Allestimento laghetto 1.360 lt

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi Kebby » mar lug 12, 2016 10:46 am

Per le zanzare, se non metti pesci arriveranno sicuramente le libellule e anche le rane.. Altrimenti due gocce di bacillus thuringiensis israelensis (venduto in boccettine da pochi euro, tipo sandokan), ammazzano tutte le larve.. Io in un laghetto ho i pesci nell'altro no, e non ho zanzare in nessuno dei due. Quello dei pesci mi fa dannare perché sgrufolano ovunque nei vasi e l'acqua è torbida perennemente (ma non ho pompa). Il problema maggiore è la riproduzione, per quante uova avessi tirato fuori dal laghetto, e per quanto non avessi dato niente da mangiare ai pesciozzi proprio per favorire una selezione naturale, sono comunque più di 100 adesso (dai 4 originari). Per fortuna una mia amica deve farsi il laghetto e vuole dei pesci, altrimenti qui in zona i negozianti non se li prendono, l'unico che mi aveva contattato voleva metterli in condizioni assurde (ricordate la boccia da pesce rosso anni '80?), l'unica alternativa che stavo valutando seriamente era quella di darli in pasto agli aironi, vedi tu..
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi deabacco » mar lug 12, 2016 10:59 am

KEBBYYYYYY... ma io che vorrei popolare il mio laghetto... ma di dove sei tu?!?!?!? io che sono qui che sto salvando ogni micro avannotto.. :geek: :roll:
altra domandina.. dove lo trovate il bacillus thuringiensis israelensis? io tipo a leroy e simili, non l'ho visto.. in internet? la marca che usate si può indicare qui?!?
grazieee :mrgreen:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi Kebby » mar lug 12, 2016 11:09 am

Io ho trovato online quello della sandokan..

Tranquilla che prima di darli agli aironi te li porto piuttosto! :) era per far capire che piuttosto che liberarli in canali o altri luoghi non consoni e rischiare il disastro ambientale, è preferibile darli a chi di natura se li mangia.. (Per quanto triste)
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi newcris » mar lug 12, 2016 11:47 am

Kebby ha scritto:l'unica alternativa che stavo valutando seriamente era quella di darli in pasto agli aironi, vedi tu..

Poveracci.... :shock: :shock: :shock:
newcris
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 5:58 pm
Località: Cilento (SA)

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi Kebby » mar lug 12, 2016 11:58 am

Eh lo so, e mi sento anche una mega cacchina ad averci pensato.. Per adesso stiamo cercando di sistemare il laghetto in modo da metterci anche una pompa o un filtro, e vediamo quanti pesciolini potrò dare alla mia amica.. Però se ci pensi che sono in più di 100 in un laghetto da 5000litri, i conti non tornano se calcoli che vorrebbero 200litri l'uno.. Certo, sopravvivono anche con 20 litri d'acqua a testa, ma anche un uomo sopravvive in una stanza di 2 metri quadri.. Ma non puoi chiamarla vita.
Non riesco a regalarli, non posso buttarli nei canali, i venditori non li prendono, e non son buoni da mangiare. Tu che faresti? L'unica soluzione (che comunque non attuerò dovendoli portare nel laghetto della mia amica) che mi è venuta in mente, il piu naturale possibile, è quella degli aironi. Che poi è come chi popola il laghetto di gambusie affinché mangino le uova dei rossi e si autoregolino (cosa che non sempre riesce tra l'altro), solo che "il lavoro sporco" lo fa fare alle gambusie anziché agli aironi, e allo stadio di uova anziché di pesce, come fosse meno grave..

Tutto questo non per dire che sono una persona orribile o viceversa, nè per farti cambiare idea sui pesci. Solo farti sapere a cosa vai incontro..
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi newcris » mar lug 12, 2016 1:09 pm

Kebby ha scritto:Tutto questo non per dire che sono una persona orribile o viceversa, nè per farti cambiare idea sui pesci. Solo farti sapere a cosa vai incontro..

Mai pensato che tu fossi una persona orribile... ci mancherebbe!
Quindi le gambusie alla fine conviene metterle...
Ultima modifica di newcris il mar lug 12, 2016 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
newcris
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 5:58 pm
Località: Cilento (SA)

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi deabacco » mar lug 12, 2016 1:28 pm

ma dove abiti Kebby?!?!?!? :mrgreen: :mrgreen:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi chiara » mar lug 12, 2016 1:39 pm

Consiglio: non mettete pesci, così non c'è il problema e il laghetto è davvero naturale.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi deabacco » mar lug 12, 2016 2:23 pm

io li adoro Chiara... sono diventati così carini :) si fanno accarezzare.. non avrei mai pensatoooo :o
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi Kebby » mar lug 12, 2016 3:29 pm

newcris ha scritto:
Kebby ha scritto:Tutto questo non per dire che sono una persona orribile o viceversa, nè per farti cambiare idea sui pesci. Solo farti sapere a cosa vai incontro..

Mai pensato che tu fossi una persona orribile... ci mancherebbe!
Quindi le gambusie alla fine conviene metterle...


C'è chi è riuscito a creare un equilibrio tra gambusia e rossi, chi invece ha solo peggiorato la situazione... Non saprei che dirti.


deabacco ha scritto:ma dove abiti Kebby?!?!?!? :mrgreen: :mrgreen:


A mezz'ora da Treviso, ti avevo già proposto in mp di vederci a Bologna per portarti i pesciozzi ma alla fine non riuscivamo a combinare.. Se vuoi riproviamo volentieri! :)
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti