Laghetto in ARGILLA

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mar mar 15, 2016 9:01 am

Da quello che ho capito : Questo è un laghetto di 25mt x20 ed ha il fondo in argilla che riesce ad impermealizarsi e trattenere l'acqua . Non mi è chiara una cosa : cosa ne vuoi fare ? il tuo cruccio e di "eliminare il limo" di modo che l'acqua sia più tersa e mantenere lo stato il più naturale possibile ? o vuoi un laghetto di "acqua limpida" ? perchè nel primo caso potresti dragare il fondo ed asportare il limo in eccesso e lasciare il fondo lì com'è che se è già impermeabile per conto suo hai risolto il più grosso dei problemi dei laghettisti .
Se invece vuoi un laghetto cristallino ad esempio per goderti le Koi le cose sono diverse .
Con una superfice così grande non so se sia opportuno fare il fondo in cemento che sicuramente dovrebbe essere di uno spessore importante ! anche solamente per il fatto che il terreno tra estate ed inverno , siccità e umido si deforma e potrebbe spaccartelo in più pezzi ! (personalmente opterei per il telo) .
Se vuoi fare una biopiscina balneabile con carpe e piante : da quel che ho letto dovresti dividere il laghetto in due aree distinte e destinare il 50% del laghetto a biofiltro con piante ossigenanti , depuranti , eccetera + sistema filtrante per lo sporco .
Se invece vuoi un laghetto per le Koi devi predisporre una sala filtro che per un lago di 300.000 lt , in proporzione sarà piu costoso e comlesso di uno per la piscina e dovrà essere cpmposto da da minimo 4-5 filtri distinti : Vortex , o Filtro a tamburo , spazzole , spugne , filtro bio , un sistema a lampade UV ed una pompa adeguata . inoltre se vuoi le carpe un sistema automatico di alimentazione per quando sei fuori casa ..... quel giorno la Sara Zambrino mi ha detto : - "Se vuoi far star bene le Koi devi mettere un filtro meccanico che non sia meno di un quarto del volume del laghetto ... poi dipende quante ne vuoi , ma considera sempre che sporcano come le scrofe" .
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mar mar 15, 2016 9:08 am

dimenticavo : per un acquario da 100lt consigliano una pompa da 250/300lt ora , quindi il riciclo dell' acqua avviene 3-4 volte l'ora !!
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 15, 2016 12:32 pm

Io non credo sia sufficiente dragare il fondo come dice Zen. Se sul fondo rimane la terra, i pesci andranno a grufolare e il fango renderà l'acqua marrone.
Non dimentichiamo poi il quantitativo di limo che si forma ogni anno. Se il fondo è coperto, in qualche modo in parte lo si elimina magari utilizzando un Pondovac o altro. Se sul fondo rimane così, non so se ci si riesca.

Sul fatto cemento, non saprei .... Se i muratori che ti fanno il lavoro riescono a piantare dei ferri nell'ultima zona della parete in modo da fare un'unica gettatona e fermare tutto insieme, io dico che non si muove più niente. Ovviamente, dev'essere armata con la gabbia anche la base e tutto, legato assieme.
Poi, se si forma una crepa e non tiene più alla perfezione, chi se ne frega ...... col fondo di argilla che c'è già, sicuramente non si prosciuga ..... ;)

Sicuramente ci vorrà una pompa bestiale perchè il lago è enorme, ma non si possono far confronti con un acquario dove gli equilibri sono sempre sul filo del rasoio ....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » mar mar 15, 2016 12:49 pm

Grazie degli input, ma vorrei chiarire. Non ho bisogno di piscine, l'ho avuta e ne ho abbastanza.
Non sono particolarmente amante dei pesci, infatti il mio intento è quello di popolarlo di qualche pesciolino non di KOI ecc ecc che da quanto ho capito sporcano molto e necessitano di particolari cure.
Il mio unico desiderio è avere un acqua decente, non obbligatoriamente cristallina, con qualche pescetto che andrò a mettere non appena le piante mi appariranno in buono stato, e godermi il tutto in piena serenità senza impazzire con complessi sistemi ed equilibri precari. Ripeto ho avuto già esperienze sia con una normale piscina e con una biodesign ad acqua salata, in modo indiretto, e non ho voglia di ripetere esperienze già fatte.
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 15, 2016 4:22 pm

Perfetto ..... ;)
Quindi come procediamo ..... ho fretta di vedere il lavoro finito ..... :D :D :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » mar mar 15, 2016 6:06 pm

Ciao Cyn. Bè ..... penso di essere già a buon punto.
Sono solo un po meticoloso quindi ci vorrà un pochino, ma non troppo!!!!!! Non preoccuparti.
Mi piace pianificare tutto prima, quando posso!!!!!!!
Anzi approfitto visto che sei una veterana esperta....... Mi consigli vasi forati o chiusi? Siccome per le piante userò tutta argilla, e come avrai capito vorrei sporcare l'acqua il meno possibile, cosa ne pensi se avvolgo la zolla nel panno da 2mm di tnt e poi metto il tutto nel vaso? Una sorta di telo pacciamante. E cosi se voglio posso aggiungere la ghiaia di fiume del Tevere che adoro.
Cosa ne pensi? (mi pare di aver capito che la ghiaia non la preferisci, ma cosa ne pensi di questa idea? pensi che possa compromettere la crescita della pianta?
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi deabacco » mar mar 15, 2016 7:27 pm

Giov ha scritto:
deabacco ha scritto:Ascolta Cinzia e vai tranquillo ;) sarà uno spettacolo ;) anche secondo me riuscirai a mantenerlo limpido senza filtri o robe varie... anche il mio è grandino e pieno di melma.. cmq l acqua riesce ad essere bella e limpida..non so se devo ringraziare le ossigenanti che per errore ci sono finite... ma fatto sta che è super trasparente.. ;) buon lavoroooo :geek: :)


Ascolterò Cinzia di sicuro!!!!
Mi mostri qualche foto della tua acqua e del tuo laghetto?


Gio.. direi che le foto in cui si nota benee che l acqua è trasparente le trovi a pag 17 del Laghetto di Elisa.. non ho risfogliato tutto il mio forum.. forse ci sarebbero foto migliori.. appena riesco ne aggiungo.. buon lavoro.. in tutti i casi farai un ottimo lavoro ;) ne sono certa!
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 15, 2016 7:43 pm

Vasi rigorosamente chiusi. Non spendere soldi per vasi che ti vengono venduti come "vasi da laghetto". Usa qualcosa di basso e lungo.

Non credo sia una buona idea coprire la superficie del vaso col tnt. :? Devi considerare il fatto che la ninfea non sta ferma. Si muove allungandosi nel vaso e se fa figli, anche loro devono poter crescere. Poi comunque, tutte queste coperte, :mrgreen: non ti salveranno dallo sporco che naturalmente si formerà. Non hai idea, in un solo anno, quanto limo si forma sul fondo. Ecco perchè continuo a dirti che sul fondo non devi mettere niente. La tua adorata ghiaia del tevere, non la vedresti. Mettila a bordo lago se proprio non ne puoi fare a meno .... :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi lucy » mar mar 15, 2016 8:44 pm

cyn io ci ho messo dei sassolini sul terriccio in modo che i pesci non alzino la terra, ho fatto male??? dici che le ninfee avranno problemi???
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Laghetto in ARGILLA

Messaggiodi Giov » mar mar 15, 2016 9:03 pm

Grazie Cyn!!!
ANDATA....... fondo libero, ghiaia solo ai lati........e vasi lunghi senza fori.
Perfetto
Buona serata
Giov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 09, 2016 8:15 am

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti