the lake of ziobill

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

the lake of ziobill

Messaggiodi ziobill6313 » gio apr 14, 2016 1:47 pm

Scritto in inglese il titolo fa molto più figo! Dunque riprendo dalla presentazione, dopo aver costruito circa trenta anni or sono la prima pozzanghera (troppo piccola, poco profonda, senza un filtro adeguato, ecc.) L'ho sostituita con un secondo laghetto, di 2,2 metri di lunghezza per 1,50 di larghezza, profondità costante di 75 centimetri; dopo varie peripezie (dire cavolate mi pare brutto), oggi il risultato è questo... Immagine
Due filtri, una pompa Laguna convogliano l'acqua nel cubo di mattoni dove: metà passa nella lampada U.V., poi nel filtro biologico, ed infine immessa nel ruscello, assieme all'altra metà. Il ruscello l'ho coperto con dei sassi per evitare che i dannati piccioni :twisted: :twisted: :twisted: ci facciano il bagno! La patina biancastra susseguente alle loro abluzioni è troppo schifosa! Immagine
All'interno del laghetto ho tre ninfee rustiche, fornitemi dal nostro anfitrione Gianluca...
Immagine Immagine Immagine
(le foto sono dell'anno scorso) oltre a delle piante ossigenanti di cui non conosco il nome. Immagine
Sulle rive ho delle canne, bambù, una camelia (lo so centra come i cavoli a merenda, ma stava già lì all'epoca della costruzione. Nel laghetto ci sguazzano 21 pesci rossi, 6 adulti e 15 piccini nati l'anno passato Immagine
Recentemente ho provveduto ad una (purtroppo indispensabile) pulizia generale, nel 2015 non avevo potuto far nulla a causa di 2 interventi chirurgici e susseguente imposizione di non muovere un muscolo per almeno 6 mesi, pena la rovina della mirabile opera del chirurgo. Durante la pulizia, ho riscontrato con piacere che si era venuto a creare un ambiente biologico notevole, con fanghi nei filtri e addirittura nel ruscello! Ho cercato di distruggere il meno possibile ma qualcosa ho tolto! Quindi, preso dall'entusiasmo (soprattutto della mia cervicale) ho apportato modifiche ad un tratto di riva, spostando massi, inserendo fiori, ecc; amo molto prendere spunto dalla natura anche se non è facile e non sempre il risultato è quello che mi ero prefisso. Comunque oggi la mia pozzanghera (senza alcuna pretesa) è questa... Immagine Immagine
Saluti... ziobill
ziobill6313
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:23 pm

Re: the lake of ziobill

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 14, 2016 1:56 pm

Mi piace un sacco il modo che hai di raccontare ..... ;) ;) ;)
Il nome delle ninfee lo ricordi ????? qui siamo un po' maniaci (io :oops: )
Gran bel lavoro .. direi perfetto .... 8-) ;)

Quindi quando arrivano le nuove piante ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: the lake of ziobill

Messaggiodi deabacco » gio apr 14, 2016 2:32 pm

Molto carino... complimentii ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: the lake of ziobill

Messaggiodi FeFe » gio apr 14, 2016 2:47 pm

Hai un modo di raccontare le cose avvincente... Molto bello complimenti
Avatar utente
FeFe
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 31, 2012 10:27 pm
Località: crema

Re: the lake of ziobill

Messaggiodi lucy » gio apr 14, 2016 2:55 pm

ti rifaccio i complimenti anche qua! molto bello veramente!! :P
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: the lake of ziobill

Messaggiodi ziobill6313 » gio apr 14, 2016 7:36 pm

Nome delle nifee? Boh! Hanno ancora i cartellini di Gianluca nel vaso solo... ehm... sono sott'acqua :( ! Li ho scritti da qualche altra parte ma... pur essendo sicuro che sono rimasti in Piemonte non riesco a trovare il papiro che li riporta. Strano, sono sempre così ordinato :roll: ! Prometto che cercherò ancora! Volevo farvi notare l'isola galleggiante a destra del laghetto... Immaginein realtà una mia geniale :mrgreen: trovata! La settimana scorsa mio cugino mi ha regalato una pianta galleggiante (di cui non sapeva il nome! Tzè! Odio la gente che dimentica i nomi delle piante :oops: ); dopo una ricerca su internet ritengo si tratti di Ludwigia Arcuata (spero... non mi crocefiggete se ho sbagliato). Per farla galleggiare ho ideato un coprivaso col salvagente! Se a qualcuno interessa posso fornire adeguata e saccente spiegazione! Saluti e ancora ringraziamenti per l'accoglienza! ziobill
ziobill6313
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:23 pm

Re: the lake of ziobill

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 14, 2016 7:50 pm

Il salvagente con la canalina corrugata ?????? :roll: :mrgreen: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: the lake of ziobill

Messaggiodi ziobill6313 » gio apr 14, 2016 8:27 pm

Nain! Ancora più semplice! Ho utilizzato 4 curve per impianti elettrici diametro 25, 4 pezzi di tubo per raccordarli Immagine,
con abbondante colla vinilica... :mrgreen: no! col silicone ho incollato il tutto rendendolo di fatto stagno Immagine, poi ho preso un coprivaso di plastica forata (di recupero) e con delle fascette l'ho assicurato al "salvagente" Immagine.
Quindi (per fare lo sborone) ho legato il tutto con del filo di plastica... Immagine.
Il trucco sta nell'aggiungere la giusta dose di ghiaietto fertile per acquari sul fondo (non l'argilla che s'intravede, quella galleggia, almeno all'inizio), ottenendo in questo modo l'affondamento/galleggiamento desiderato. Vi assicuro che funziona... Immagine Ehm... qui avevo un pochino esagerato, ma poi ho corretto e adesso tutto è O.K. Le alghe e la crescita della pianta dovrebbero nascondere la plastica, almeno spero! Saluti. ziobill
ziobill6313
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun apr 11, 2016 12:23 pm

Re: the lake of ziobill

Messaggiodi deabacco » gio apr 14, 2016 8:34 pm

ecco cosa potrei fare d'ora in poi con i cestini della ricotta, che mi danno al casaro :lol: :lol: :lol:
grande Zio!!!
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: the lake of ziobill

Messaggiodi lucy » ven apr 15, 2016 6:05 am

che bella invenzione bravoooo :D
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti