Suggerimento per riciclo creativo ...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Aguirre » mer giu 22, 2016 12:23 pm

Aggiornamento .... con nuovo arrivo ...


Immagine

Immagine

Immagine


E' una Sarracenia x ‘French Kiss’ acquistata da waterplants ... vedremo se resiste, per ora è carina. Certo che il nome :o :o :o .... ‘French Kiss’ mah, mi piacerebbe sapere che analogia ci si possa trovare con ... lo slinguazzamento alla francese...
Bah, speriamo che si fermino qui e NON trovino nomi anche più audaci per queste povere piantine ... :D :D :D
Ultima modifica di Aguirre il mer giu 22, 2016 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi deabacco » mer giu 22, 2016 12:44 pm

Beh scusami... quel coso ce l ha un po la forma della linguaaa :lol:
Tutto molto bello e ordinato il tuo giardino ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 22, 2016 12:57 pm

:lol: :lol: :lol: poi sono io che faccio pensieri sconci .... :lol: :lol: :lol: bastava non fare traduzioni ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Enrico Baroni » mer giu 22, 2016 1:13 pm

la Sarracenia è bellissima!
mi raccomando l'acqua...
tutte le piante carnivore vogliono acqua più acida che basica, assolutamente non calcarea, quindi niente acqua corrente, meglio piovana
altrimenti muoiono in pochi giorni,
se trattata in questo modo darà moltissime soddisfazioni.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Kebby » mer giu 22, 2016 1:30 pm

Bello tutto!
In effetti a volte mettono nomi un po' assurdi.. (Parlo io, vabbè)
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Aguirre » mer giu 22, 2016 1:42 pm

Enrico Baroni ha scritto:la Sarracenia è bellissima!
mi raccomando l'acqua...
tutte le piante carnivore vogliono acqua più acida che basica, assolutamente non calcarea, quindi niente acqua corrente, meglio piovana
altrimenti muoiono in pochi giorni,
se trattata in questo modo darà moltissime soddisfazioni.



Sì, mi sto attrezzando... per ora sto utilizzando acqua piovana raccolta con un mastello, ma ho in programma l'acquisto di un piccolo serbatoio da 200 litri per la raccolta da un pluviale, inoltre se inizia a far caldo potrei usare anche l'acqua prodotta dal condizionatore e se tutto va male, per le emergenze, mettere il vaso dentro una capace ciotola abbastanza alta da riempire con la commerciale acqua distillata ...

Potrebbe andare bene?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Aguirre » mer giu 22, 2016 1:46 pm

Cyn 59 ha scritto::lol: :lol: :lol: poi sono io che faccio pensieri sconci .... :lol: :lol: :lol: bastava non fare traduzioni ..... :lol: :lol: :lol:


E va beh, .. ho comprato una Sarracenia "bacio alla francese" ... sai le risate dei miei amici ... come minimo mi daranno del maniaco... :o :o :lol: :lol:

Non osa pensare se la presentassi a qualche amicA ... due di picche assicurato! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Enrico Baroni » mer giu 22, 2016 1:56 pm

Aguirre ha scritto:...

Sì, mi sto attrezzando... per ora sto utilizzando acqua piovana raccolta con un mastello, ma ho in programma l'acquisto di un piccolo serbatoio da 200 litri per la raccolta da un pluviale, inoltre se inizia a far caldo potrei usare anche l'acqua prodotta dal condizionatore e se tutto va male, per le emergenze, mettere il vaso dentro una capace ciotola abbastanza alta da riempire con la commerciale acqua distillata ...

Potrebbe andare bene?


direi più che bene!
Anche se diventa complicato star dietro a tutto per trovare... acqua!

di questo passo potresti mettere anche qualche Drosera, o una grossa Nephentes, o l'inquietante Dionea (in quest'ultimo caso bisogna assolutamente resistere alla tentazione irresistibile :twisted: di far scattare manualmente la chiusura delle foglioline)

Quando le avevo io mi avevano consigliato, oltre al bagnarle con acqua piovana o distillata, di tenerle in vasi pieni di sfagno o muschio immersi nell'acqua,
io le tenevo tutte assieme in un piccolo terracquario protetto dalle correnti d'aria.

Si pappavano un sacco di insetti, la Sarracenia addirittura ad un certo punto si è riempita e gli insetti cadevano e poi scappavano.

Purtroppo mi sono morte durante la ristrutturazione della casa, con semplicemente la polvere (pochissima!) delle demolizioni
il calcare è davvero mortale per loro

Comunque una bellissima esperienza.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 22, 2016 2:29 pm

Grazie Enrico .... molto interessante. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Enrico Baroni » mer giu 22, 2016 8:01 pm

Siamo un po' OT

Ma neppure tanto, visto che il riciclo in questione è riguardo un ambiente palustre...
e le piante carnivore sono a pieno diritto delle importanti piante palustri, anche se considerate un po'... "di nicchia"

Tra l'altro nelle mie zone c'è una palude di alta quota a circa 1800 metri, il Paluaccio di Oga, a pochissimi km da Bormio, dove sono presenti anche piante carnivore
una varietà di Drosera, piccolissima, ma che forma dei grandi tappeti simili a muschio rosso, e la Pinguicula Vulgaris.

Riguardo a quest'ultima mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha mai vista in giro in natura, io non ci sono mai riuscito.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti