Mastello o vasca con piante

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Mastello o vasca con piante

Messaggiodi Giovanni84 » dom feb 21, 2016 11:53 am

Buongiorno a tutti!! Come va su questo forum :)? Avrei bisogno di un consiglio. Ho in mente di fare o una vasca da un centinaio di litri oppure qualche mastello per questa estate con piante tropicali, quelle che si usano negli acquari. Cosa devo fare? Vorrei iniziare a far maturare l'acqua già da ora in modo che per l'estate sia pronta. Che faccio metto prima fondo è acqua oppure direttamente fondo, piante e acqua? È il fondo con cosa lo faccio? Insomma ho bisogno di un Po di consigli.
Domanda... Ma non c'è una pagina fb di questo forum?
Il primo libro di Ros Aprea, spero vi possa piacere :)
Esperimento d'Amore. http://www.amazon.com/dp/B0186MAHBK
Giovanni84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:58 pm
Località: Brindisi

Re: Mastello o vasca con piante

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 21, 2016 8:23 pm

Ciao Giovanni.
Su questo forum, va alla grandissima grazie .... :P
Perchè le piante da acquario ???? Perchè non utilizzi le normali piante da esterno ???? :roll:
In genere non occorre far maturare l'acqua per creare un laghettino o una serie di mastelli ....
Non serve mettere niente sul fondo. Si mette ogni pianta nel suo vaso, così è molto più semplice la manutenzione e nello stesso tempo, si mantengono contenute le piante.

No ... direi che una pagina fb del forum, non c'è .... per fortuna ..... :mrgreen: 8-) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Mastello o vasca con piante

Messaggiodi chiara » dom feb 21, 2016 10:35 pm

Ciao e benvenuto. Concordo con i consigli di Cinzia, naturalmente.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Mastello o vasca con piante

Messaggiodi Giovanni84 » mar feb 23, 2016 5:11 am

Non so il motivo ma non riesco a rispondere al post. Sperando che almeno questo lo pubblica
Il primo libro di Ros Aprea, spero vi possa piacere :)
Esperimento d'Amore. http://www.amazon.com/dp/B0186MAHBK
Giovanni84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:58 pm
Località: Brindisi

Re: Mastello o vasca con piante

Messaggiodi Giovanni84 » mar feb 23, 2016 5:13 am

Aspettavo una tua risposta cyn :) .
Piante tropicali per il semplice fatto che vorrei ritrovarmi a settembre, ottobre con delle belle piante robuste da poter mettere in acquario e come tu ben sai all'esterno crescono molto meglio. Alla fine poi come piante voglio mettere quelle che si vedono anche nei laghetti tipo ceratophyllum, egeria, sessiliflora, vallisneria ecc insomma piante rapide che solitamente si usano anche all'esterno. Quindi mi consigli di fare tanti piccoli vasetti e posizionarli sul fondo senza crearne uno unico? Forse è vero, sarebbe meglio per l'eventuale manutenzione.
A questo punto se si possono inserire subito le piante aspetto un po prima di farlo perché credo che le temperature siano ancora troppo basse, credo che siamo sui 15 gradi. Aspetto qualche altra settimana.
Il primo libro di Ros Aprea, spero vi possa piacere :)
Esperimento d'Amore. http://www.amazon.com/dp/B0186MAHBK
Giovanni84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:58 pm
Località: Brindisi

Re: Mastello o vasca con piante

Messaggiodi Giovanni84 » mar feb 23, 2016 5:14 am

Ho trovato il motivo perché non riuscivo a rispondere, c'era un emoticon che non riusciva a leggere :D
Il primo libro di Ros Aprea, spero vi possa piacere :)
Esperimento d'Amore. http://www.amazon.com/dp/B0186MAHBK
Giovanni84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:58 pm
Località: Brindisi

Re: Mastello o vasca con piante

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 23, 2016 10:07 am

Giovanni devi tener conto del fatto, che il laghetto, è molto diverso dall'acquario :?
Piante che in acquario stanno sui 25°, nel laghetto sono abituate a temperature minori ( lasciamo stare ad agosto ) luce completamente diversa, acqua diversa .....
Pensa solo all'assestamento che subiranno una volta prese su dal laghetto e spostate in vasca ..... Per non parlare poi del fatto, che sarà bella solo la parte terminale della pianta, perchè tutto quello che è sotto, per mancanza di luce, sarà privo o quasi, di foglie ..... Mahhhhhh .... non mi ispira troppo questo tuo esperimento ..... però magari, sono io che sono pessimista ..... :mrgreen:
Altra cosa, cresceranno molto in altezza. Se tu non hai un acquario da 400 litri, dovrai ridurle e alla fine, ti rimane in mano ben poco di bello ..... però, ripeto ..... probabilmente, sbaglio io. Tu fai tutte le prove che ti vengono in mente, così vediamo che succede. ;) ;) ;)
Direi che adesso è un po' presto .... e comunque, sì ... metti ogni varietà nel suo vaso. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Mastello o vasca con piante

Messaggiodi chiara » mar feb 23, 2016 10:36 am

Oltretutto sulle piante nel laghetto, soprattutto sulle varietà tipo Ceratophillo, si forma una patina verde più scura che nell'acquario è molto brutta da vedere
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Mastello o vasca con piante

Messaggiodi Giovanni84 » mer feb 24, 2016 5:31 am

Basta, mi avete stroncato tutte le mie ipotesi positive :D :D !!! Ovviamente scherzo, domando a voi apposta perché so che siete molto più esperte di me.
I miei calcoli erano fatti che a settembre andrei a ritirare le piante quindi non subirebbero il freddo e comunque tipo il mio che è un caridinaio ha una temperatura ambiente. Quelle temperature che solitamente usano sono dovute ai pesci e non alle piante che anche con 18 gradi vivrebbero lo stesso, quindi userei piante che non patiscono il freddo ( anzi a dire la verità vorrei usare quello che recupero senza comprare niente). L'altro pensiero che avevo fatto è che avendole per pochi mesi non si "imbruttirebbero" perché volevo usare delle vasche non molto profonde quindi sicuramente la luce arriverà, anzi credo che li il problema sarà proprio quello secondo me, non vorrei che ne arrivi troppa per non avere formazioni di alghe. Tra un po ci proverò, magari prendo qualche potatura e vediamo come va, alla fine tentare non nuoce. Male che vada avrò passato un po di tempo a cercare di fare un nuovo esperimento :)
Il primo libro di Ros Aprea, spero vi possa piacere :)
Esperimento d'Amore. http://www.amazon.com/dp/B0186MAHBK
Giovanni84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:58 pm
Località: Brindisi

Re: Mastello o vasca con piante

Messaggiodi lucy » mer feb 24, 2016 8:55 am

benvenutoooo!!! anche io credo che non sia una buona idea, ma che te lo dico a fare, :lol: hai già deciso! :mrgreen:
quindi dai il via all'esperimento e facci sapere come va :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti