il laghetto di Riki

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi lucy » gio feb 25, 2016 11:00 am

wow che squadra! :P
è la prima volta che vedo il tnt messo anche sopra, immagino che serva affinchè il telo non si buchi con i vari sassolini che vuoi metterci dentro, comunque è sconsigliabile mettere qualsiasi tipo di materiale sul fondo, tu pensa a quando dovrai pulirlo, se non c'è niente lo svuoti una sciacquata e via, se invece ci metti il ghiaino dovrai lavare anche quello :? io eviterei tanto dopo un po si riempie di limo e nemmeno lo vedi più quindi a che ti serve :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 25, 2016 5:14 pm

TI PREGO, DIMMI CHE HO CAPITO MALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

HAI MESSO IL GEOTESSUTO SOPRA ALL'EPDM ?????????????????????????????''''''''' DIMMI DI NO TI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:o :shock: :o :shock: :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi lucy » gio feb 25, 2016 7:04 pm

Cyn 59 ha scritto:TI PREGO, DIMMI CHE HO CAPITO MALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

HAI MESSO IL GEOTESSUTO SOPRA ALL'EPDM ?????????????????????????????''''''''' DIMMI DI NO TI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:o :shock: :o :shock: :o :shock:


si che lo ha messo! si vede anche nella foto!
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 25, 2016 8:44 pm

Lo vedo ...... ma mi è venuto in automatico fare la domanda ...... :D :D :D
Spero non abbia ancora messo l'acqua ...... :D :D :D :D :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi lucy » ven feb 26, 2016 7:35 am

anche a me è sembrato strano, però essendo inesperta non mi sono espressa :roll: a questo punto speriamo veramente che non abbia già messo l'acqua e il ghiaino! :D :D
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » ven feb 26, 2016 12:59 pm

Si, ho messo il tnt anche sopra al EPDM.
Non è stata ovviamente una scelta avventata, mi sono molto informato prima e raccolto diversi consigli.
L'intento è , come si capisce, quello di proteggere l'epdm dal sottofondo in ghiaino tondo che andrò a mettere.
COme vi dicevo, il mio intento non è quello di fare uno stagno ornamentale ma uno stagno più vicino al naturale possibile e che si integri con l'ambiente "agricolo" (tipo macero insomma).
Sulla ghiaia mi sono un po' documentato e vedo che c'è un acceso dibattito su ghiaia si o ghiaia no. Questo lo leggo specialmente andando a cercare nei siti in inglese/americano ( se volete vi mando i link).
Tenete conto che non ho alcun tipo di tecnologia dentro (filtri, pompe,luci...) anche perchè non ho elettricità in loco.
La ghiaia (di tipo tonda e piccola) e prima lavata bene, dovrebbe (dico, dovrebbe :( ) fare da filtro naturale. MA ovviamente si sporcherà anch'essa con il tempo e durante la manutenzione andrebbe tolta e "lavata". Questa operazione mi preoccupa ovviamente!! Ma ci penserò a tempo debito.
Ovviamente mi preoccupa anche il TNT sopra (sempre per la manutenzione) ma mi è stato consigliato da più di una ditta costruttrice di laghetti.
Insomma... che dire.. non ho esperienza e ho scelto questa strada.. speriamo bene! :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi lucy » ven feb 26, 2016 2:21 pm

come ti ho già detto il ghiaino è molto bello da vedere, ma solo quando è pulito, dopo un po di tempo non lo vedi più perchè sarà nascosto dal limo che si formerà con il tempo, però sarà un' impresa non da poco quando dovrai pulire il laghetto, il geotessuto sopra il telo in epdm non so cosa può comportare, forse quando lo riempi d'acqua se ne viene a galla booooo, :?: sarà sicuramente più fastidioso quando dovrai pulire, anche se non credo che riuscirai a pulirlo :mrgreen: comunque aspetta cyn che ha molta più esperienza di me, saprà consigliarti sicuramente meglio! Per quanto riguarda l'integrarsi con l'ambiente agricolo se ci metti molte piante e aspetti che sul telo si crei quella patina verde sei apposto :D :D
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 26, 2016 2:50 pm

Sono molto spaventata della scelta che stai facendo. :? :? :?
Geotessuto sopra al telo è la prima volta che lo vedo .... mi piacerebbe sapere chi te l'ha consigliato ..... :roll:
Ghiaia completamente inutile che ti procurerà solo problemi. La ghiaia andrebbe tolta e lavata ???????????? non hai la più pallida idea di cosa significhi ...... :?
Dammi retta ti prego .... spendi soldi inutilmente. Togli quel geotessuto, riempi d'acqua senza mettere ghiaia, sassi o qualsiasi altra porcheria, e in qualche mese, le piante, penseranno loro a sporcarti il telo e a non fartelo più vedere. Ti assicuro che in un anno, avrai uno strato di limo bello consistente e sarà perfettamente naturale.
Metti molte piante e non avrai bisogno di filtri, ne pompe. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi chiara » ven feb 26, 2016 3:13 pm

Per carità, sono d'accordo con Cinzia! Niente ghiaia, non serve a niente; dopo poco avrai uno strato di limo tale che ingoierà tutto e che è la vita stessa dello stagno. Quel tessuto poi non si può guardare! così chiaro si vedrà per tanto tempo. levalo, ascoltaci.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi chiara » ven feb 26, 2016 3:16 pm

Dimenticavo: il laghetto ben attrezzato di piante diventa un ecosistema e NON va vuotato nè il fondo va levato. Quindi mettere la ghiaia per poi doverla togliere e lavare è proprio assurdo.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron