Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer set 23, 2015 7:46 pm

ho spaccato la parte alta, era più resistente di quello che pensavo... :o

adesso ho messo una lastra di marmo grigio e quando si sarà indurito il cemento vedo come sistemare il tutto...così dovrei riuscire a fare una lama d'acqua più larga...(...e non più una pisciatina... ;) )

appena finisco metto foto...
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » gio set 24, 2015 10:21 am

okkkkkk le pisciatine non ci piacciono .... :lol: :lol: :lol: Siamo curiosisssssimi ... :shock: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Fillo » gio set 24, 2015 3:47 pm

Ciao lestatnero e benvenuto
Stai facendo un ottimo lavoro e verrà un laghetto bellissimo!
Per l'eventuale problema radici dell'ulivo perchè non fai una protezione sotterranea mettendo sottoterra in verticale, nello spazio tra l ulivo e il laghetto, una bella lastrona di quelle che trovi dal marmista dove hai preso le pietre per la cascata? Quella le radici non la spostano nè la spaccano di sicuro, almeno per un bel po' d'anni.... ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » gio set 24, 2015 10:00 pm

grazie Fillo....sai che stavo pensando la stessa cosa tornando in macchina stasera? (io esagerando pensavo addirittura ad una lastra di ferro nel punto in cui ci sono quelle 2/3 radici...vedremo domani, quando finalmente farò sta benedetta gettata per la vasca... ;)
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » ven set 25, 2015 11:07 pm

Ok, oggi ho fatto dei passi avanti con la costruzione del laghetto... :D

Immagine

Con la mia fida minibetoniera dei puffi, insieme al padre della mia ragazza, siamo riusciti a fare la gettata grezza di 5 cm di spessore per i lati, e qualcosa di più per il fondo...

infine, il passaggio con malta fina di un paio di cm....

Certo che dalla foto in prospettiva, il buco sembra molto piccolo, ma arriva a un metro di profondità...
Immagine

Immagine

Adesso sto riempiendo la vasca(intendo a mezzanotte...), sperando di non rovinare il cemento...(ho provato a riempirla dopo 2 ore e appena è scesa l'acqua, si è scavata un percorso sul cemento... :shock:

Ho risistemato la parte rovinata e ci sto riprovando ora che è più compatto....alla faccia che si doveva riempire quasi subito....

Vedo domani e i prossimi giorni se poi l'acqua tiene, altrimenti svuoto tutto e do su l'impermeabilizzante....qualcuno sa che spesa sarà per questo laghetto?

Visto che dovrò fare almeno 2 cambi d'acqua per i vari veleni secondo la guida...la pompa si rovina se aspiro l'acqua sporca di cemento? non saprei come altro svuoltarla

In ogni caso alla fine, per finire il lavoro ho usato più di un metro cubo di ghiaia e sabbia e 600 kg di cemento...(24 sacchi)
Ultima modifica di lestatnero il ven set 25, 2015 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » ven set 25, 2015 11:16 pm

certo che dopo tutto sto lavoraccio...mi sembra così piccolo sto laghetto, in confronto a quelli che ho visto sul forum....spero che una volta riempito d'acqua, con la cascata, piante a tutto il resto, renda un po' meglio... :geek:
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » sab set 26, 2015 7:15 am

Stamattina, devo alzare un po un paio di sponde per mettere più acqua mi sa...
Immagine
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Aguirre » sab set 26, 2015 8:08 am

Perdonami, forse sono io che non riesco a vedere bene... il gradone - piano - a - 25, o giù di lì, su cui poggiare solidamente i vasi di palustri e ninfee piccole e tropicali lo hai fatto? Perché io vedo solo sponde inclinate e poi il fondo piano della buca centrale....
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » sab set 26, 2015 9:58 am

Eh...lo avevo fatto, ma poi con il cemento è venuto tutto un po troppo morbido...pensavo di creare dei ganci ai bordi del laghetto per sostenere i vasi...ma poi vedrò
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi chiara » sab set 26, 2015 10:36 am

Bel lavoro, ma anch'io volevo farti la stessa domanda riguardo al piano per le palustri. Comunque esistono vasi per palustri di una specie di retina morbida e fittissima che non avrebbero problemi a tenersi anche su un piano un po' inclinato. Io ne ho alcuni che ho comprato in un negozio di laghetti e sono molto comodi perché li puoi anche adattare come forma nei posti stretti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron