laghetto NATURALE

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

laghetto NATURALE

Messaggiodi Alfosocaliffo » lun mag 02, 2016 2:36 pm

ho intenzione di creare un laghetto naturale, ovvero senza pompe filtri, nulla. vorrei restare tra i 150 e i 200 litri, per questioni di spazio. Secondo voi i pesci sopravvivono? potrei assicurare un cambio settimanale di 25 30 litri. Non è che mi diventa una pozza e muore qualsiasi cosa ci metta dentro? magari metto delle piante. Tipo ho un anubias e microsorum molto piccole. Aggiungo una ninfea e una palustre. Insomma fatemi capire qualcosa.
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: laghetto NATURALE

Messaggiodi chiara » lun mag 02, 2016 3:07 pm

Sei nuovo? Benvenuto! Il laghetto naturale senza pompe e filtri è in assoluto il migliore perché il più simile a quelli in natura. Tale laghetto deve diventare un ecosistema, quindi va riempito con molte piante che ne assicurino l'ossigenazione e la depurazione. Se il laghetto è piccolo come quello che vuoi fare deve avere un giusto equilibrio di piante sommerse, palustri e galleggianti. Si formerà dopo un po' un limo nel fondo che è essenziale per la vita delle piante. Il cambio dell'acqua non va fatto assolutamente, altrimenti ricominci daccapo. Quanto ai pesci, io lascerei perdere, privilegiando gli anfibi che vengono da soli. Al massimo in un laghetto così puoi mettere un paio di pesci rossi non tanto grandi.
Dacci maggiori particolari anche di dove vuoi inserire il laghetto, e FOTO!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: laghetto NATURALE

Messaggiodi Alfosocaliffo » lun mag 02, 2016 4:04 pm

diciamoci la verità. Io posso anche farlo da 1000 litri. ma il mio unico obbiettivo è tenere più pesci possibili. Ma a quanto sto capendo, sono difficili da far sopravvivere. faccio prima a farmi l'acquario a sto punto
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: laghetto NATURALE

Messaggiodi Fillo » lun mag 02, 2016 4:45 pm

Per così pochi litri è sicuramente meglio se ti fai un acquario, soprattutto se miri a tenerci dei pesci.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: laghetto NATURALE

Messaggiodi F@bio » lun mag 02, 2016 5:45 pm

In un litraggio così contenuto è meglio lasciar perdere i pesci, considerando anche l'assenza del filtro, e inserire solo le piante.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: laghetto NATURALE

Messaggiodi FeFe » lun mag 02, 2016 6:01 pm

se lo fai da 1000 litri allora qualche pesce lo puoi di certo mettere
Avatar utente
FeFe
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 31, 2012 10:27 pm
Località: crema

Re: laghetto NATURALE

Messaggiodi Aguirre » lun mag 02, 2016 6:16 pm

Guarda, il mio laghetto è grossomodo da 1500 litri e ci convivono beatamente piante, shubunkin e pesci rossi senza alcun impianto di depurazione, filtraggio e riciclo ...
E ci vivono così comodamente che, i maledetti, dalla decina iniziale, neanche tre anni fa, ora sono abbondantemente sopra la cinquantina pur con tutte le regalie che ho fatto a conoscenti ed amici...

Poi, non saranno certo rinomate e nobili carpe Koi ma secondo me gli shubunkin sono carinissimi e ... diventano anche belli grandicelli...

Quindi la cosa è possibilissima, basta solo esagerare con le piante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: laghetto NATURALE

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 02, 2016 8:02 pm

Se puoi partire già in grande, perchè pensare in piccolo .... esagera occupando più spazio possibile, altrimenti ti mangerai le mani per non averlo fatto subito. ;)

Benvenuto sul nostro super forum 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto NATURALE

Messaggiodi Alfosocaliffo » lun mag 02, 2016 10:59 pm

mi rivolgo soprattutto ad aguirre. Davvero senza pompe e filtri hai un laghetto del genere? posso sapere che piante hai allocato? quello che descrivi è esattamente quello che io sto inseguendo senza grossi risultati
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: laghetto NATURALE

Messaggiodi Aguirre » mar mag 03, 2016 12:12 am

Come ti ho scritto in privato divertiti a sfogliare le pagine dei thread dei laghetti degli utenti con più esperienza e vedrai cose inimmaginabili ... molto meglio del mio più che dignitoso esperimento ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron