Laghetto in ARGILLA

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » ven mar 11, 2016 9:53 am

Salve a tutti, ho comprato da qualche tempo una casa in cui è presente un vecchio laghetto di forma irregolare, piuttosto grande 20 X 25 X 1,4 metri di profondità (litri calcolati, circa 350.000). Da quello che ho potuto constatare l'intero fondale è costituito da argilla e il muro perimetrale è stato realizzato con una trave in cemento e pareti in pietra a vista.
Al suo interno sono presenti delle piante e 5 grandi carpe. Non sono presenti filtrazioni, lampade UV ecc, solo una piccola pompa di ricircolo che a mio avviso ha una funzione solo scenografica.
L'acqua è sempre torbida tutto l'anno e il bellissimo salice che sovrasta il laghetto rende il tutto fantastico.
I PROBLEMI:
- Riguardo il problema fogliame che in autunno avrebbe potuto riversarsi nel laghetto, l'ho risolto coprendo con una rete per raccogliere le olive messa in tensione da un capo all'altro del laghetto e rimuovendola una volta a settimana per un paio di mesi.
- Riguardo l'acqua torbida, di cui allego foto, penso di poter risolverlo interponendo tra acqua e suolo in argilla una di quei teli gommati per laghetti, ma non saprei come ancorarlo alle pareti, dal momento che le pareti sono irregolari e vorrei preservare l'estetica. Mi sono documentato su filtri a pressione, filtri a gravità lampade UV e ossigenatori ecc ecc ma vorrei ricevere consigli da chi ha esperienza prima di acquistare accessori vari.
IL MIO DESIDERIO
Vorrei poter avere un laghetto con acqua chiara ricco di piante e popolarlo di pesci.
Qualcuno può darmi suggerimenti?
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 11, 2016 10:07 am

Da come lo descrivi, sembra un sogno ...... :o :shock: :o :shock:
Mettici intanto le foto così capiamo meglio .... ;)

Sai se il fondo è tutto a 1,4 o c'è una buca da qualche parte ?
Te lo chiedo perchè è proprio tanto fondo per delle ninfee ..... :?

Se ho capito bene, solamente il fondo è di terra .... le pareti sono completamente di pietra ... è così ???? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Chiara130186 » ven mar 11, 2016 10:47 am

Siiiii tante foto per piacere così vediamo e possiamo consigliarti meglio :D :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » ven mar 11, 2016 1:26 pm

Sto provando a comprimere delle foto. Purtroppo il sistema mi impedisce di caricarne di superiori a 250K
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » ven mar 11, 2016 1:29 pm

Cyn 59 ha scritto:Da come lo descrivi, sembra un sogno ...... :o :shock: :o :shock:
Mettici intanto le foto così capiamo meglio .... ;)

Sai se il fondo è tutto a 1,4 o c'è una buca da qualche parte ?
Te lo chiedo perchè è proprio tanto fondo per delle ninfee ..... :?

Se ho capito bene, solamente il fondo è di terra .... le pareti sono completamente di pietra ... è così ???? :roll:



Si solo in fondo è in argilla. Ho camminato all'interno con una salopette da pescatore ed è quasi tutto 1,40 m. tranne la zona con le piante che si rialza a circa 90cm.
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » ven mar 11, 2016 2:01 pm

Mi scuso ma il sistema non mi permette al momento di caricare foto. Mi continua a ripetere che ho raggiunto il limite massimo di inserimenti.
Mi sono iscritto solo oggi.
Qualcuno mi sa dire come si contatta l'amministratore? tra le FAQ ho letto di fare così.
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » ven mar 11, 2016 2:13 pm

Cyn 59 ha scritto:Da come lo descrivi, sembra un sogno ...... :o :shock: :o :shock:
Mettici intanto le foto così capiamo meglio .... ;)

Sai se il fondo è tutto a 1,4 o c'è una buca da qualche parte ?
Te lo chiedo perchè è proprio tanto fondo per delle ninfee ..... :?

Se ho capito bene, solamente il fondo è di terra .... le pareti sono completamente di pietra ... è così ???? :roll:


Riguardo le foto spero di accontentarvi il prima possibile; nel frattempo per rispondere alle tue domande:
Si il fondo è quasi ovunque 1,40 m tranne nella zona delle piante che è circa 90cm.
Si le pareti sono di roccia naturale non scorza ma massi.
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi deabacco » ven mar 11, 2016 3:05 pm

Wowwww... aggiornaci con foto! ;) attendiamo con ansia
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 11, 2016 3:06 pm

Iscriviti a Photobucket e inserisci foto già ridimensionate così le carica più velocemente poi le posti. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » ven mar 11, 2016 3:30 pm

Grazie Cinzia. Il problema è che non me le fa postare. Ho scritto all'Amministratore sono in attesa di risposte
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron