il laghetto di gabriele

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

il laghetto di gabriele

Messaggiodi gabriele.73 » mer set 23, 2015 7:29 pm

ciao a tutti, è un po che sono iscritto e finalmente ho trovato il tempo di presentarmi assieme al mi laghetto. i lavori li ho iniziati l anno scorso a primavera e dopo tanto lavoro e decisioni come farlo, a settembre ho messo l acqua. E diviso in due zone una dedicata alla fitodepurazione alimentata da un ruscello, qui l acqua va dalla zona umida ai 70 cm massimo, ho messo piante ossigenanti, fior di loto iris e altro. la zona dedicata ai pesci a una profondità che va dai 120 ai 160 cm, escluso due piccoli scalini di 50 cm dove h messo delle ninfee. L anno scorso con il riempimento 15.000 litri, ho messo anche un filtro alimentato da un altra pompa, visto che le piante le ho praticamente inserite tutte quest anno.
sempre l anno scorso, su richiesta delle mie figlie o messo uno shobunki, un pesce rosso vela, (ora e bianco) due pesci arancioni e un pesce rosso rosso.
A primavera (marzo) quando ho iniziato a mettere le piante mi son trovato degli avanotti, dopo 20 giorni hanno preso forma e mi son trovato 3 shobunki, due pesci rossi molto simili a carpe koi Showa, una decina di pesci rossi, e uno senza colore, (adesso sembra stia diventando oro). la mia intenzione era di tirarli fuori perché dentro vorrei solo Koi, ed ho paura che si riproducano troppo. durante l anno ho messo delle koi, in tutto sono 9, l ultima arrivata e 10 cm fino alla più grande e di 50 cm. Ora cominciano le domande, secondo voi avere un filtro e una zona di fitodepurazione e controproducente? Le mie piante, escluse le ossigenanti che taglio ogni 15 giorni perché sono in continua crescita, il resto non mi ha dato grosse soddisfazioni, può dipendere dal filtro, oppure ci sono pochi pesci che sporcano? inoltre come la temperatura a superato i 22 gradi l acqua a iniziato a diventare torbida, immagino siano alghe in sospensione, se metto l acqua in un bicchiere la vedo verdina, per quanto riguarda le filamentose non ho avuto problemi se on qualcosa che si e formato nel ruscello. potrebbe essere colpa dell estate caldissima e non piovosa? Dimenticavo da noi, io abito in provincia di Mantova, a giugno, proprio quando iniziavo a vedere i primi boccioli di fiori, una domenica, il cielo a deciso di regalarci due grandinate, non vi dico il disastro nelle campagne e nel mio giardino, in pratica a raso al suolo tutto, potrebbe essere colpa di questo delle scarse fioriture.Ora vedo se riesco a mettere qualche foto, consigli belli e brutti sono tutti ben accetti, anche critiche.
Avatar utente
gabriele.73
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 04, 2015 10:40 am
Località: castellucchio (mn)

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi lestatnero » mer set 23, 2015 9:01 pm

ciao, sembra un signor lago...sono curioso di vedere le foto... :D
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi Micaela.Z » mer set 23, 2015 9:20 pm

Ciao Gabriele, ben venuto nel forum. Io non sono certo la persona più esperta qui, ma credo che se la fitodepurazione fosse equilibrata, l'acqua non dovrebbe essere torbida, a maggior ragione considerando le dimensioni del laghetto. Probabilmente ci sarà uno squilibrio forse dovuto alla presenza di tanti pesci, forse semplicemente dovuto al fatto che, rispetto alla quantità di acqua o all'esposizione solare, le piante potrebbero essere poche. Io ho realizzato un laghetto a maggio (3000 litri circa) con dentro un bel po' di pesci, è molto ricco di piante e l'acqua è incredibilmente limpida.
Dalla tua descrizione non ho capito se il ruscello sia naturale o se lo hai creato tu con un impianto, comunque non vedo l'ora di vedere le foto!! Ciaoo!
Micaela.Z
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven apr 17, 2015 10:11 pm
Località: provincia di Reggio Emilia

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi deabacco » gio set 24, 2015 7:21 am

ovviamente siamo tutti curiosi di vedere le foto.. :) ;) :) ;)
quindi attendiamo con ansia.. benvenutooo!!!
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi Cyn 59 » gio set 24, 2015 10:17 am

Ciao Gabriele Benvenuto sul nostro super forum. :P
Se ci facessi vedere qualche foto, ci aiuterebbe a capire meglio la situazione e anche a placare questa curiosità che abbiamo sempre. :P ;)

Se decidi per pesci importanti come le Koi e comunque se hai molti pesci, avere un filtro serve, perchè soprattutto le Koi hanno bisogno di acqua pulita.
La zona di fitodepurazione, in genere è un'ottima cosa e non è assolutissimamente controproducente.
Se le piante hanno lavorato poco, per prima cosa darei un'occhiata ai vasi .... dacci qualche misura.
L'acqua si riempie di alghe perchè probabilmente hai poche piante nel laghetto .... Ricorda che il lago è un ambiente vivo che ha un andamento stagionale. In primavera, quando le piante si stanno svegliando ma il sole è già bello presente, ti ritroverai con l'acqua verde ( col filtro sicuramente ti difenderai meglio e ancor di più con la lampada UV ) poi, con l'andare della stagione, le ninfee cominceranno ad ombreggiare la superficie e l'acqua diventerà limpidissima fino all'autunno, quando le piante cominceranno a calare la produzione di foglie e allora il sole riuscirà a penetrare e a contribuire alla formazione delle alghe.
Inoltre, considera che i pesci amano grufolare nei vasi e non è proprio divertente ..... :D Smuovono la terra, facendo un bel macello .... a volte, sradicano persino le piante.
La grandine invece è un bel disastro sul momento, ma poi le piante si riprendono immediatamente, senza alcun problema. Le scarse fioriture, come ti dicevo prima, probabilmente sono dovute a vasi piccoli. Se non fosse così, allora, non hai concimato. Facci vedere delle foto .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi gabriele.73 » gio set 24, 2015 10:55 am

ho problemi a metter le foto vediamo se questa arriva.
Avatar utente
gabriele.73
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 04, 2015 10:40 am
Località: castellucchio (mn)

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi gabriele.73 » gio set 24, 2015 11:05 am

ho compresso le foto fino a 720 per 480 ma mi dice che ho superato il limite massimo anche allegando una foto alla volta, ci sarebbe qualcuno gentile che mi dice come si fa? magari sbaglio qualcosa, grazie.
Avatar utente
gabriele.73
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 04, 2015 10:40 am
Località: castellucchio (mn)

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi lestatnero » gio set 24, 2015 11:40 am

C'è un argomento sul forum per inserire le immagini,

Vai sul sito imgur, fai l'upload delle foto e tramite il tasto "img" che trovi quando scrivi un messaggio, copi il "direct link" che vedi su imgur all'interno delle parentesi quadre.
Ultima modifica di lestatnero il gio set 24, 2015 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi Fillo » gio set 24, 2015 3:39 pm

Ciao e benvenuto
Tutto corretto quello che ha detto lestatnero, io però utilizzo il BBcode, non il directlink, ed ha sempre funzionato. ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di gabriele

Messaggiodi gabriele.73 » gio set 24, 2015 5:32 pm

Avatar utente
gabriele.73
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 04, 2015 10:40 am
Località: castellucchio (mn)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron