alla grande con idee molto chiare, al contrario di me. Gran lavoro, verrà bellissimo, ancora complimenti :)
Darietto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun ago 10, 2015 7:59 am
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » dom set 20, 2015 4:16 pm

...............................
Ultima modifica di lestatnero il dom giu 19, 2016 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 20, 2015 7:09 pm

Ciao e benvenuto sul nostro super forum.
Stai facendo un capolavoro .... non vedo l'ora di vedere l'acqua, passare in mezzo ai sassi ..... 8-)
Se le indicazioni sulla cementata le hai prese qui sul forum, direi che hai letto i consigli di Leo ( il nostro Maestro ) o di qualcuno che ha fatto la cementata seguendo sempre i suoi consigli. Direi quindi, che sei a posto.
Per quanto riguarda la riuscita della gettata in 1 giorno, dipende da quanto tu sei veloce e pratico. Soprattutto quando stenderai lo strato di cemento fine, dovrai assolutamente riempirlo in giornata. Se poi per qualche motivo non ce la farai, esistono prodotti sigillanti che comunque, mi auguro tu non debba usare.

Per quanto riguarda la pompa, seguirei il consiglio di Daniela. Se il cavo è corto, è meglio restituirla e cercare altro. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » dom set 20, 2015 7:47 pm

............................
Ultima modifica di lestatnero il dom giu 19, 2016 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » dom set 20, 2015 9:09 pm

...
Ultima modifica di lestatnero il dom giu 19, 2016 10:27 pm, modificato 2 volte in totale.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi chiara » dom set 20, 2015 9:38 pm

Ciao e benvenuto! Visto che il tuo budget è limitato (come spesso anche i nostri) mi sarei orientata per un laghetto senza pompa. Creando un ecosistema con tante piante si ottiene uno stagno con acqua limpida senza bisogno di pompe o filtri. Io ho dei laghetti realizzati così, ho solamente una pompa perché uno dei laghetti è una fontana e la pompa serve solo a creare lo zampillo essenziale per una fontana.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » dom set 20, 2015 10:12 pm

ciao Chiara e grazie, il fatto è che tutta sta cosa la sto facendo proprio perché mi piace l'idea della cascata e ho voglia di avere un paio di carpe che nuotano nel laghetto...quindi pompa, filtri ecc mi sa che sono essenziali...l'unica cosa è che voglio realizzare il tutto cercando di limitare le spese iniziali...(magari un po' alla volta migliorare quello che c'è da migliorare...) e poi non voglio che il tutto incida troppo sulla bolletta elettrica, visto che già è parecchio alta... :?

Leggevo nel forum che non bisogna preoccuparsi delle zanzare perché poi l'ecosistema che si crea, le elimina naturalmente...ma è vero?, cioè, vi spiego...nel mio giardino. non so se è per la siepe che circonda il tutto o cosa, ma è letteralmente invaso dalle zanzare, devo spruzzare il veleno su tutto il perimetro per avere una settimana di pace, ma poi ricominciano...quindi l'dea del laghetto sembrava una mostruosità a tutti quelli che ho fatto vedere i lavori, ma io...fiero di quello che avevo letto qui, ho risposto che anzi, il laghetto avrebbe attirato libellule, insetti e altro che avrebbero fatto diminuire ancora di più le zanzare su tutto il giardino.

Quello che voglio capire è...ma è vera sta cosa,o mi sto autoconvincendo e poi mi ritroverò con il doppio delle zanzare che già ci sono ora???
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron