Work in progress - Kebby

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Kebby » lun apr 25, 2016 10:26 am

Grazie per i vari complimenti..

Aggiorno, e per fortuna che ho messo "work in progress". Praticamente lo scorso weekend dovevo fare un giretto nelle Marche (praticamente la mia seconda patria, stavo organizzando questo viaggio da mesi), per vari motivi è saltato tutto, e quindi.. Tra arrabbiatura e tempo improvvisamente libero, ho incanalato tutta la mia energia in un nuovo scavo :D

Il mio compagno mi aveva dato l'ok per una mini succursale del laghetto già esistente, ma scava che ti scava è diventato grande quasi quanto l'altro! In due giorni ho fatto tutto e durante la settimana ho rifinito i bordi.. Dovevo finire di tagliare e sistemare il telo, solo che ho scoperto che purtroppo ha un buchetto e quindi l'acqua non raggiunge tutti i mattoni di tufo :( ora cercherò la perdita, e in caso lo svuoto e ci metto sopra un altro telo. Quello che ho usato l'avevo preso l'anno scorso per ampliare l'altro ma mi risultava troppo corto, probabilmente mettendolo da parte di sarà rovinato, pazienza..

In ogni caso, eccolo qui, con anche qualche foto dei fiori nel giardino, in attesa delle fioriture delle ninfee! Appena ho un attimo faccio un giro anche dei vostri laghetti, che sono il motivo principale per cui mi sono iscritta qui, volevo farvi i complimenti di persona :D



Laghetto nuovo:

Immagine



Vista generale primo laghetto:

Immagine



Sentiero di mattonisotto al salice vicino al primo laghetto quasi finito:

Immagine


Myrio nel mastello:

Immagine

Iris pseudacoris

Immagine

Iris pseudacoris e rosa rossa Guinèe in arrivo:

Immagine


Black Baccarat

Immagine

Rosa Bolshoi

Immagine

Clematis The President:

Immagine
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 25, 2016 1:03 pm

Ciao kebby è un po' che te lo volevo chiedere .... ma il bordo di tufo non si sbriciola nel tempo ??? :roll:

Quella Clematide è favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :o :shock: :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi chiara » lun apr 25, 2016 2:31 pm

Complimenti, che belle fioriture! Bellissimo il laghetto.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Chiara130186 » lun apr 25, 2016 2:51 pm

Ciaooooo che belle fioriture ....... questa clematis e stupendaaaaaaaa :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: devo cercarla e comprarlaaaaaaa per caso tu hai i semi???
ti volevo chiedere che pianta e' questa nel tuo laghetto???? Immagine
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Kebby » lun apr 25, 2016 3:54 pm

Grazie a tutti.. Ma le piante fan tutto loro! Sul serio, non è modestia, io sono un vero disastro, mi dimentico che esistono :? Ne ho piantate un sacco e son sopravvissute solo alcune, però ammetto che danno soddisfazioni! Pian pianino conoscendole, facendo esperienza, e informandomi meglio, sto ottenendo dei risultati apprezzabili.. Ma ho una testaccia!! Puntualmente mi dimentico di fare i vari trattamenti, ed ecco che pesco e albicocco e mandorlo hanno la bolla.. Quando mi ricordo che dovevo dare il verderame alle rose, il periodo è già passato. In estate se non ci fossero acquazzoni o il mio compagno, mi dimenticherei di annaffiarle!
Per questo forse adoro le acquatiche.. Richiedono pochissimissime cure! :D

Comunque sia.. Sennò chiacchiero come al solito.. Cyn, il tufo pian piano si sbriciola, e ti dirò che come materiale a me non piace quasi per niente. Ma quando l'ex padrone di casa te ne lascia una marea disseminata nel giardino, che fai? All'inizio avevo fatto delle aiuole rialzate, poi le ho spostate sotto al salice.. Qualcuna mi fa da base ad una panchina improvvisata con l'ex piano della cucina.. Il resto è finito nei laghetti! Bene o male son 6 anni che girano nel mio giardino e non si sono rovinate poi tanto. Non sono solidissime ma basta fare un po' di attenzione. Quando saranno da buttare, penserò a cosa farne! :)

Chiara quella clematide è una The President, è arrampicata intorno all'albero insieme ad una Miss Bateman (Bianca, si intravede nella foto). Questo è il terzo anno e finalmente stanno esplodendo alla grande!! Si arrampica anche dell'edera che aiuta a far risaltare i fiori e a farle sembrare meno spoglie. Non ho i semi, ma se hai pazienza di aspettare un pio di mesi, non farti problemi a chiedermi un ramo per fare le talee! Te lo mando volentieri!! Se poi fa semi, ti mando anche quelli! Anzi, vedrò di fare da ape operaia e proverò a fecondarne uno :lol:

Ps: la pianta è una sagittaria teres, fa anche i classici fiorellini bianchi e a me piace tantissimo, forma un bel cespuglietto!
Ultima modifica di Kebby il lun apr 25, 2016 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi bask » lun apr 25, 2016 4:13 pm

Kebby benvenuta, belle piante. A me la sagittaria teres è bruttina, ha tirato fuori un po di fiorellini lo scorso anno, ma non bella rigogliosa come la tua. :roll:
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Kebby » lun apr 25, 2016 4:27 pm

Grazie Bask! Sai che ti dico? Prova a metterla nel posto più in ombra che hai (anche sotto a delle Iris in caso..) il mio laghetto è quasi perennemente in ombra (luminosa, ma sempre ombra) per via del salice (cresce troppo, per quanto lo poti..), e ho visto che effettivamente molte piante (soprattutto le palustri) ne traggono beneficio!

La Pontederia resta bella verde, idem la sagittaria teres, e devo dire che anche alle ninfee non dispiace poi così tanto. In effetti partono più lentamente, e fioriscono leggermente di meno nel momento top, ma anche non smettono di fiorire quando fa troppo caldo, cosa che mi succedeva con i due laghetti precedenti che erano molto più esposti. La mia esperienza è limitata e quest'anno verificherò meglio avendo anche un secondo laghetto con tutt'altra esposizione, però prova a metterla in posizione più riparata.. Mal che vada, se vedi che sta deperendo, puoi sempre spostare di nuovo il vaso!!
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Chiara130186 » lun apr 25, 2016 5:33 pm

Kebby ha scritto:Chiara quella clematide è una The President, è arrampicata intorno all'albero insieme ad una Miss Bateman (Bianca, si intravede nella foto). Questo è il terzo anno e finalmente stanno esplodendo alla grande!! Si arrampica anche dell'edera che aiuta a far risaltare i fiori e a farle sembrare meno spoglie. Non ho i semi, ma se hai pazienza di aspettare un pio di mesi, non farti problemi a chiedermi un ramo per fare le talee! Te lo mando volentieri!! Se poi fa semi, ti mando anche quelli! Anzi, vedrò di fare da ape operaia e proverò a fecondarne uno :lol:



siiiiiiiiiiii sarebbe stupendooooooo un paio di talee cosi mi fai felice ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Kebby » lun apr 25, 2016 7:46 pm

Va benissimo, non farti problemi e chiedimi pure! Ci mancherebbe altro! :)
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi bask » lun apr 25, 2016 8:44 pm

Kebby ha scritto:Grazie Bask! Sai che ti dico? Prova a metterla nel posto più in ombra che hai (anche sotto a delle Iris in caso..) il mio laghetto è quasi perennemente in ombra (luminosa, ma sempre ombra) per via del salice (cresce troppo, per quanto lo poti..), e ho visto che effettivamente molte piante (soprattutto le palustri) ne traggono beneficio!

La Pontederia resta bella verde, idem la sagittaria teres, e devo dire che anche alle ninfee non dispiace poi così tanto. In effetti partono più lentamente, e fioriscono leggermente di meno nel momento top, ma anche non smettono di fiorire quando fa troppo caldo, cosa che mi succedeva con i due laghetti precedenti che erano molto più esposti. La mia esperienza è limitata e quest'anno verificherò meglio avendo anche un secondo laghetto con tutt'altra esposizione, però prova a metterla in posizione più riparata.. Mal che vada, se vedi che sta deperendo, puoi sempre spostare di nuovo il vaso!!

Proverò a spostare il vaso in una zona più ombrosa, grazie della dritta Kebby ;) ;) ;)
bask
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 31, 2014 1:47 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron