Telo alternativo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Telo alternativo

Messaggiodi dr.vittorio » lun feb 22, 2016 2:30 pm

Chi ha mai usato un telo trasparente(quelli tipici da serra) per creare il proprio laghetto?
Spero mi diate un bel po di info....sia pro che contro
Grazie :)
dr.vittorio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 03, 2014 2:00 pm

Re: Telo alternativo

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 22, 2016 4:03 pm

Se vuoi andare al risparmio però con un telo che dia qualche garanzia in più, ti consiglio il telo bianco/nero
Io lo uso da diversi anni, e con le dovute precauzioni, funziona alla grande.
Va benissimo anche quello trasparente da serra comunque. Sono teli che si forano se ci appoggi qualcosa di appuntito come può essere ad esempio il fondo di un vaso a cui è rimasta la punta dalla fabbricazione. Io, controllo sempre il "sedere" dei vasi. Nessuno entra nel laghetto, senza la palpatina di rito :lol: :lol: :lol:
Per il resto, l'unica precauzione da avere con entrambi i tipi, è di mantenerli sott'acqua meglio che si può altrimenti sia il sole e il gelo, li fa rompere nel punto che rimane sempre scoperto. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo alternativo

Messaggiodi dr.vittorio » lun feb 22, 2016 4:45 pm

Ok,quindi se lo copro bene e lo metto su supporto soffice,anche quello da serra regge?
Ho avuto diversi laghetti con questi teli,ma mai oltre un annetto...ora ne vorrei fare uno e installarlo in modo duraturo,quindi avvevo bisogno di sapere se questi teli trasparenti ed abbastanza fini possano reggere almeno per 3~5 anni egregiamente
dr.vittorio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 03, 2014 2:00 pm

Re: Telo alternativo

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 22, 2016 7:37 pm

Resistono alle condizioni che ti ho detto.
Poi è molto importante che sia sommerso. Ho messo per diversi anni il telo trasparente nel laghetto che feci a mio suocero per annaffiare l'orto, e non è mai durato più di 2 anni. Si rompeva sempre a filo acqua ..... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo alternativo

Messaggiodi dr.vittorio » lun feb 22, 2016 8:03 pm

Io lo metterò in modo che non veda la luce del sole....cmq sapresti dirmi qualche sito dove vendono teli appositi?
Quaoche sito affidabile e magari che abbia prezzi buoni.
Voi dove avete comprato il telo?
dr.vittorio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 03, 2014 2:00 pm

Re: Telo alternativo

Messaggiodi lucy » mar feb 23, 2016 9:30 am

io l'ho preso in un magazzino dove vendono teli e tutto quel che occorre per costruire una serra, ne aveva di vari spessori, uno trasparente che lo ha chiamato" telo israeliano"
era molto resistente ed elastico, la misura che serviva a me "5x8" veniva 44 euro, però il fatto che fosse trasparente non mi convinceva e alla fine ho preso il bianconero che ti ha consigliato Cyn, sempre 5x8 però a 22 euro, esattamente la metà del primo :mrgreen:
Ultima modifica di lucy il mar feb 23, 2016 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Telo alternativo

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 23, 2016 9:54 am

Io invece lo compro dal mio rivenditore di prodotti per l'agricoltura .... quello che vende concimi e antiparassitari. Dovresti trovarlo anche ad un consorzio agrario ...
Comunque si comprano a peso. Sono rotoloni enormi e ti srotolano la metratura che ti occorre.
Se non ricordo male, quando li presi io, avevano come misura fissa 8 e 10 ..... da lì, parti con quello che ti serve. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo alternativo

Messaggiodi chiara » mar feb 23, 2016 10:40 am

Io ne ho messo uno a coprire una piccola serra che ho e ormai da diversi anni è sempre lì e non si è bucato. Naturalmente è esposto al sole, ma credo che quelli da serra non lo temano, per ovvi motivi.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Telo alternativo

Messaggiodi dr.vittorio » mar feb 23, 2016 11:49 am

Mi preoccupa solo il fatto che siano spessi 0.2mm...poco rispetto a quelli per laghetti
Voi da quanto tempo lo usate ?
Quello da serra,sia chiaro
dr.vittorio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 03, 2014 2:00 pm

Re: Telo alternativo

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 23, 2016 7:35 pm

Io ho fatto i laghetti, nel lontano 2009 :shock: :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron