il laghetto di Riki

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » ven feb 26, 2016 4:33 pm

Bè, il geotessile (e anche la ghiaia) me l'hanno consigliato sia alcune aziende italiane che costruiscono laghetti sia su libri che ho letto, anche sulle biopiscine.
Ovviamente se non mettessi niente sull'epdm, il geotessile non servirebbe a nulla.
Sull'argomento ghiaia, come dicevo, ho trovato info su molti siti americani e inglesi. Anche qui ci sono i detrattori come i sotenitori.
Per il lavaggio in realtà mi sono sbagliato, la ghiaia non sarebbe da togliere lavare e rimettere, ma lavare in loco (poi quando imparo meglio come vi farò sapere ! :shock: )
Alcuni appunto sostengono che la ghiaia ospiti favorevolmente molti batteri aerobici, infatti è un metodo di filtraggio dell'acqua molto antico.
Ora sto' pensando (molto... forse anche di notte!!) se mettere le piante in vaso o direttamente sul substrato. Questo perchè in alcuni libri professionali danno come tecnica quella di mettere un substrato di terra (poco fertile ma magari con argilla e sabbia) e sopra la ghiaia e lì piantare. :? :?
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 26, 2016 7:36 pm

Bene allora ...... procedi pure con i consigli americani. Ti seguiremo con interesse. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » dom feb 28, 2016 12:53 pm

grazie Cyn... speriamo bene!! :oops: :oops:
vi terrò aggiornati
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi deabacco » dom feb 28, 2016 9:52 pm

Benvenutoo! Cinzia è la numero uno.. fidati di lei ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti