Troppe domande

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Troppe domande

Messaggiodi marco96 » mer mar 30, 2016 8:12 pm

Buona sera a tutti! Finalmente sono riuscito a convincere mio padre a costruire un laghetto in giardino (erano due anni che insistevo :lol: ), a condizione che lui non sborsi un soldo. Quindi la prima caratteristica che deve avere il lago è che deve essere il più possibile economico. Stavo pensando ad un laghetto 4x4, con tre gradini, il primo a 20 cm circa per le palustri, il secondo a 50/60 cm per le ossigenanti e le ninfee e poi una "buca" di un metro per far svernare i pesci. Mi piacerebbe avere un lago il più possibile naturale, senza filtri o pompe. Probabilmente lo popolerò con gambusie e con un persico trota (black bass), cercando di avere una catena alimentare autosufficiente. Ho letto in giro che per un laghetto senza filtro ci devono essere un gran numero di ossigenanti, ma quante esattamente? Guardando in un negozio specializzato ho trovato scritto "pianta spedita in porzione di 8 fusti a radice nuda". Significa che sono 8 alghe ciascuna con radice o che è un'unica pianta? Quale ossigenante mi consigliate? Per far loro occupare più spazio possibile è meglio piantarle libere o in un vaso? Quante gambusie mi consigliate di comprare per popolare il lago? Scusate per le troppe domande ma sono veramente digiuno in questo campo... Grazie a tutti quelli che risponderanno!
marco96
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mar 28, 2016 2:14 pm
Località: Lucca

Re: Troppe domande

Messaggiodi Fillo » mer mar 30, 2016 9:10 pm

Ottimo aver convinto intanto papà. ;)
Per il "costo" del laghetto se ti arrangi non è esagerato. Certo che se vuoi fare un laghetto spendendo il meno possibile prima di tutto devi scavartelo a manone e 4x4 metri è tanta-tanta roba. Ma hai 19 anni e questo aiuta molto :mrgreen:
Per la realizzazione passo passo dallo scavo al riempimento puoi trovare diversi thread, compreso il mio, con anche foto nella sezione "creazione laghetti", vedrai che non è difficile.
Io ossigenanti non ne metterei perchè poi ti andrebbero ad invadere il laghetto. Nel mio ho tante ninfee e qualche palustre e l'anno scorso s'è comportato molto bene, acqua limpida anche in piena estate e in pieno sole, senza filtri, pompe nè lampade.
Ma soprattutto nel mio laghetto ho sia le gambusie che il bass (le gambusie ce le hanno in tanti ma il bass.....siamo oltre! ;) ;) ;) ). Le gambusie le avevo messe per evitare il prolificare delle zanzare. Purtroppo sono peggio dei conigli e da una decina in un anno sono diventate milioni. Il bassettino ( è un nato 2015) ne mangia qualcuna, ma per sterminarle ce ne vorrebbero 200 dei bassettini.... Comunque evita le gambusie come la peste. A parte la riproduzione conigliesca, si mangiano tutto, dalle uova degli altri pesci, a quelle delle rane e dei rospi, a qualunque insetto si avvicini all'acqua. Se vuoi mettere qualcosa che alimenti il bass (a proposito quanto grande lo metteresti?) ti consiglierei di orientarti verso altro.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Troppe domande

Messaggiodi marco96 » mer mar 30, 2016 9:20 pm

Fillo ha scritto:Ottimo aver convinto intanto papà. ;)
Per il "costo" del laghetto se ti arrangi non è esagerato. Certo che se vuoi fare un laghetto spendendo il meno possibile prima di tutto devi scavartelo a manone e 4x4 metri è tanta-tanta roba. Ma hai 19 anni e questo aiuta molto :mrgreen:
Per la realizzazione passo passo dallo scavo al riempimento puoi trovare diversi thread, compreso il mio, con anche foto nella sezione "creazione laghetti", vedrai che non è difficile.
Io ossigenanti non ne metterei perchè poi ti andrebbero ad invadere il laghetto. Nel mio ho tante ninfee e qualche palustre e l'anno scorso s'è comportato molto bene, acqua limpida anche in piena estate e in pieno sole, senza filtri, pompe nè lampade.
Ma soprattutto nel mio laghetto ho sia le gambusie che il bass (le gambusie ce le hanno in tanti ma il bass.....siamo oltre! ;) ;) ;) ). Le gambusie le avevo messe per evitare il prolificare delle zanzare. Purtroppo sono peggio dei conigli e da una decina in un anno sono diventate milioni. Il bassettino ( è un nato 2015) ne mangia qualcuna, ma per sterminarle ce ne vorrebbero 200 dei bassettini.... Comunque evita le gambusie come la peste. A parte la riproduzione conigliesca, si mangiano tutto, dalle uova degli altri pesci, a quelle delle rane e dei rospi, a qualunque insetto si avvicini all'acqua. Se vuoi mettere qualcosa che alimenti il bass (a proposito quanto grande lo metteresti?) ti consiglierei di orientarti verso altro.

Intanto grazie per la risposta! Pensavo che le ossigenanti fossero indispensabili per ossigenare, bastano le ninfee e le palustri? Il problema è che le ninfee hanno un costo abbastanza alto... Quante dovrei metterne? Il bass probabilmente lo immetterò intorno ai 3/4 etti, forse mezzo chilo. Cosa consiglieresti al posto delle gambusie? Alborelle? Il fatto è che non vorrei rane e rospi, purtroppo il lago dovrà essere fatto vicino ad altre case e non vorrei che disturbasse troppo. Potrei mettere pure qualche persico sole, pure loro dovrebbero mangiare le gambusie, e verrebbero mangiati dal bass, ma credo che divorerebbero tutto quello che trovano peggio delle gambusie.
marco96
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mar 28, 2016 2:14 pm
Località: Lucca

Re: Troppe domande

Messaggiodi lucy » mer mar 30, 2016 9:31 pm

benvenuto Marco! per il mio laghetto ho speso solo 22 euro, praticamente il costo del telo (telo bianco nero), lo scavo lo abbiamo fatto a mano io e mio marito, e la pietra leccese per il bordo ce l'avevamo già, l'abbiamo solo tagliata per sagomarla :mrgreen: più economico di così :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Troppe domande

Messaggiodi marco96 » mer mar 30, 2016 9:39 pm

lucy ha scritto:benvenuto Marco! per il mio laghetto ho speso solo 22 euro, praticamente il costo del telo (telo bianco nero), lo scavo lo abbiamo fatto a mano io e mio marito, e la pietra leccese per il bordo ce l'avevamo già, l'abbiamo solo tagliata per sagomarla :mrgreen: più economico di così :lol: :lol: :lol:

Molto interessante :!: Ma il telo bianco e nero é quello classico che si compra nei negozi di agraria? Regge bene?
marco96
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mar 28, 2016 2:14 pm
Località: Lucca

Re: Troppe domande

Messaggiodi Fillo » mer mar 30, 2016 10:24 pm

marco96 ha scritto:
Fillo ha scritto:Ottimo aver convinto intanto papà. ;)
Per il "costo" del laghetto se ti arrangi non è esagerato. Certo che se vuoi fare un laghetto spendendo il meno possibile prima di tutto devi scavartelo a manone e 4x4 metri è tanta-tanta roba. Ma hai 19 anni e questo aiuta molto :mrgreen:
Per la realizzazione passo passo dallo scavo al riempimento puoi trovare diversi thread, compreso il mio, con anche foto nella sezione "creazione laghetti", vedrai che non è difficile.
Io ossigenanti non ne metterei perchè poi ti andrebbero ad invadere il laghetto. Nel mio ho tante ninfee e qualche palustre e l'anno scorso s'è comportato molto bene, acqua limpida anche in piena estate e in pieno sole, senza filtri, pompe nè lampade.
Ma soprattutto nel mio laghetto ho sia le gambusie che il bass (le gambusie ce le hanno in tanti ma il bass.....siamo oltre! ;) ;) ;) ). Le gambusie le avevo messe per evitare il prolificare delle zanzare. Purtroppo sono peggio dei conigli e da una decina in un anno sono diventate milioni. Il bassettino ( è un nato 2015) ne mangia qualcuna, ma per sterminarle ce ne vorrebbero 200 dei bassettini.... Comunque evita le gambusie come la peste. A parte la riproduzione conigliesca, si mangiano tutto, dalle uova degli altri pesci, a quelle delle rane e dei rospi, a qualunque insetto si avvicini all'acqua. Se vuoi mettere qualcosa che alimenti il bass (a proposito quanto grande lo metteresti?) ti consiglierei di orientarti verso altro.

Intanto grazie per la risposta! Pensavo che le ossigenanti fossero indispensabili per ossigenare, bastano le ninfee e le palustri? Il problema è che le ninfee hanno un costo abbastanza alto... Quante dovrei metterne? Il bass probabilmente lo immetterò intorno ai 3/4 etti, forse mezzo chilo. Cosa consiglieresti al posto delle gambusie? Alborelle? Il fatto è che non vorrei rane e rospi, purtroppo il lago dovrà essere fatto vicino ad altre case e non vorrei che disturbasse troppo. Potrei mettere pure qualche persico sole, pure loro dovrebbero mangiare le gambusie, e verrebbero mangiati dal bass, ma credo che divorerebbero tutto quello che trovano peggio delle gambusie.


Bastano bastano ;) I miei pesci stanno alla grande. Ninfee non ne servono tante, calcola che ognuna (di quelle grandi) occupa con le foglie circa un metro quadro.
Se metti un bass già così grande vanno benissimo i persici sole e le alborelle, anche perchè le gambusie non se le filerebbe proprio. Rane e rospi con un bass di 300-500 grammi non sono un problema... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io avevo fatto il tuo stesso ragionamento. Gambusie-persici sole-bass. Ma le gambusie sono veramente terribili e infinite e per quante ne mangino ce ne sono sempre di più. Ormai le ho e l'unico modo di estirparle sarebbe vuotare il laghetto, ma non lo farò perchè ormai il laghetto è maturo e di sicuro non butterò e reimmetterò 15 metri cubi d'acqua per delle gambusie.
Se tornassi indietro e avessi la possibilità di reperire facilmente alborelle e persici sole, nel laghetto metterei solo loro in abbondanza e 1 bass. E mi godrei gli attacchi ;) :mrgreen:
Se invece hai difficoltà a reperire i suddetti e di anfibi e altri animaletti acquatici non t'importa nulla allora metti una ventina di gambusie, una ventina di alborelle, una decina di persici sole e il bass. Poi eventualmente aggiungi alborelle (le prime che verranno sbranate dal bass) ;) .
Mi raccomando metti almeno 3 secchielli da 30 cm di diametro con del ghiaino nel laghetto a una 40ina di cm di profondità per i persici sole sennò non ti si riproducono.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Troppe domande

Messaggiodi Fillo » mer mar 30, 2016 10:26 pm

Il telo bianco/nero è quello che trovi ai consorzi agrari. Va benissimo, costa poco e in molti, me compreso, lo hanno usato per il laghetto. Metti però, tra il telo e il terreno, del tessuto non tessuto per proteggere il telo.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Troppe domande

Messaggiodi marco96 » mer mar 30, 2016 10:53 pm

Posso reperire le alborelle facilmente, anche se ho paura siano meno resistenti. Devo dire però che preferirei avere un laghetto con fauna tipica italiana piuttosto che le gambusie. Per la riproduzione del persico sole intendi secchielli col fondo di ghiaia messi in orizzontale? Ma le alborelle con che velocitá si riproducono? Possono bastare una ventina per popolare il laghetto (considerando che il bass lo immetterò solo quando ci sará buona presenza di foraggio)? Avevo pensato pure ad un luccio al posto del bass ma credo soffrirebbe troppo in un ambiente così piccolo (e non mi piace l'idea di toglierlo ad un canale che ne ha sempre meno). Il telo bianco e nero può bucarsi spostando i vasi? Il prezzo sarebbe davvero vantaggioso... Giá mi pregusto gli attacchi ai persici :lol:
marco96
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mar 28, 2016 2:14 pm
Località: Lucca

Re: Troppe domande

Messaggiodi lestatnero » gio mar 31, 2016 1:33 am

scusate ma non capisco...io sto diventando matto a creare il laghetto per una carpa e devo avere pompa megafiltro e lampada....e adesso invece dite che bastano qualche ninfea e si possono mettere decine di pesci senza problemi ed avere l'acqua limpida senza pompe, ne filtri? mi sfugge qualcosa... :?
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Troppe domande

Messaggiodi lucy » gio mar 31, 2016 5:57 am

marco96 ha scritto:
lucy ha scritto:benvenuto Marco! per il mio laghetto ho speso solo 22 euro, praticamente il costo del telo (telo bianco nero), lo scavo lo abbiamo fatto a mano io e mio marito, e la pietra leccese per il bordo ce l'avevamo già, l'abbiamo solo tagliata per sagomarla :mrgreen: più economico di così :lol: :lol: :lol:

Molto interessante :!: Ma il telo bianco e nero é quello classico che si compra nei negozi di agraria? Regge bene?


proprio quello :D per adesso tiene, io ce l'ho da pochi mesi, ma cyn ce l'ha da anni e ancora regge :P certo è molto più delicato di un epdm, ma per me è il primo laghetto e non volevo spendere troppo :mrgreen: il problema è che parti con il primo scavo e quando hai finito di allestire il tutto ti rendi conto che l'avresti voluto più grande,a me l'avevano detto in tanti, purtroppo non gli ho dato retta, :roll: ma prima o poi smonto tutto e lo allargooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quando sposti i vasi alzali e non trascinarli, così il telo non si rovina, e prima di inserirli guarda bene che sotto non abbiano sporgenze che possano forare il telo basta fare un po di attenzione ;)
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron