Progetto laghetto crak74

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 18, 2016 8:38 am

Io non vedo niente .... :cry: :cry: :cry:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi lucy » gio ago 18, 2016 10:51 am

nemmeno io :(
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi chiara » gio ago 18, 2016 11:33 am

I link sono sbagliati. I puntini restano puntini
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi crak74 » gio ago 18, 2016 7:43 pm

crak74
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ott 21, 2015 9:58 pm

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 18, 2016 8:11 pm

Ora si vede ..... ;) 8-)
Molto bene direi ..... devi solo aggiungere molte altre piante, per combattere le alghe .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi crak74 » gio ago 18, 2016 9:34 pm

ok.!!!!!!
crak74
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ott 21, 2015 9:58 pm

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi crak74 » gio ago 18, 2016 9:40 pm

Ciao Cinzia
mi hanno detto di inserire la ELODEA DENSA cosa ne pensi?
http://www.aziendanaturaviva.com/elodea ... -1666.html
crak74
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ott 21, 2015 9:58 pm

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 19, 2016 10:04 am

Tutte le ossigenanti danno una bella mano a tenere pulita l'acqua. Hanno però un gran difetto .... sono invasive all'inverosimile.
Se si trovano bene, soffocano tutto. le dimensioni del tuo laghetto, ti consentono un controllo totale, però se le fai scappare, quelle ti invadono tutto.
Diciamo che ci sono persone che adorano le ossigenanti e le hanno, e persone che le odiano perchè troppo invasive. Io le odio ad esempio .... :D
Per come la vedo io, l'acqua rimane perfettamente pulita, anche con le altre piante che comunque, devono essere tante.
Anche l'aggiunta di pesci contribuisce a creare problemi di limpidezza, perchè sporcano molto, grufolano nei vasi ..... insomma .... si danno un bel da fare ....
C'è da dire comunque che ogni laghetto è una storia a se ... Per farti un esempio:
Dalla Francy, l'elodea cresce guardandola .... da me, muore ..... Occorre quindi fare delle prove e vedere quali sono le ossigenanti che si trovano meglio nel proprio contesto.
Nel tuo laghetto, per me, potresti evitarle completamente. Metti alcune ninfee che ti coprono bene la superficie, ( 70-80% ) e vedrai che l'acqua la potrai bere.
Ovviamente un bel giro di palustri sul bordo, e hai creato un capolavoro. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi crak74 » ven ago 19, 2016 3:48 pm

Ciao Cinzia ti chiedo qualche suggerimento per quanto riguarda le piante a bordo laghetto, quale mi consigli?
- Il vaso deve stare metà in acqua? o totalmente sommerso?
-Che terriccio metto?
crak74
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ott 21, 2015 9:58 pm

Re: Progetto laghetto crak74

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 20, 2016 2:47 pm

La terra, sempre per tutte, quella da giardino .... del campo ..... dell'orto .... NON mettere quella che si compra nei sacchetti per i fiori. ;)
In genere i vasi li si mette sotto, in modo che non si vedano. Ci sono però piante che non amano annegare e vegetano molto meglio, se parte del vaso è fuori.
L'ho notato con l'Acorus gramineus, gli Ibischi, l'Huttuinia, .... ora mi vengono in mente questi ....
La maggior parte comunque, non ha problemi e comunque, te lo dicono loro. Se non si trovano bene, stentano e a quel punto, basta alzare un po' il vaso e vedere come reagiscono.
Poi ce ne sono alcune, che non hanno problemi anche se vanno un po' troppo sotto .... Iris Pseudacorus, falso Papiro, Tipha, .....
Sul tuo bordo esterno che è piccolino, metterei piantine che non diventano grandi .... ad esempio, Oenanthe Javanica Flamingo, Huttuinia, che è molto bella soprattutto nella varietà variegata, Anemophsis Californica, Nymphoides pelata ..... poi comunque, tutte le acquatiche sono vigorose e necessitano d'essere ridimensionate. A primavera quindi, è meglio ridimensionare le piante.
Infine, perchè il tutto sia gradevole da vedere, le piante alte vanno posizionate dietro, e le basse davanti. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron