Un laghetto per la casa vacanze

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi blugarden » mer mar 16, 2016 11:52 pm

Salve a tutti !
Qualcuno si ricorderà di me o forse della mia piccola fontana-laghetto fatta qualche anno fa, adesso sono qui per un nuovo progetto !
Sono alle prese con la sistemazione di un "piccolo giardino" di quella che probabilmente diventerà una casa vacanze.
L'idea di partenza è stata quella di dividere il giardino in zone funzionali, tra le quali appunto una zona naturale e rilassante con la realizzazione di un bel laghetto con la sua panchina e una mini cascata, circondato da piante e prato.
Immagine
Le dimensioni stimate sono di circa 3x2 da fare con il telo, visto che ci tengo particolarmente all'aspetto che dovrà avere, le mie perplessità sono:
Il gradone per le palustri a 40cm di profondita giusto ? avevo pensato di farlo solo nella parte posteriore e laterale, può andare o è meglio farlo lungo tutto il perimetro ?
Vorrei un consiglio su come fare i bordi e la parte verticale che esce dall'acqua per nascondere al meglio il telo, io ho pensato a questa soluzione può funzionare ?
Immagine

Accetto qualsiasi tipo di consiglio o critica vogliate farmi :D !
blugarden
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab mag 24, 2014 3:45 pm
Località: Catania

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 17, 2016 9:48 am

Ciao bell'uomo ... certo che ci ricordiamo di te .... ;) :P
Il gradone, io lo farei non oltre i 30. Se vai troppo giù, poi devi trovare delle pietre per alzare i vasi. Non tutte le palustri amano affogarsi.
Per quanto riguarda se farlo tutt'intorno, non c'è nessun obbligo. Uno lo fa, dove pensa stiano meglio le piante lungo il bordo.
C'è da dire comunque, che un domani potresti cambiare idea e pentirti di non averlo fatto tutt'intorno. Quindi potresti farlo e lasciarlo libero da piante, oppure mettere qualche ninfeina piccola che non ti cresce in altezza. ;)
Sì il bordo mi pare vada bene. Più il telo è sommerso e meno problemi avrai nel tempo.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi lucy » gio mar 17, 2016 10:18 am

infatti io l'ho fatto di 30 e comunque alcuni vasi ho dovuto alzarli mettendo qualcosa sotto! il progetto mi piace quando cominci??? :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi Chiara130186 » gio mar 17, 2016 12:14 pm

Mmmmm che bel progettino!!! Mi sembra di tornare indietro nel tempo quando ho disegnato il mio!!
Il gradino io lo farei tutto intorno come ha detto la cara e saggia Cyn!! Ci potresti mettere delle ninfee piccole così da non lasciar spazio vuoto!
Anche perché se fai come me che ogni tanto mi salta in testa qualche idea stramba sulle disposizioni dentro il laghetto........ Sei fregato senza gradino tutto intorno :lol: :lol: :lol:
Cmq quando inizi i lavori metti taaaannntteee foto!! :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 17, 2016 1:46 pm

Saggia, direi di no .... se fossi saggia, non avrei 100.000 vasi tutti gli anni da rinvasare ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi Chiara130186 » gio mar 17, 2016 2:47 pm

Cyn 59 ha scritto:Saggia, direi di no .... se fossi saggia, non avrei 100.000 vasi tutti gli anni da rinvasare ..... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi chiara » gio mar 17, 2016 3:07 pm

Complimenti per il progetto! Per le palustri secondo me anche meno di 30, alla fine stanno sempre troppo sott'acqua.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 17, 2016 7:37 pm

Infatti, do ragione a Chiara. Sai che devi fare ??? prendi i vasi, e la profondità del gradone la fai in modo che il vaso sia sommerso di poco. Bona .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi blugarden » gio mar 17, 2016 7:42 pm

A dire il vero avevo iniziato a scavare ad ottobre, ma tra impegni ed altri lavori più urgenti avevo messo in pausa :D
Eccovi qualche foto fatta ad ottobre !
Immagine
Qui aveo iniziato a scavare ed ho trovato una bella sorpresa... la roccia lavica era molto superficiale ho dovuto lavorare di martello pneumatico :roll:
Immagine

Una foto della zona in prospettiva
Immagine
Una foto dall'alto
Immagine
Questa la situazione di oggi, ho fatto dei punti saldi per il livello del bordo, all'angolo sinistro dove vedete il cumulo di pietre farò una mini cascata d'acqua
Immagine

Il problema che ho notato durante lo scavo è che le pareti tendono a cedere, mi devo costruire dei sostegni man mano che scavo altrimenti crolla e non riesco ad avere le pareti verticali. A proposito ho afferrato il vostro consiglio, farò lo scalino lungo tutto il perimetro, ma che larghezza ? 30 o 40 ?
Che ne dite della forma ? vi piace ? I solchi che si notano dalla foto fatta dall' alto delimitano il camminamento che farò, costeggierà il bordo del laghetto.
blugarden
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab mag 24, 2014 3:45 pm
Località: Catania

Re: Un laghetto per la casa vacanze

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 17, 2016 8:22 pm

La forma, a me piace molto. ;)
Come larghezza. ci metti dentro un vaso e controlli che ci stia comodo. Se pensi che prenderai anche una qualche ninfeina, mettici una ciotola diametro 35 come prova. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron