Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » sab set 26, 2015 11:42 am

Appena finisco la costruzione comincerò a vedere per le varie piante....ma è una cosa che devo rimandare alla primavera , o posso già mettere qualcosa ?
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Aguirre » sab set 26, 2015 11:52 am

SE non fa tropo freddo e riesci a mettere qualche ninfea adesso, da come la vedo io, l'anno prossimo a marzo ti ripartirà subito tutto alla grande e avrai meno lavoro da fare...

per il resto non saprei, forse qualche iris potrebbero ancora vegetare per un po'... dipende molto dalle temperature della tua zona...

Sentiamo gli altri tuoi, eventuali, conterrranei...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » sab set 26, 2015 12:36 pm

Poi dovrò capire come coprire i bordi del laghetto...

E una volta cambiata l'acqua posso già mettere qualche pescetto?

Per le carpe aspetto che sia tutto rodato con piante ecc...
Poi un'altra cosa a cui non avevo pensato...una vota creata la cascata...per il rumore dell'acqua se dovesse dare fastidio di notte posso spegnerla o deve andare sempre? O creare un'alternativa di due tubi con una deviazione per farlo andare con la cascata o direttamente dentro
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 26, 2015 8:16 pm

Dal momento che sei ancora indietro con i lavori, direi che a sto punto, potresti rimandare tutto a primavera.
Ormai le piante cominciano ad andare in riposo e anche se le mettessi giù, praticamente non le vedresti. Però, come dice Aguirre, se invece vuoi metterti avanti con i lavori, potresti anche procedere. A mio avviso, meglio aspettare primavera, così mentre le butterai in acqua, darai anche una bella concimata. Inoltre a primavera, troverai un assortimento maggiore di varietà.
Per i pesci, è un po' lo stesso. Ormai vanno in letargo e inserire pesci in un posto che non conoscono, è già fonte di stress. Ci metti poi che è freddo e loro sono in modalità "riposo" , non credo sia il caso. Inoltre, non essendoci ripari, avranno un ulteriore disagio ..... Rimanderei anche questo a primavera. ;) ;) ;)

Certo che puoi fermare la cascata. Potresti anche farla andare solo qualche ora durante il giorno .... magari quando siete a casa e ve la potete godere. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » dom set 27, 2015 12:31 am

ma per il discorso di fermare la cascata, avevo letto che quando inserirò le koi, hanno sempre bisogno di acqua pulita e quindi non dovrei mai fermare il ricircolo con il filtro...

pensavo di far arrivare il tubo della pompa al filtro, e dal filtro far partire un tubo con due diramazioni, una che va alla mini vasca che alimenta l'effetto cascata, e la seconda diramazione in un tubo che va direttamente dentro il laghetto senza far rumore, magari nascosto tra i sassi, così se voglio la cascata giro da una parte e se voglio senza cascata giro dall'altra....è una cosa fattibile?

e poi, quanto deve essere grande la mini vasca per metterci delle piantine per purificare e ossigenare l'acqua che cadrà poi nel laghetto principale per avere un minimo di effetto purificante? così da dare una mano al filtro... (visto che posso ancora ampliarla...per ora è piccolina)
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 27, 2015 7:41 am

Certo che è fattibile. Direi che l'idea della diramazione è ottima.
Il filtro, con le koi nel laghetto, deve sempre andare ( in inverno però non saprei .... ci vuole Francy. provo a contattarla )
Per quanto riguarda la zona depurazione, immagino che più grandina ti viene, meglio sarà. Comunque, tutte le piante del laghetto contribuiscono ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » dom set 27, 2015 6:42 pm

Ho fatto alcuni progressi... :D
Immagine

Immagine

Immagine

quel colore grigio azzurrino del cemento, mi fa ricordare l'acqua delle vasche termali all'aperto a Saturnia...quasi quasi invece di piante e pesci, ci metto l'acqua calda e l'idromassaggio...ho pure la cascata... :D :D :D

Devo ancora decidere come sistemare i sassi per la cascata, ogni soluzione mi sembra poco naturale, mi verrà in mente qualcosa... :roll:
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 27, 2015 7:57 pm

Capperooooooooooooooooooooooooooooo ... ma quanto hai lavorato .... :o :shock: :o :shock:
hai già finito .... :shock: :o :shock: :o :shock: :o BELLISSSSSSSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
non illuderti ehhh ???? non rimarrà immacolato a lungo .... :D ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi deabacco » dom set 27, 2015 10:16 pm

Ottimo lavoro ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi francy » lun set 28, 2015 1:38 pm

eccomi qui..ciao... scusa ma non riesco a capire quanto è grande ... le koi hanno bisogno di spazio e profondità x muoversi 1.000 lt di acqua a testa

per quanto riguarda filtro e pompa se tenerle accese anche d' innverno la risposta è si... puoi solo se la metti spegnere la lampada uv
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti