Allestire nuovo laghetto con Koi

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi elish » lun ott 19, 2009 4:54 pm

ecco appunto....perchè metterci un povero pesce a far da cavia...
l'acqua non si spreca mai, con quell'acqua ci si può innaffiare il giardino
e ripeto questa procedura va seguita solo all'inaugurazione di un laghetto in cemento
e prima di mettere i pesci si fa un bel controllino dei valori dell'acqua con i test
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi Alatar » mar ott 20, 2009 12:08 am

è ovvio che nel momento in cui si inseriscono i primi pesci si debba essere assolutamente sicuri che il cemento abbia perso qualsiasi sostanza velenosa!!!
non consigliavo di metterne uno per vedere se moriva così da non uccidere anche gli altri, ma per velocizzare l'avvio del laghetto, soprattutto in presenza di filtri! oltre agli inoculatori batterici liquidi o in polvere, anche buttare del mangime in acqua o proprio alla peggio (se non si vogliono spendere soldi in batteri, qualora li riteniate soldi buttati) si può mettere un pugno di terra di campo direttamente dentro il filtro.
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi x5494 » mar ott 20, 2009 10:13 am

Io preferirei fare il laghetto in un periodo piovoso e nuvoloso e lasciarlo li ad asciugare bene. Una volta asciutto bene e lavato di tossine non ce ne saranno.
Mica tutti hanno centinaia di metricubi d'acqua da buttare.

Logico che con la teoria di Leopoldini ovvero quella di riempire subito il laghetto a cemento fresco per livellare i bordi è naturale che si riempia l'acqua di tossine. Per quanto riguarda le crepe basta come ho detto sopra evitare giorni soleggiati.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi andrix » lun dic 14, 2009 11:19 pm

Cambio di programma..le dimensioni sono 3,50 x 2,50 n 0,80h . scavo di 30 cm sotto terra e poi al rialzo di 70 cm con muratura di poroton, intonacatura interna ed esterna ed all'interno inserimento del telo dimensioni 6x5. All'interno ci andranno una decina di pesci rossi e 4 o 5 carpe koi. per gli accessori avevo pensato a: pompa laguna max flo 9.000 e filtro esterno pressure flo 12.000 .dite che può bastare? non ho un luogo da nascondere i mega filtri costosi a camere :?
Avatar utente
andrix
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:50 am

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi palolo » mar dic 15, 2009 7:28 pm

ciao, perchè usi il poroton? in teoria puoi usare anche il poroton ma dei blocchi in cemento sono più idonei sopratutto nella parte interrata, in più li puoi rinforzare con l'inserimento di bacchette di ferro e gettandoli all'interno. Il poroton ti trasmetterebbe anche l'umidità dal terreno creandoti parecchi problemi sull'intonacatura esterna. Ho notato che sei passato dal mapelastic al telo, se è una questione di costo puoi tranquillamente usare una malta osmotica da impastare solo con acqua e stendere a pennelo che costa meno del mapelastic ed è sufficiente per un laghetto.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi andrix » mar dic 15, 2009 7:40 pm

palolo ha scritto:ciao, perchè usi il poroton? in teoria puoi usare anche il poroton ma dei blocchi in cemento sono più idonei sopratutto nella parte interrata, in più li puoi rinforzare con l'inserimento di bacchette di ferro e gettandoli all'interno. Il poroton ti trasmetterebbe anche l'umidità dal terreno creandoti parecchi problemi sull'intonacatura esterna. Ho notato che sei passato dal mapelastic al telo, se è una questione di costo puoi tranquillamente usare una malta osmotica da impastare solo con acqua e stendere a pennelo che costa meno del mapelastic ed è sufficiente per un laghetto.

Immagine


ciao, mi hanno detto che per impermeabilizzare il laghetto occorre fare tutto in cemento armato e poi mettere il mapelastic..siccome non ho tanto tempo a disposizione mi sembra che la cosa più veloce e con poca spesa sia murare i poroton o come dici tu giustamente dei blocchi di cemento e all'interno mettere il telo apposito che l'ho trovato a 119€...per il discorso calcina e sabbia o malta ecc ecc mi hanno detto che ci può sempre essere il rischio di perdite di acqua e crepe e non vorrei ritrovarmi con una platea di cemento non impearmealizzato :x
Avatar utente
andrix
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:50 am

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi leopoldini » mer dic 16, 2009 4:51 pm

ciao, mi hanno detto che per impermeabilizzare il laghetto occorre fare tutto in cemento armato e poi mettere il mapelastic..siccome non ho tanto tempo a disposizione [/i]

scusa, ma se le misure che hai scritto sono giuste, in due persone, uno che fa e porta il cemento con la carriola e uno che getta, in mezza giornata il laghetto è bello fatto, eviti le pieghe del telo, la possibilità che si buchi,puoi sagomarlo con la forma che preferisci, insomma, è + naturale, in quanto alle perdite , alle crepe, all'armatura con getto in cemento armato,hai chiesto a chi ti ha sconsigliato quanti laghetti ha fatto fin'ora? :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi bapa67 » mer dic 16, 2009 5:54 pm

Ciao, il tuo futuro laghetto avrà una capacità di circa 7000 litri. in teoria il filtro che hai indicato potrebbe andare bene, ma per esperienza diretta non te lo sconsiglio. Io lo avevo come prima istallazione nel mio laghetto da 10.000 litri, è l'ho sostituito per disperazione dopo un anno in quanto si intasava di continuo costringendomi a pulirlo quasi ogni giorno. per quanto riguarda la pompa, se deciderai comunque di acquistare quel filtro, ricorda che ha una portata massima del filtro e di 6000 litri/ora. Personalmente, qualora tu non possa utilizzare filtri a camere, mi orienterei su filtri pressurizzati professionali , che hanno si un costo elevato ma danno maggiori garanzie di successo. Giusto per info io ho sostituito il PF 12000 con un filtro a tre camere da circa 600 litri di volume e mi trovo benissimo. un ultimo consiglio se puoi orientati a montare una pompa esterna al laghetto sono di più facile manutenzione, e soprattutto se hai problemi in inverno non sei costretto ad entrare nel laghetto con la muta da sub.
Avatar utente
bapa67
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 15, 2009 10:39 pm

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi andrix » mer dic 16, 2009 7:25 pm

bapa67 ha scritto:Ciao, il tuo futuro laghetto avrà una capacità di circa 7000 litri. in teoria il filtro che hai indicato potrebbe andare bene, ma per esperienza diretta non te lo sconsiglio. Io lo avevo come prima istallazione nel mio laghetto da 10.000 litri, è l'ho sostituito per disperazione dopo un anno in quanto si intasava di continuo costringendomi a pulirlo quasi ogni giorno. per quanto riguarda la pompa, se deciderai comunque di acquistare quel filtro, ricorda che ha una portata massima del filtro e di 6000 litri/ora. Personalmente, qualora tu non possa utilizzare filtri a camere, mi orienterei su filtri pressurizzati professionali , che hanno si un costo elevato ma danno maggiori garanzie di successo. Giusto per info io ho sostituito il PF 12000 con un filtro a tre camere da circa 600 litri di volume e mi trovo benissimo. un ultimo consiglio se puoi orientati a montare una pompa esterna al laghetto sono di più facile manutenzione, e soprattutto se hai problemi in inverno non sei costretto ad entrare nel laghetto con la muta da sub.


Grazie per le dritte, ora mi metti pensieri :? ..ora ti faccio un pò di domande, quali sarebbero i filtri pressurizzati professionali? che pompe sarebbero esterne al laghetto? mi puoi mandare le foto del tuo filtro a camere? allega pure i link così vedo anche i prezzi :oops: ..grazie ;)
Avatar utente
andrix
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:50 am

Re: Allestire nuovo laghetto con Koi

Messaggiodi andrix » mer dic 16, 2009 9:24 pm

se il pressure flo non è efficenteho trovato questo, potrebbe andare bene? http://www.koi-italia.com/aquaforte_vortec_16000.html casomai il posto ce lo trovo a forza...

L'ho trovato anche da 20.000 con pompa e lampada uvc 30w . ragazzi consigliatemi x favore... :(
Avatar utente
andrix
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:50 am

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

cron