Piccolo laghetto pozzanghera

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi bia » ven giu 03, 2016 9:11 am

Buongiorno a tutti! E' da un po' di tempo che vi seguo e mi sono decisa anch'io a creare una piccolo pozzanghera che chiamerò laghetto! Con l'aiuto di mio figlio che ha realizzato lo scavo, l'ho fatto con un telo 2 metri per 3 e profondo nel punto massimo 60 cm.
Dove vedete quell'asse di legno ho inserito una rete che divide in due il laghetto in quanto ho messo due tartarughe trachemys che sono state regalate a mia figlia tre anni fa e che non potevano più vivere allo stretto nel terrario. La mia idea era quella di mettere le piante da una parte per tenere l'acqua pulita e dall'altra le tartarughe, perché so che loro distruggono tutto.
Le piante che ho introdotto sono : Ludwigia repens ‘Rubin’ , Saururus cernuus , ninfee: Rembrandt’ , Perry’s Baby Red’ , e due galleggianti: Azolla filiculoides , Lemna minor .
Le piante sono state acquistate lo scorso anno e tenute in un mastello, hanno passato l'inverno fuori e ora si stanno riprendendo, dopo che le ho piantate nel laghetto.Sono tutte piantate in vaso con terra di campo, tranne le galleggianti che stanno emergendo ora. Volevo creare un laghetto a cui non servissero filtri o pompe ed ho provato così. Ora sono uscite le alghe verdi, il laghetto è stato realizzato circa un mese e mezzo fa e le tarta le ho messe un paio di settimane fa. Voi cosa ne pensate e cosa potete consigliarmi? A, dimenticavo le tartarughe hanno un isolotto galleggiante su cui vanno a prendere il sole e non vengono mai a contatto con le piante.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Immagine
Immagine
bia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 30, 2016 8:54 am

Re: Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi lestatnero » ven giu 03, 2016 10:05 am

Molto bello, quando cresceranno meglio le piante sarà ancora meglio...devo decidermi a trovare pure io quei sassi per il contorno, danno quel giusto mix di naturale e ordine insieme...
Magari potresti per muovere un po' l'acqua e ossigenarla, aggiungere una di quelle pompette a luce solare che costano poco, ma durante il giorno ti creano un po' di movimento, e potresti creare una piccola cascatina alimentata dalla pompetta...ma non avendo pesci probabilmente non ti serve.
Ma sarebbe bella e senza spese di corrente... :D
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi deabacco » ven giu 03, 2016 9:51 pm

Benvenutaaaa! Sassi e ponticello moltoo carini ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi chiara » ven giu 03, 2016 10:17 pm

Benvenuta! L'acqua diventerà limpida e pulita appena le piante saranno cresciute. Ce ne vogliono tante.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi Pat » sab giu 04, 2016 11:12 am

Incantevole veramente. I sassi lo rendono molto naturale ed aggraziato. Quando sarà ben colonizzato da piante diverrà veramente uno spettacolo.
Pat :mrgreen:
Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 31, 2016 6:47 pm
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi bia » sab giu 04, 2016 2:29 pm

Vi ringrazio molto! Non credevo che vi piacesse! Leggere qui mi ha aiutato mooolto, spero possa stabilizzarsi il tutto e che non debba mettere filtri o pompe! il ponticello l'ho messo per nascondere la rete divisoria.
Visto che ci vogliono molte piante ho ordinato anche Cyperus alternifolius , Typha lugdunensis e una Stratiotes aloides! Le prime due, visto che sono resistenti proverò a metterle dalla parte delle tarta.
Ho capito una cosa: basta cominciare con qualche piantina e si viene presi dalla smania dell'acquisto!!! :P :roll:
bia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 30, 2016 8:54 am

Re: Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 07, 2016 11:54 am

Ciao Bia. benvenuta sul nostro super forum :P :P :P
Vedo che sei partita alla grande ... ;)
Hai 2 ninfee che speriamo si sbrighino a coprire la superficie, in modo da difenderti un po' dalle alghe.
Sarà dura avere l'acqua pulita, perchè le tartarughe sporcano tantissimo ... staremo a vedere .... :roll:
Io poi non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma penso che appena le tarta si saranno ambientate, non solo si arrampicheranno sui sassi della sponda, ma andranno nell'altro mezzo lago ..... :D :D :D .... stiamo a vedere anche questo ...... :D :D :D
Nel frattempo, buon divertimento .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi bia » mar giu 07, 2016 9:25 pm

Cyn 59 grazie del benvenuto!!Ho scritto qua proprio per capire se altri hanno avuto esperienze con le tarta nel laghetto! Per evitare che mi evadano le due piccole pesti, ho fatto in modo che l'acqua avesse una pendenza, che in caso di forti pioggie, non si alzasse oltre un certo limite dalla parte delle tarta, ma uscisse da sola dalla parte verso le ninfee che ha il bordo più basso. Loro non ce la fanno ad arrampicarsi perché il telo è liscio e non hanno un appoggio sotto su cui fare forza, inoltre sono solo 10 cm di diametro per ora e non arrivano al bordo. Inoltre la rete sotto il trave l'ho piegata, che anche se si arrampicano ricadono in acqua.
Ho aggiunto un falso papiro e una canna d'acqua e da quando ho fatto la foto le ninfee si sono molto allargate. L'acqua inoltre è verde ma non puzza assolutamente e ho visto che sono arrivati degli insettini che galleggiano sull'acqua che sembrano danzare! Che bello! :P
bia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 30, 2016 8:54 am

Re: Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi Kebby » mer giu 08, 2016 11:37 am

Molto bello tutto l'insieme! :)
Dai tempi alle piante e vedrai che bella acqua limpida che ti ritroverai! Fai una foto alle bestiacce appena puoi che qui siamo tutti curiosi!! :)
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Piccolo laghetto pozzanghera

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 08, 2016 3:11 pm

OKKKK allora ;) ... pare tu abbia creato una vera Alcatraz ..... :lol: :lol: :lol:
Però anche da là sono fuggiti ..... :o :D :lol: :lol: :lol:
Che asina che sono vero ???????' :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti