il laghetto di Riki

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » lun feb 15, 2016 9:59 am

Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo come il laghetto che sto' costruendo. E' inserito in una recentissima "food forest", cioè una foresta-alimentare sullo stile "permacultura".
Ho fatto lo scavo a mano con l'aiuto di svariati amici.
Il laghetto è di 9 mt di diametro circa (un po' ovale) con alcuni terrazzamenti e il punto più profondo è circa 1,5 mt.
Nel laghetto non metterò nessuna tecnologia (pompe, luci,ecc..).
HO messo sul bordo una rete zincata (quella da polli per intenderci) per scongiurare le arvicole di cui il mio terrreno agricolo è abbastanza ricco... aimè!
Nella foto si vede l'inizio del lavoro con la rete ma ne ho aggiunta dell'altra (2 metri in tutto verso il centro del laghetto senza considerare tutte le curve ovviamente).
Appena il tempo meteo me lo consente proseguirò stendendo un tessuto non tessuto da 300 gr/mq, un telo EPDM da 1,14 mm e di nuovo il tessuto non tessuto, materiale che ho già acquistato.
Dopodichè ancorerò il telo nella trincea perimetrale (e qui non so' se chiudere con ghiaia, la quale potrebbe servire da "troppo pieno", oppure con terra, che renderebbe più solido l'argine).
HO già 300 "sassi da macero" che sono molto "autoctoni" con cui rifinire tutto il perimetro. Si perchè il mio intento è di creare un laghetto che si sposa bene con l'ambiente agricolo in cui si trova.

A questo punto mi chiedo cosa mettere come sottofondo: pensavo ghiaia tonda di due diverse dimensioni, ma mi chiedevo se mettere anche terra perchè sono molto indeciso se inserire le piante in vaso o se piantarle nel sottofondo.
Volevo inserire della phragmites e/o typha perchè sono molto fotodepuranti, ma mi hanno detto che queste piante bucano il telo epdm, quindi evito di farlo.
Attendo le vostre critiche e consigli!! grazieee!!
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » lun feb 15, 2016 10:01 am

Ecco lo scavo completo. Manca la rete e ho rifinito meglio i terreazzamenti.
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi Daniela » lun feb 15, 2016 11:45 am

Io non vedo le foto!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi lucy » lun feb 15, 2016 11:56 am

ciao riki! anche io ho il problema delle arvicole e proprio per questo motivo invece di mettere il tnt ho messo un telone per camion, però essendo troppo rigido è stato un lavoraccio :? in poche parole non lo rifarei ;)
sul fondo meglio non mettere niente, così ti sarà molto più facile la pulizia del laghetto, per lo stesso motivo ti conviene mettere le piante nei vasi, la tipha messa nel vaso non credo che possa forare il telo!
ah dimenticavo una cosa molto importante, le foto non si vedono, :mrgreen: visto che dovrai reinserirle mettine tante che a noi piacciono :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » lun feb 15, 2016 12:36 pm

:oops: hai ragione: ho messo degli allegati ma non sembra funzionare.
HO anche provato a incollare qui immagini ma niente...
Necessito di istruzioni ...
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi lucy » lun feb 15, 2016 1:18 pm

non ti preoccupare sapessi cosa ho combinato io con le foto :lol: :lol:
ti metto le istruzioni che mi ha dato cyn, così sono riuscita a inserirle :D
dunque... per prima cosa devi iscriverti a photobuket, una volta fatto questo apri library e clicchi sul quadrato tratteggiato azzurro, ti apre una finestra dove prendere le foto, clicchi sulla foto e viene caricata su photobuket, (potresti ridimensionarle prima così il caricamento è più veloce, ma a me non riesce quindi in questo caso non ti posso aiutare :mrgreen: ) a questo punto muovendo il mouse sulla foto compare in alto a sinistra una finestrina a righe, ci vai sopra e ti compare una lista di possibilità, clicchi la prima "share" si apre una finestra bianca, vai a destra e clicca sulla riga sotto la scritta "img" vedrai che per un attimo diventa gialla, ora vai sul forum dove stai scrivendo e clicchi tasto destro e incolla, ti comparira il link della foto, ed è fatta, se vuoi vedere la foto prima di inviare il post vai su anteprima, se non ti è chiara qualcosa chiedi pure,noi intanto aspettiamo le fotineeeeeeee :mrgreen:
Ultima modifica di lucy il lun feb 15, 2016 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi chiara » lun feb 15, 2016 3:54 pm

Benvenuto! Ottima scelta quella di non mettere nulla di tecnologico, ma ricorda che ci vogliono tante piante. Nel fondo non va messo niente anche perché dopo un po' si forma un limo naturale che è quello che ci vuole. Le piante sempre in vaso, altrimenti non potrai curarle e potarle.
Spero che tu riesca a mettere le foto dopo averle caricate in un hosting tipo Photobucket.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » lun feb 15, 2016 5:04 pm

ecco alcune immagini:
L'argine con la rete (ne ho aggiunto un'altro metro verso il centro del laghetto):
Immagine

e lo scavo (anche se adesso l'ho rifinito meglio nei terrazzamenti):
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi chiara » lun feb 15, 2016 5:10 pm

Ora si vede. Quanto è profonda la parte più estesa? Non sarà poca la parte più profonda? Considera che le ninfee vogliono profondità.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: il laghetto di Riki

Messaggiodi rikisax » lun feb 15, 2016 6:25 pm

La parte più estesa è circa 50 cm. La buca più profonda circa 1,50, anche se devo di nuovo misurare bene.
Dici che è meglio andare un po' più giù? Nel penultimo anello?
Potrebbe scaldarsi troppo l'acqua d'estate ?
Qualche consiglio sulle piante da mettere a seconda della profondità e per garantire la fitodepurazione? (so' che è una bella domandona!)
Grazie!
Riki
Avatar utente
rikisax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 28, 2016 12:32 pm
Località: FERRARA

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti