Il laghetto di Lucy

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi lucy » mer lug 06, 2016 6:24 pm

chiara ha scritto:No, il sole le fa crescere, anche le alghe crescono con il sole. Se le piante sono stentate ci sarà qualche altro motivo


quale ??? io ho pensato anche che l'acqua verde non gli fa arrivare luce a sufficenza, la profondità è di 70 cm. tolto il vaso dovrebbero essere anche meno, il sole ci batte tutto il giorno, la temperatura dell'acqua non l'ho misurata, però se ci metti la mano è calda anche troppo secondo me!
ditemi che cosa devo fare, cambio l'acqua? metto le ninfee sul gradone delle palustri? ombreggio in parte il laghetto in modo che la temperatura non salga troppo? devo mettere un prodotto anti alga? non so che devo fareeeeeee :cry:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi deabacco » mer lug 06, 2016 6:38 pm

se hai paura che sia troppo caldo.. nel gradone delle palustri, sarà ancora più calda... no?! metti altre piante.. dai!!!
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi lucy » mer lug 06, 2016 7:16 pm

deabacco ha scritto:se hai paura che sia troppo caldo.. nel gradone delle palustri, sarà ancora più calda... no?! metti altre piante.. dai!!!


il gradone delle palustri nel caso fosse la carenza di luce :P

per le altre piante, mi sto attivando :mrgreen: ma vorrei anche capire perchè non stanno crescendo bene quelle che già ci sono :roll:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 07, 2016 8:50 am

Lucy sono tornata indietro a leggere, ma non ho trovato niente sulla concimazione ....
Ci ripeti per piacere come hai concimato le ninfee ??? :roll:
L'acqua verde, non è un problema per loro. A primavera, tutti hanno l'acqua verde prima che le piante partano. C'è qualcos'altro
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi lucy » gio lug 07, 2016 9:42 am

:oops: :oops: :oops: non ho concimato proprio :oops: :oops: :oops: in quel periodo stavo lavorando e per mancanza di tempo quando sono arrivate le ninfee le ho messe in fretta e furia nelle ciotole e le ho tuffate in acqua, l'unica concimata è stata la ninfea sconosciuta, ma anche quella sta stentando :(
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 07, 2016 1:13 pm

Ecco scoperto l'arcano ....... :?
Non capivo quale fosse il problema ..... bene ... l'importante è arrivarci.
Ti posso dire che l'anno scorso, ho voluto fare la prova a NON concimare le ninfee. Diverse persone dicevano che non fosse necessario, per cui ho detto :
" Ragazze, arrangiatevi ... avete tutte terra nuova, prendete quindi il nutrimento da lei e bona"
Non l'avessi mai fatto .... NON ho mai avuto piante più schifose di quelle dell'anno scorso. Poche foglie, pochi fiori e questa primavera al rinvaso, persino pochissimi figli.
Io che non ho pesci che diano una mano, non posso permettermi di non concimare. Quest'anno infatti, sono soddisfattissima delle piante che dopo un'abbondante mangiata di tortellini, stanno lavorando egregiamente sia con le foglie che con i fiori.
Se posso darti un consiglio, prendi su un vaso e travasa la ninfea in terra concimata ( lo metti solo sul fondo del vaso, ben lontano dalle radici ).
Vedrai velocemente la ripresa e potrai così paragonare lo sviluppo di una ninfea concimata, con una non concimata. Resterai sorpresa. Fallo dammi retta. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi francy » ven lug 08, 2016 8:53 am

cyn che concime x ninfee usi
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi lucy » ven lug 08, 2016 9:48 am

si cyn dicci che concime usi, vogliamo il nome e le dosi esatte, perchè io una l'ho concimata con dei pallini blu (non ricordo il nome :mrgreen: ) però fa pietà esattamente come le altre, se non di più :? quindi 2 sono le ipotesi, una ho sbagliato concime, l'altra ne ho messo poco :?:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 08, 2016 10:03 am

In genere uso il solito Osmocote ma quest'anno ho messo il Gold della Compo con l'aggiunta di organico pellettato.
Ne ho messo un piccolo pugno di pellettato più una salatina dell'altro sul fondo di ogni vaso. Direi che comunque, la cosa più importante, sia concimare .... quello che avete, va bene.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Lucy

Messaggiodi lucy » ven lug 08, 2016 1:02 pm

questi concimi sono a lenta cessione? perchè quello che ho io non lo è, quando ho chiesto quello a lenta cessione della durata di 6 mesi al consorzio mi hanno detto che quello non lo vendono sfuso e che dovevo prendere il sacco intero, che sarà di 18/20 kg a 85 euro, :shock: :o proverò da qualche altra parte per vedere se lo vendono sfuso :D
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron