il laghetto di Riki

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 15, 2016 7:19 pm

Ciao RiKy Benvenuto sul nostro super forum
Prima di tutto, se scrivessi la tua città sotto all'avatar, ci aiuterebbe meglio nel darti consigli. ;)
Vorrei sapere se la buca che hai fatto, serve per i pesci.
50 cm per la parte più estesa, sono veramente pochini, Non so di dove sei, ma in estate sarà facile che l'acqua si surriscaldi molto.
Come già ti hanno detto, nel laghetto, non si mette niente. Niente sassi e niente terra. Devi inserire le piante, ognuna nel proprio vaso. vedrai che in questo modo, ti sarà più comodo effettuare i vari travasi.
La Tipha che vuoi inserire, mettila dentro a vasi capienti perchè è una vera bestiaccia. Io per darle meno forza, la coltivo senza terra e così, si sviluppa un po' meno. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi lucy » lun feb 15, 2016 7:55 pm

wow sembra bello grande, se è poco profondo sei sempre in tempo per scavare un altro po', mi raccomando aggiornaci con le foto tante foto :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » mar feb 16, 2016 10:00 am

OK, ho aggiornato il profilo. Sono di Ferrara.
Ops! quindi allarghereste la buca centrale o andreste più giù nel penultimo "anello", quello da 50 cm, per intenderci ?
In proporzione quanto deve essere la parte profonda rispetto a quella meno profonda?
Poi, se scavo ancora, dovrei verificare se il telo (che ho già acquistato) è sufficiente. :oops:
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi chiara » mar feb 16, 2016 1:36 pm

Sì, scava ancora nella zona intermedia e metti piante : ossigenanti sommerse ovunque, palustri nella zona con acqua bassa, ninfee in tutta la zona profonda e galleggianti dove vuoi. Considera che la superficie dovrebbe essere quasi tutta coperta dalle fogli per evitare il proliferare della alghe.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi lucy » mar feb 16, 2016 7:07 pm

prendi le misure e fai un po di conti, se puoi scavi un altro po, se invece con il telo che hai acquistato ci sei già con le misure lascia tutto com'è, in fondo il laghetto sembra bello grande, non dovresti avere problemi di acqua che si surriscalda ;)
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 16, 2016 7:13 pm

Riky se non metti i pesci, puoi evitare la buca troppo fonda ..... Se invece li metti, lasciala. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » mer feb 17, 2016 9:22 am

Si Cyn, pensavo di non mettere i pesci perchè mi piacerebbe che si popolasse della fauna spontanea (scongiurando l'arrivo del gambero killer!!).
L'unica dubbio è relativo alle zanzare: è vero che se ho pazienza poi si crea un euilibrio?
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 17, 2016 11:12 am

Allora, senza pesci, non scendere oltre gli 80 cm così ci puoi mettere un bel numero di ninfee.
Per le zanzare, vai tranquillo. Nel lago una volta creato il giusto equilibrio, di larve di zanzara non ne vedi nemmeno mezza.
Immediatamente entreranno i rospi e poi le rane. Le libellule non tarderanno a sentire l'odore dell'acqua e in men che non si dica, vedrai varietà su varietà. Donzelle comprese. Se sei fortunato, avrai anche i tritoni e le raganelle .... insomma .... non ti annoierai. :P
Sarà facile che arrivi anche la Natrix Natrix ... le mie si chiamano tutte Massssia la Bissssia .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » mer feb 17, 2016 12:45 pm

Ah! si! La natrix sicuro che ci sarà, c'era anche quest'estate con una arsura incredibile, figuriamoci con l'acqua!
P.S.
Se avrò bisogno di integrare con dell'acqua potabile, puo' essere un problema?
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 17, 2016 3:40 pm

In che senso ???? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron