errori

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

errori

Messaggiodi apache » mar apr 19, 2016 9:07 pm

Ciao,dopo 2 settimane a leggere i vostri articoli,mi sono reso conto che il mio laghetto appena nato presenta molte criticità. Lo so,avrei dovuto prima leggere e poi costruire ma Spero mi aiutiate a risolvere.Scavato a mano ,profondo dai 50 ai 60 cm,ha una capienza di 1700 lt.Primo errore :ho messo il telo non adatto,quello bianco da un lato e nero dall'altro (almeno però ho un sottotelo ,di quelli verdi occhiellati) . Ci sono altri particolari che non mi convincono ma non saprei se definirli errori :ho una pompa da 3000l/h ,forse troppi ma ha la portata regolabile e butta nel filtro,quello classico a cassetta con le spugne e il sacchetto di lapilli (altra leggerezza ?) e da qua in una pre-vasca di diam 80cm per 35 cm altezza riempita per 3/4 di terra di campo e ricoperta da lapilli in cui sono alloggiate 4 iris gialli e un altra pianta da fossato (la mia idea è quella di un filtro biologico) e da qua cade nel laghetto,anch'esso con 3 ninfee e un iris .Dopo due giorni dal riempimento un forte temporale ha reso l'acqua molto torbida ,quasi grigia e anche un giorno intero di filtraggio non ha migliorato la situazione .vorrei mettere uno skimmer,di quelli galleggianti e sicuramente devo rivedere il filtro meccanico.Me la cavo molto bene con il fai da te e qualche vostro suggerimento mirato mi farebbe piacere per poter avere l'acqua cristallina.Pensavo ad una cassa in plastica per realizzare un filtro a scomparti. Grazie per il vostro aiuto.Poi metterò le foto
apache
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 04, 2011 6:26 pm

Re: errori

Messaggiodi Fillo » mar apr 19, 2016 9:15 pm

Ciao apache.
Primo errore: non è un errore. ANch'io ho usato il telo bianco e nero come tanti altri nel forum senza problemi.
Altri errori: che te ne fai di pompe/filtri/skimmer ecc.? Se vuoi acqua pulita nel laghetto ti basta metterci tante piante e l'acqua sarà bella trasparente. Se invece vuoi acqua trasparente e koi allora passso la mano a chi ha le balene che saprà consigliarti su adeguati filtri/pompe ecc... ;)

E comunque se ci fai vedere un po' di foto è mooooolto meglio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: errori

Messaggiodi apache » mar apr 19, 2016 9:20 pm

Grazie , certo che metto le foto,domani provvedo .Non ho intenzione di mettere koi,solo comuni pesci rossi . Non voglio l'acqua verde e per questo pensavo ai filtri
apache
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 04, 2011 6:26 pm

Re: errori

Messaggiodi chiara » mar apr 19, 2016 10:34 pm

Ciao, benvenuto. Concordo anch'io nel dirti che pompe, filtri, ecc. non servono se il laghetto è ben fornito di piante ossigenanti sommerse, palustri, galleggianti e ninfee. L'acqua deve essere coperta il più possibile dalla vegetazione e in questo modo sarà cristallina. Quanto ai pesci, il mio consiglio è di non metterli affatto, privilegiando così una fauna spontanea di anfibi e insetti acquatici come le libellule, ecc.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: errori

Messaggiodi deabacco » mer apr 20, 2016 7:12 am

Ciaooo!anche per me... l'unico errore che hai fatto, è non mettere delle foto ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: errori

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 20, 2016 9:24 am

Ciao Apache. :P Ti hanno già detto tutto, quindi FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: errori

Messaggiodi Chiara130186 » mer apr 20, 2016 4:46 pm

Ma non avevi detto che le mettevi oggi le foto?!?!? Siamo impazientiiiii :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: errori

Messaggiodi apache » mer apr 20, 2016 6:36 pm

ecco le foto, sono solo 4 giorni che l'ho riempito ,si presenta ancora in uno stato "grezzo" ,ora dovrò lavorare sull'estetica e piantare arbusti per nascondere i tubi e la vasca nera.Qualsiasi consiglio -suggerimento - critica è gradito.
apache
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 04, 2011 6:26 pm

Re: errori

Messaggiodi apache » mer apr 20, 2016 6:37 pm

Scusate,non riesco a mettere le foto,come si fa?????? :lol: :lol: :lol: mi dice numero massimo di allegati raggiunto anche con la prima foto
apache
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 04, 2011 6:26 pm

Re: errori

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 20, 2016 7:23 pm

Devi ridimensionarle .... sono troppo pesanti ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti