Laghetto in ARGILLA

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Fillo » dom mar 13, 2016 4:02 pm

Mamma mia che meraviglia di lago! :o Complimenti!
Non sono un esperto di pompe/filtri/lampade ma di sicuro per ottenere dei risultati in un lago così grande ti servirà un impianto quasi industriale con dei costi enormi. Come ti ha consigliato Cinzia aspetterei di vedere come va con tante piante e il telo sopra al fango.
Le 5 grosse carpe però, che ora mangiano quello che trovano grufolando il fango sul fondo (e intorbidendo l'acqua), dopo aver messo il telo dovranno probabilmente essere alimentate da te.
Un'alternativa al telo (ma più costosa) potrebbe essere un bello strato di ghiaia/ciottoli. Non so però se il risultato "anti-torbido" sarebbe il medesimo.
Ma l'acqua che c'è dentro la metti tu o è di falda?
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » dom mar 13, 2016 6:14 pm

Grazie!!

L'acqua presente, la stragrande maggioranza deriva dal recupero dell'acqua piovana dell'abitazione e di una dependance, quando in estate tende ad abbassarsi un po l'aggiungo io di quella d'acquedotto.
Anche su questo infatti con intenzione di mettere uno di quei sistemi di reintegro automatico dell'acqua.

Non ho idea di quanto mi costerà, ma ormai ci sono ho fatto 30 facciamo 31.... e comunque non penso mi costerà più di un impianto per piscine. anche perché ho intenzione di riempirlo almeno per il 30-40 % di piante acquatiche che già faranno un ottimo lavoro. Hai qualche idea di prezzi e modelli?
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Daniela » dom mar 13, 2016 9:12 pm

Ti aspetta un bel lavorone ma vedrai che poi ne sarai entusiasta!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » dom mar 13, 2016 10:29 pm

Lo immagino e non vedo l'ora!!!!!! Grazie
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi lestatnero » lun mar 14, 2016 12:29 am

Cavolo...è un sogno, quanto vi invidio, che avete tutti sti gran giardini per creare laghi enormi... ;)

Mi sa che invece di continuare a impazzire su come ingrandire il laghetto...cambio direttamente casa... :D
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 14, 2016 7:34 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi deabacco » lun mar 14, 2016 7:40 pm

Ascolta Cinzia e vai tranquillo ;) sarà uno spettacolo ;) anche secondo me riuscirai a mantenerlo limpido senza filtri o robe varie... anche il mio è grandino e pieno di melma.. cmq l acqua riesce ad essere bella e limpida..non so se devo ringraziare le ossigenanti che per errore ci sono finite... ma fatto sta che è super trasparente.. ;) buon lavoroooo :geek: :)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 14, 2016 7:43 pm

Bisognerebbe ringraziare le ossigenanti, ma non farlo .... Ci manca solo che le gratifichi ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » lun mar 14, 2016 9:48 pm

deabacco ha scritto:Ascolta Cinzia e vai tranquillo ;) sarà uno spettacolo ;) anche secondo me riuscirai a mantenerlo limpido senza filtri o robe varie... anche il mio è grandino e pieno di melma.. cmq l acqua riesce ad essere bella e limpida..non so se devo ringraziare le ossigenanti che per errore ci sono finite... ma fatto sta che è super trasparente.. ;) buon lavoroooo :geek: :)


Ascolterò Cinzia di sicuro!!!!
Mi mostri qualche foto della tua acqua e del tuo laghetto?
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » mar mar 15, 2016 7:47 am

Ieri ho fatto alcune valutazioni e alcuni di prezzo.
Penso proprio di scegliere di rivestire il fondale di cemento. E eventualmente spalmerò sulla superficie qualche impermeabilizzante.
Vi andrebbe di suggerirmi quale tipo di filtrazione è più appropriata per la mia situazione?
Ho pensato di suddividere il fondale in 3 livelli di modo da accogliere palustri, molte ossigenanti e Ninfee; come primo anno penso di non aggiungere pesci, voglio che si sviluppi prima bene la vegetazione poi inizierò gradualmente a popolarlo di pesci. E su questo ditemi voi quanti e quali perché io non ho proprio idea.
Nel frattempo comunque, siccome ho il terrore che l'acqua possa ritornare ad essere come è adesso, e non so in che proporzioni andranno messe delle piante, voglio installare un sistema di filtrazione. Ho visto alcuni siti tra cui quello della Oese che produce dei sistemi di filtrazione a gravitazione, i più grandi arrivano a 70.000 litri. Quante volte l'acqua deve passare in un filtro in una giornata, per essere filtrata a dovere (so che per le piscine l'intero contenuto deve attraversare il filtro 2 volte, vale la stessa regola.
Qualcuno mi sa dire cosa tra questi sistemi è indispensabile? l'ossigenazione? il passaggio lento nella lampada UV? le spugne di diversa sezione che trattengono lo sporco? Tutto questo?
Attendo vostri pareri
Grazie e buona giornata
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron