Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi francy » mer giu 22, 2016 12:46 pm

scusami forse non mi sono spiegata bene... l
a ninfea non era più nel vaso, quello galleggiava per i fatti propi ,e di terra non ne avevano molta visto che le koi e i rossi sgrufolavano tra e radici
e ogni tanto mi trovavo in giro x il laghetto pezzettoni di rizoma che vgavono qua e la x il laghetto :D
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Kebby » mer giu 22, 2016 1:31 pm

Ok scusa non l'avevo capito... In ogni caso tu hai le koi giganti scagazzone, cosa che Lestat ancora non ha (sono una testa durissimaaaaa :lol: )
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 22, 2016 2:33 pm

No scagazzone, no piante ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi francy » mer giu 22, 2016 2:45 pm

si ma nel laghetto c'è un dreno skimmer fai da te che pulisce e tira su tutto, sporco dei pesci, foglie che cadono dentro in autunno , ecc.. e lo manda nel filtrone...

nel laghettone dopo 9 anni si vedeva ancora il telo nel fondo a una profondità di un metro...
no limo , solo qualche alghetta sulle pareti del laghetto
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Kebby » mer giu 22, 2016 3:04 pm

Massì tranquilla.. Ho visto i tuoi laghetti e me li ero anche studiati per bene, in ogni caso non credo che i vari dreni che hai siano attaccati al culo delle carpe, quindi secondo me le piante riuscivano a "mangiare" qualcosa comunque..

In ogni caso, mi resta comunque la domanda in testa: perché utilizzare un filtro e avere piante che senza utilizzarlo sarebbero più rigogliose? Perché non farle lavorare, visto che son lì per quello? Non voglio esser polemica, sia chiaro, è solo che per me non ha senso.. Sto imparando adesso il funzionamento di filtri pompe lampade ecc e mi piace chiedere.

Personalmente, farei la prova senza filtro e vedrei cosa cambia. Se non cambia niente, perché metterlo?


Ps: chiedo anche per capire, una mia amica sta per farsi un lago stile X ma più grande, e se chiede info mi piacerebbe poterle rispondere :)
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi francy » mer giu 22, 2016 8:25 pm

zxhè anche con i filtri e lampade le piante crescono rigogliose e belle uguali..

perchè se ci tieni alla salute delle tue koi o pesci rossi o qulasiasi altro animale è importante avere l'acqua trasparente per vedere eventuali ulcere , herpes, anomalie ec.. ec..
e curarle in tempo :D

cmq i dreni hanno una forza di aspirazione incredibile e se non metti una rete fine ti risucchiano anche i pesciolini piccoli.. è come avere u'aspirapolvere che passa sul fondo del laghetto

cmq prima di giudicare o commentare bisogna conoscere a fondo le cose e come funzionano
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Kebby » mer giu 22, 2016 9:07 pm

Infatti non ho mai preteso di aver ragione, ho sempre detto "credo funzioni così" o "io farei così".. È un forum, quindi ognuno ha la possibilità di dire la sua.

Cyn e Simalù hanno portato le loro esperienze a riguardo la coltivazione a radice nuda, e sono state esperienze diverse da quelle di X. Per quanto riguarda il rinvaso ogni anno, ho notato che le piante che non rinvaso son più forti e grandi di quelle che invece sono state toccate, proprio perché non subiscono "traumi" e non devono perdere energie per ripartire, cosa che mi hanno confermato anche altri utenti.

Sono pienamente d'accordo sul l'avete l'acqua limpida, non è la prima volta che lo dici che puoi monitorare meglio la salute dei pesci, e non l'ho mai negato.
L'unica cosa che mi chiedevo era che senso avesse mettere il filtro se si vuole sfruttare il sistema di fitodepurazione naturale.. Il laghetto di X mostra un'acqua splendida che ha poco da invidiare a molti laghetti più "asettici". Mi sto informando bene su pompe filtri ecc proprio perché dei miei due laghetti, quello senza pesci ha un'acqua meravigliosa nonostante sia ferma, quello popolato invece col discorso che sgrufolano nei vasi l'acqua è più torbida, e voglio ovviare a questo inconveniente, oltre ad informarmi per un'amica di un altro forum, e per conoscenza personale.
So benissimo che tra te ed Enrico (X) ci sono stati più ragionamenti a riguardo, e anche con Leopoldini, me li sono letti e riletti da due anni a sta parte, e ora me li sto studiando meglio.

Non ho mai detto a Lestat di togliere il filtro, anzi, sono curiosa di vedere come procede il suo esperimento nel tempo, e questo l'ho già scritto. Sarei curiosa di fare una prova senza filtro, per vedere cosa cambia, ma questa è solo una mia curiosità personale, e se proprio fosse lo farei nel mio laghetto, con magari risultati differenti. Personalmente, la chiudo qui, se ho dubbi o altro continuerò nel mio thread :)
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » mer giu 22, 2016 9:26 pm

Stavo scrivendo e non mi ha pubblicato il post...

Kebby, ma tu conosci X5494? ( Enrico?)

Credo che per utilizzare solo le piante come fitodepurazione senza filtro, dovrei avere molto più spazio dedicato alle piante, come appunto x, che ha dedicato ai pesci meno di un terzo del laghetto...

Io invece sono nella situazione opposta, ho la vasca principale per i pesci, dove pensavo di lasciare solo la ninfea, e la parte più piccola dedicata totalmente alle piante, e da quello che ho capito dai post di x, devo dividere le due parti e bloccare l'accesso ai pesci nelle piante.

Aggiungere la cascata nella zona piante, però facendo così dovrei eliminare la cascata principale...o dite che potrei mantenere entrambe? tanto avrei 3 tubi di uscita dal filtro. Solo che l'acqua che scende dalla cascata principale, non passa dalla zona piante, quindi non so se va a vanificare l'esperimento.

Hey non litigate per il mio laghetto...basto già io a sbroccare ogni tanto... :D :D :D
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Simalù » mer giu 22, 2016 9:43 pm

Lestat hai controllato se x5494 sta aggiornando nell'altro forum?
Prova a dare un'occhiata anche lì.

Comunque sì, per sfruttare la fitodepurazione bisogna dare tanto spazio alle piante... insomma, a parità di koi, a livello di proporzione un laghetto del genere dev'essere molto più grande di un laghetto, per così dire, tradizionale.
La cosa che mi piace parecchio, è che in questo modo puoi beneficiare della bellezza delle piante e delle stesse carpe, che essendo separate, possono essere viste continuamente senza che si nascondano tra le foglie di ninfea e le palustri. Inoltre gli stessi giacinti, le ossigenanti in genere, che vengono letteralmente divorate dalle carpe, sono protette e aumentano il loro potere filtrante. Poi è un sistema del tutto ecologico, naturale e sostenibile.
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Kebby » mer giu 22, 2016 10:14 pm

E chi litiga? Per me era uno scambio di idee tranquillissimo, non son volati insulti e minacce mi pare.. :P e credo (lo hai dimostrato) che tra i vari consigli sei abbastanza in grado di valutare e decidere autonomamente :)

Comunque, di sicuro la tua zona fitodepurante bisogna riempirla per bene, ed è per quello che pensavo ci volesse un po' di concime.. Non per viziare le piante, ma per aiutarle a crescere belle e forti, così ti aiuteranno in quello che ti serve. Se son piante nuove, ci vuole un attimo che si ambientino, e spesso sono piccoline, se devono anche sforzarsi per trovare la pappa, dove le trovano le energie per crescere e diventare grandi? Ma questo è solo il mio pensiero.
Per la grandezza della zona, non lo so.. Credo dipenda da vari fattori. Penso a "Claudio via Marconi" che ha costruito una biopiscina, e se non ricordo male per 60 mq balneabili ha usato una zona fitodepurante di 15mq.. Vero che c'è anche una parte "meccanica" di pompe ecc, però la proporzione era quella (cerca la discussione, così verifichi i valori).
Credo dipenda molto anche da quali piante usi per depurare, ci sono quelle che fanno molto e quelle che fanno poco e quelle che fanno "diverso" (penso alle ossigenanti che svolgono anche l'azione fisica di bloccare lo sporco). Se la studi bene, vedrai che uscirà una bellissima cosa :)
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti