Work in progress - Kebby

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Work in progress - Kebby

Messaggiodi Kebby » sab apr 09, 2016 10:24 am

Ciao a tutti!

Mi chiamo Simonetta, e vi leggo da un po', ma solo da poco ho deciso di iscrivermi.
Mi sono avvicinata ai giardini d'acqua grazie ad un altro forum, ma soprattutto a persone che frequentano anche questo, e devo dire che è un mondo che mi affascina sempre di più, spero di conoscere altre persone meravigliose come quelle che mi hanno accompagnato fino ad ora :P

Volevo mostrarvi quello che ho combinato nel mio giardino, che è sempre in movimento (per questo work in progress), adoro il fatto che cambi con me, e con le piante che crescono, si adattano, e a volte -purtroppo- muoiono, lasciando però spazio per altre nuove essenze.

Tutto è iniziato 3 anni fa, era il 2013, ero al settimo mese di gravidanza, ma a furia di vedere quello che facevano gli altri utenti, alla fine ho preso coraggio e mi sono buttata anch'io. L'idea iniziale era quella di provare con un paio di ninfee piccole (Bateau Rouge, e Perry's Baby Red) e una nanetta, la Helvola, in contenitori esterni...

Poi alla fine si è aggiunta una Mexicana, della pontederia.. e lo spazio già non bastava più.

Ho scavato un buco rettangolare, con l'idea di fare successivamente una vasca in cemento leggermente rialzata, ho preso il primo telo che ho trovato in officina (non adattissimo, ma doveva durare un anno), e il risultato in estate è stato questo:

Immagine

Non il massimo in fatto di estetica, ma visto che il tempo di mettere in acqua le piante son dovuta correre in ospedale perchè la piccola aveva fretta di uscire, mi ha comunque soddisfatta!

L'anno successivo, siccome dovevo fare qualcosa di più carino e definitivo, e siccome non son capace di star ferma, ho realizzato questo:

Immagine

Immagine

Le foto non sono un granchè, ma si capisce.. Inoltre alla mia collezione si erano aggiunte una Marliacea Carnea e una bianca senza nome (quella di Aisha, per intenderci), più qualche iris..
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Kebby » sab apr 09, 2016 10:27 am

Nel 2015, tanto per rendervi conto che sono un treno, ho ampliato ulteriormente:

Immagine

Immagine

Immagine

e si sono aggiunte parecchie palustri (papiri, aponogeton, thalia, oenanthe...) e la lista delle varietà comprendeva:

Bianca di Aisha:

Immagine

Mexicana:

Immagine

Colorado:

Immagine

Wanvisa:

Immagine

Marliacea Carnea:

Immagine

Perry's Fire Opal:

Immagine

Larroque:

Immagine

Bateau Rouge:

Immagine

Perry's Baby Red:

Immagine

Black Princess:

Immagine

Tropicale Tina Uber:

Immagine

Tropicale Missouri, notturna:

Immagine

Loto Baby Peony:

Immagine


Avevo anche una Pink flamingo ma non mi ha fatto un fiore che fosse uno, idem dicasi per il loto Alba Grandiflora quindi niente foto...


Per quest'anno, non potendo più ampliare (anche perchè sennò il non-marito mi ammazza), ho deciso di ampliare la collezione: ai loti si sono aggiunti un Pink&Yellow e un Sunflower, oltre a tre nati da seme figli del mio Baby Peony.
Alle ninfee invece si sono aggiunte due bianche, Caroliniana Nivea e Siam Jasmine, la Chrysantha, la gialla Joey Tomocik (il giallo scarseggiava nel mio laghetto...), una Perry's Orange Sunset, una Firecrest, una Baby Peony, una James Brydon, e tra le tropicali in arrivo una notturna Red Flare e forse una Black Prince. Direi che ora il problema sarà farcele stare :lol:
Ultima modifica di Kebby il sab apr 09, 2016 7:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Kebby » sab apr 09, 2016 10:28 am

Dimenticavo: l'anno scorso ho inserito anche 4 shubunkin, che tempo neanche un mese avevano figliato oltre il dovuto (per fortuna che molte uova le ho tirate via...)
Ecco qualche foto della flotta:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Di lavoro ce n'è parecchio da fare, principalmente devo finire di sistemare i bordi e nascondere il telo, e se avessi chiamato qualcuno ad aiutarmi con qualche attrezzo speciale il tutto sarebbe stato più lineare.. ma non mi importa. Posso dire con soddisfazione che l'ho fatto io, ritagliandomi spazi tra lavoro e famiglia, e posso dire di conoscerne ogni centimetro.. e a chi mi viene a visitare e mi chiede "ma non potevi fare questo o quest'altro?" semplicemente gli rispondo che se proprio gli dà fastidio, la vanga è lì, che si metta a lavorare :lol:

Scherzi a parte, accetto qualsiasi critica, e spero tanto che vi piaccia il mio work in progress!
Ultima modifica di Kebby il sab apr 09, 2016 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi lucy » sab apr 09, 2016 12:15 pm

benvenuta Simonetta! complimenti per il laghetto e le piante è tutto molto bello :P
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Simalù » sab apr 09, 2016 12:23 pm

Ma guarda un po' chi c'è!
Eh sì, ci sono anche io qui dentro, scrivo poco ma ogni tanto appaio! :D
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi chiara » sab apr 09, 2016 12:41 pm

Benvenuta! Hai un bel laghetto, fiori stupendi. Complimenti!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Kebby » sab apr 09, 2016 1:44 pm

Grazie Lucy, grazie Chiara, ma il merito è più delle piante che mio, lo sapete!

Sima, sono iscritta da poco ma vi leggo da un bel po', ti avevo già vista :D
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 09, 2016 7:24 pm

Ma ve chi c'è ...... un'altra matta da aggiungere alla lista .... :lol: :lol: :lol: :lol:
Benvenuta kebbyyyyyyyyyyyyyyyyy :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi deabacco » sab apr 09, 2016 7:52 pm

Che meravigliaaaaaaa! Bravissiimaa tuu!
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Work in progress - Kebby

Messaggiodi FeFe » dom apr 10, 2016 8:40 am

complimenti
Avatar utente
FeFe
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 31, 2012 10:27 pm
Località: crema

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron