Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi chiara » lun lug 18, 2016 5:35 pm

Auguri Alberto! In questo periodo l'acqua si schiarisce per merito delle piante. Il periodo peggiore è la primavera.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Chiara130186 » lun lug 18, 2016 6:55 pm

Tantissimi auguri :P
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » lun lug 18, 2016 10:18 pm

Grazie Per gli auguri... :D

Parto allora con la carrellata di foto, anche se devo finire, il più è fatto...non sono ancora convinto delle dimensioni della pergola, ma forse devo solo abituare l'occhio ;)

Come dicevo, ho iniziato chiedendo preventivi in ditte di legnami, per creare il patio e il Gazebo/pergola...ma mi hanno sparato cifre molto alte che mi avevano fatto cambiare idea sul lavoro...poi gironzolando su youtube ho visto tanti bei lavori fatti con i bancali usati e ho rivalutato l'idea. :)

C'è da dire che i bancali sono fatti in abete e della qualità peggiore, quindi in teoria non va bene per le costruzioni in esterno...però ho letto che trattato nel giusto modo, dovrebbe durare per molti anni, quindi vi faccio vedere i vari passaggi.

Immagine

ho trattato la parte inferiore con la catramina, che dovrebbe isolare completamente il legno dall'umidità e l'acqua, inoltre ho messo delle lastre di marmo o simili in modo che i bancali non siano cmq a contatto con il terreno.

Immagine

ho passato 2 mani di impregnante...

Immagine

ho pensato di fare la copertura di traverso, mi sembrava stesse meglio...ed ho ripassato un'altra mano di impregnate anche qui...

Immagine

Qui a patio finito, ho dovuto prendere due tavole più alte per i bordi...purtroppo con i bancali non riuscivo a coprire i bordi...ed ho dato due mani di finitura con flating per barche che rende impermeabile il legno.

Con questo trattamento anche se non è legno di qualità, mi hanno assicurato che dovrebbe resistere per molto tempo e ogni 4/5 anni dovrei dare una grattatina e ridare una mano di flating...vedremo.

Immagine

Qui ho scoperto il "big Bambù"...(niente doppi sensi... :lol: ), un palo di 6 metri da 12 cm di diametro costa 28 euro, quindi molto meno delle travi in legno, e poi è molto più resistente alle intemperie e all'acqua rispetto al legno classico(così mi hanno detto...ed è cmq trattato con impregnante) con 2 pali ho già fatto i 4 sostegni.

Avevo fatto preventivamente 4 buchi con relativi pozzetti di cemento per fissare i pali di sostegno.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui il gazebo/pergola è quasi completo...ho fatto una copertura con due arelle di bambù abbastanza spesse e rigide, una telo resistente di platica per fermare l'acqua e una seconda copertura di arelle di bambù sottile per nascondere il telo.


Qui si vede dove ho bloccato l'accesso ai pesci con il tufo e dove ho concentrato le piante senza terra ma solo con sassi e sabbia...(a parte le ninfee a cui ho messo la terra)

Immagine

Immagine

Qui un particolare del filtro e la mini vasca prima della cascatina...ho notato che fa anche un po' da filtro, visto che con il discorso che è rallentata dall'effetto lama dell'acqua, lo sporco che non ferma il filtro, si deposita sul fondo della vaschetta, senza ritornare nella vasca principale, dove posso quindi aspirarlo facilmente.

Immagine

ed infine una foto della carpetta "nera"...tra i riflessi del sole e il fatto che non stava ferma, si vede male, ma si nota che sicuramente non è più nera, inoltre si vede vicino il piccolo nato...(c'è solo lui...)

Immagine

Bon, penso sia tutto per ora... ;)


p.s., ah il costo del lavoro....18 euro per i bancali, 50 per le due tavole da 3 metri al brico e 60 euro di vernici varie....tot.128 euro per il patio
per il bambù circa 270 euro per i vari pezzi....direi non male alla fine.(un gazebo molto simile già fatto nella ditta lo vendevano a 2600 euro...vabbè più rifinito sicuramente ma cmq...)
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi chiara » lun lug 18, 2016 10:37 pm

Grande! Hai fatto un lavoro stupendo! È venuto veramente bene, molto elegante e fascinoso.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi deabacco » mar lug 19, 2016 7:19 am

OSSSSSSIGNUR! tu sei una macchina da guerra :o :o
che super lavoro!! complimenti per la costanza! ;) è venuto bellissimo.. il pavimento poi è una bomba!!!
ma dimmi una cosa... hai chiesto il permesso? qui da me.. brontolano anche solo per piantare nella terra 4 pali con sopra un telo.. :|
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Chiara130186 » mar lug 19, 2016 11:52 am

Bellissimo lavoro complimenti!!! Ora una bella sdraio, cocktail con ghiaccio mentre osservi il laghetto al tramonto ahaahaa!!!
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Enrico Baroni » mar lug 19, 2016 12:13 pm

il laghetto sta diventando sempre più bello,
e i complementi in legno lo valorizzano non poco,
geniale il tocco di bambù
direi che ci sta benissimo
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi miosotis » mar lug 19, 2016 1:19 pm

toc toc permesso? ..
scusate l'intromissione , ma non ho resistito, devo assolutamente esprimere il mio pensiero.
é da un pò che seguo passo passo questo post di Lestat e devo dire che è in assoluto il laghetto più bello che ho visto fino ad ora , sopratutto perchè è un "FAI DA TE ".
Non si offendano gli altri , li ammiro proprio tutti , ma questo è un mix di rusticità e di poesia , oltre alla genialità del suo esecutore. E' un "luogo dell'anima , alla contemplazione del quale lo spirito si rigenera e si riconcilia con questo mondo crudele. Almeno , io lo vivo così.

LESTAT, hai le mani d'oro , come ti invidio, magari fossi io così capace !!!! Quel ponticello poi, una vera perla .
Miosotis
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mar lug 19, 2016 7:47 pm

Wow, grazie per i complimenti...il permesso a dire il vero non l'ho chiesto...incrocio le dita, ma il geometra che mi ha detto che non serviva per il laghetto, in teoria ha detto che una pergola se non è attaccata alla casa non dovrebbe aver problemi, a meno che non ci siano i vicini che si lamentano, speriamo.

Miosotis, grazie,il tuo post lo farò leggere a mio fratello, gli ho mandato le foto e ho preso parole, perché ha detto che è troppo grande,...che serviva qualcosa di più armonioso... :cry:

Se ho altre novità vi farò sapere...grazie ancora. :D
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 20, 2016 10:23 am

Ma cavolo ragazzooooooooooooooooooooooooo :o :shock: :o :shock: :o :shock:
Non vorrei farti ingrassare oltre con tutti ste complimenti, ma te li meriti tutti ..... BRAVISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMOOOOOOOOOOOOOOO

E' tutto perfetto, tutto armonioso e delle giuste dimensioni .... SPLENDIDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 8-) ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti