Suggerimento per riciclo creativo ...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Aguirre » sab apr 09, 2016 11:03 am

Aggiornamento lavori di adattatamento.

Grazie all'aiuto del mio valente vicino abbiamo fatto dei divisori in policarbonato di riciciclo fermati prima con colla a caldo e poi siliconati in abbondanza.
Inoltre, per contrastare il compartamento invasivo delle radici abbiamo applicato sul fondo dei vari settori pezzi del telo per laghetto che mi erano avanzati, anche qui siliconando a dovere.
Questo è il risultato:

Immagine

Immagine

Nel pomeriggio di oggi, o al più tardi domani seguirà la messa a dimora con le foto finali....

Commentate pure liberamente....
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi chiara » sab apr 09, 2016 12:44 pm

L'idea mi pare ottima e comunque sei riuscito a dividere bene lo spazio. Ma devi interrarla o lasciarla fuori terra?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Aguirre » sab apr 09, 2016 2:21 pm

La interro in una aiuola vicino a un mastellone per fiori di loto ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Aguirre » sab apr 09, 2016 4:26 pm

Work in progress ... vaschetta interrata:

Immagine


Ora devo valutare come occupare al meglio i vari settori: quelli più grandi sono grosso modo un bel 50x35 e non vorrei sprecarli. L'altezza è sui 18 cm ma per le palustri non dovrebbe proprio essere un problema, a patto di stare attento al livello dell'acqua.

Ho a disposizioni un paio di Hibiscus, diversi Iris, un paio di ponteria cordata ( a scelta bianca, rosa o blu ) però penso che metterne più di una sarebbe uno sbaglio, una caltha palustris e poi a volontà Oenanthe Javanica Flamingo, Nymphoides peltata e ludwigia ( ma queste ultime due data la loro capacità esponenziale di moltiplicazione le eviterei) oltre che diversi bulbetti di sagittaria.

Una domanda: gli hibi e le iris sono un problema se le mescolo? Ovvero se in un settore grande metto un paio di hibi o due/tre iris la cosa può funzionare o come al solito alla fine ... ne resterà uno solo?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 09, 2016 7:19 pm

Ma che bel lavorooooooooooooooooo :P :P :P
verrà una cosa meravigliosa .... fai attenzione alle altezze ... che non rimanga dietro una pianta più bassa rispetto alle altre.
Io per precauzione non mescolerei .... piuttosto metti un pezzo di divisorio anche non incollato .... un po' conterrà parte delle radici .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi deabacco » sab apr 09, 2016 7:55 pm

Molto beneeee! Ringraziamo anche il vicino ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Aguirre » dom apr 10, 2016 7:04 pm

Eccoci con il lavoro ultimato:

Immagine

per essere una vaschetta per palustri con materiale di riciclo a costo zero diei che posso essere soddisfatto...

Ci sono stati dentro:

un hibiscus moscheutos
un hibiscus coccineus varietà alba ( questo l'ho acquistato perchè lo cercavo da tempo)
tre iris di cui uno è una Louisiana our Dorothy ( questa è stata un vezzo speriamo che almeno sia bella) gli altri sono recuperi dal laghetto ... vedremo quando fioriranno ( se...)
una caltha palustris
una pontederia cordata blu
un po' di Oenanthe Javanica Flamingo
Ultima modifica di Aguirre il dom apr 10, 2016 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 10, 2016 7:09 pm

Capolavoroooooooooooooooooooooooo ..... Non vedo l'ora di vedere come sarà fra qualche mese ...... ;) ;) ;) :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Aguirre » dom apr 10, 2016 7:20 pm

A proposito Cyn, dato che ho raccolto un bel po' di semini di Hibiscus, mi è sembrato di leggere che tu hai già provato a seminarli ... mi dici come hai fatto?

In rete ho letto che bisogna incidere i semini con uno spillo o grattarli leggermente con carta vetrata ... :shock: ma sono così piccoli come si fa? Poi si devono ammollare in acqua tiepida per un'oretta, asciugarli a metterli in terreno umido e tenerli al caldino per almeno un paio di settimane ....

Ma, poi si riesci a farli fiorire nello stesso anno o si lavora per il futuro?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per riciclo creativo ...

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 10, 2016 7:26 pm

Io li ho piantati come si pianta un qualsiasi seme. L'unico accorgimento, come del resto per qualsiasi seme, è mantenere il terreno umido, finchè non germina.
Sono molto facili da far nascere ..... Prova tranquillamente e se parti subito, ti fioriscono già quest'anno .... ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti