Allestimento laghetto 1.360 lt

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi newcris » lun lug 11, 2016 10:17 am

Ciao a tutti,
in questo periodo sto allestendo un laghetto in giardino con volume complessivo di 1.360 lt. Si tratta di una vasca in cemento con le seguenti caratteristiche:
  • lunghezza= 2,10 mt;
  • larghezza= 70 cm (nella parte più stretta) - 220 cm (in quella più ampia parte)
  • profondità= 53 cm costanti
  • cascata= circa 145 cm dal fondo vasca.

Volendo inserire in vasca alcuni pesci e piante, ho pensato di acquistare un sistema filtrante completo askoll. In dettaglio ho optato per:

Credete che il sistema sia correttamente dimensionato?

Posto di seguito qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avrei bisogno di alcuni consigli in merito a:
1) numero e tipo di pesci da inserire;
2) tipologia di piante da utilizzare (tenendo conto che ho una profondità costante di 53 cm);
3) eventuale substrato da inserire nel laghetto (esempio ghiaietto).

P.S. se possibile mi indichereste anche qualche negozio online di fiducia dove poter acquistare pesci/piante?

Grazie mille.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
newcris
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 5:58 pm
Località: Cilento (SA)

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi Aguirre » lun lug 11, 2016 12:34 pm

Anzitutto, benvenuto nel sito dei malati di acqua, piante e pesci ... :D :D :D

Per quanto riguarda le piante direi che con attenzione puoi metterci di tutto: nel senso che per le ninfee più grandi qualche decina di cm in più di profondità non avrebbe guastato, ma questo non vuol dire che non cresceranno .. al più non saranno al massimo del loro sviluppo. Quindi scegli a piacimento secondo i tuoi gusti.

Per la palustri non vedo grossi problemi: quelle che dovranno stare pù vicino alla superficie le posizionerai sopra rialzi: mattono pieni e/o forati, sassi o quanto più ti sconfifera.

Per i pesci il discorso è più delicato: la profondità non ecccessiva potrebbe non ripararli adeguatamente in inverno - dipende dove abiti - per il resto penso che una dozzina tra pesci rossi e/o shubunkin dovrebbero riuscire a viverci bene, però meglio sentire chi più esperto di me ..

per quanro riguarda i negozi: se vuoi una panoramica di ciò che potresti mettere nel laghetto puoi approfittare del sito di waterplantsitaly, una vera bibbia del settore:

http://www.waterplantsitaly.com/categor ... /palustri/


per l'acquisto potresti però optare anche per il nostro mecenate, Gianluca Bonomo, che ci offre la possibità di scrivere a piacimento del nostro hobby su questo sito:

http://www.piantedacqua.it/index1.php

Io mi sono sempre trovato benissimo, grande cordialità, disponibilità e competenza

Poi. naturalmente, vedi tu ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi deabacco » lun lug 11, 2016 12:53 pm

benvenutoooo!!!
verrà sicuramente bellissimo :oops:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi newcris » lun lug 11, 2016 1:24 pm

Grazie mille del benvenuto e delle risposte. ;)
Abito nel Cilento (prov. Salerno) quindi per i pesci, d'inverno, non dovrei avere grossi problemi in quanto le temperature restano quasi sempre sopra lo 0. Qualche domanda spot:
  • avete suggerimenti su dove convenga posizionare le piante?
  • il fatto che ci sia una cascata (e quindi una certa corrente in vasca) determina incompatibilità con qualche specie di flora/fauna?
  • la piantumazione deve avvenire in vaso (di che materiale e con quale tipo di terra)?
  • è necessario inserire un substrato sul fondo (tipo ghiaietto)?
  • le palustri sono necessarie visto che utilizzerò comunque filtro con lampada UV?
  • il filtro posso spegnerlo di notte per risparmiare energia elettrica (nell'acquario che ho è in funzione H24)?

Thanks.
newcris
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 5:58 pm
Località: Cilento (SA)

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi Kebby » lun lug 11, 2016 3:10 pm

Benvenuto nel forum!



newcris ha scritto:avete suggerimenti su dove convenga posizionare le piante?


non cambia nulla, si posizionano in base allo spazio che occupano, per esempio per far sviluppare bene una ninfea solitamente la si mette in mezzo al laghetto e non sul bordo, poi alla fine comunque son piante che si adattano in base allo spazio che trovano, e puoi spostarle quando vuoi, sia per farle crescere bene che per esigenze estetiche (accostamenti di colore o semplicemente dovute al campo visivo).
Io farei in modo da avere le piante da una parte e uno spazio vuoto per vedere i pesci, sia per dar loro da mangiare che per vederli se stanno bene, oltre che a goderseli e lasciargli una porzione di superficie libera che gli è utile.


newcris ha scritto:il fatto che ci sia una cascata (e quindi una certa corrente in vasca) determina incompatibilità con qualche specie di flora/fauna?


in genere no, alcune piante l'acqua piace ferma ma se la cascata non ha un getto stile pozzo di petrolio in genere non è che si offendano più di quel tanto.. Al massimo evita i vasi proprio sotto in modo che l'acqua non vada a "scavare" la terra nel vaso.


newcris ha scritto:la piantumazione deve avvenire in vaso (di che materiale e con quale tipo di terra)?


Vanno bene normalissimi vasi da fiori (non servono i cestini o i sacchi di tela che tendono a vendere tra i materiali da laghetto. Io ho qualche ninfea nelle cassette da frutta, basta mettere sul fondo (anche nei vasi forati) un pezzo di naylon per evitare che la terra fuoriesca sporcando eccessivamente. I vasi saranno da scegliere in base alla tipologia di pianta: le ninfee rustiche crescono in orizzontale, quindi necessitano di un vaso largo, la profondità non gli interessa (ecco il perchè delle cassette da frutta). Le palustri invece solitamente lavorano molto di radici quindi hanno bisogno di un vaso grande e possibilmente profondo, anche se con qualcuna è meglio comunque una ciotola perchè altrimenti tirar fuori la pianta dal vaso stretto diventa un'impresa impossibile. Alcune palustri si possono anche far crescere senza vaso, a radice libera, tenuta solo da una pietra o qualcosa perchè non cadano o galleggino (ma bisogna stare attenti a dove si posizionano e a quanto si espandono). Le ossigenanti solitamente vengono ancorate sul fondo ad una pietra, o le si pianta in un mini vasetto di terra.

La terra utilizzata è da preferire pesante e argillosa, da campo o da giardino insomma. Evitare assolutamente i terricci pronti in sacco perchè galleggiano e sporcano l'acqua. Quando si rinvasa una pianta, si posiziona sul fondo del vaso un po' di terra, un po' di concime a lenta cessione, ancora terra, e la pianta, in modo che le radici non vengano bruciate dal concime, ma lo trovino una volta cresciute e superato lo stress da trapianto.

In caso di pesci è preferibile mettere uno strato superficiale di ghiaia grossa per evitare che sgrufolino e danneggino i rizomi delle piante.



newcris ha scritto:è necessario inserire un substrato sul fondo (tipo ghiaietto)?


Io non lo metterei, perchè non ha utilità e tende a sporcare eccessivamente, come non metterei alcun tipo di castello o altri ripari per pesci, perchè altrimenti se un pesce è malato rischi che vi si nasconda e non riesci a salvarlo. Si nascondono già tra le piante, tra l'altro..


newcris ha scritto:le palustri sono necessarie visto che utilizzerò comunque filtro con lampada UV?


avendo il filtro in teoria puoi anche evitarle proprio le piante, ma in un laghetto fanno il loro effetto e comunque aiutano. Le palustri si mettono anche per una questione visiva di verticalità, e anche per scaglionare le fioriture (gli iris solitamente fioriscono prima delle ninfee), e in caso di palustri sempreverdi in modo da avere del colore anche quando il laghetto è ancora spoglio.



newcris ha scritto:il filtro posso spegnerlo di notte per risparmiare energia elettrica (nell'acquario che ho è in funzione H24)?.


A questo non so risponderti, ma se non ricordo male solitamente i filtri vanno fatti andare 24 ore su 24 per un discorso di cannolicchi e batteri che lavorano all'interno del filtro, e se questo resta spento muoiono e addio utilità. Però non ci metterei la mano sul fuoco quindi attendi altre info.



Per la quantità di pesci, devi calcolare il volume della tua vasca, al netto dei vasi delle piante, e considerare il bisogno di ogni specie di pesce: una koi ha bisogno di 1000 litri per esemplare, i pesci rossi vivono bene in 200.. E considera che comunque si moltiplicheranno, quindi valuta anche dove potrai piazzare eventuali nuovi nati.

I pesci vanno inseriti dopo circa 2 settimane dall'avvio del lagehtto (meglio un mese), in modo che si sia creato un equilibrio tra piante e acqua, e anche l'inserimento dei pesci va effettuato nel modo giusto o rischi di perderli o farli ammalare.


Altre domande? :D
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi newcris » lun lug 11, 2016 4:26 pm

MITICAAAA!!!
Grazie mille per tutte le info. :D :D :D
newcris
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 5:58 pm
Località: Cilento (SA)

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi newcris » lun lug 11, 2016 4:34 pm

Un'altra domanda ce l'ho:
se il getto d'acqua della cascata dovesse rivelarsi troppo forte esiste qualche "aggeggio" elettronico che consenta di regolare la potenza della pompa? Il progetto prevede 3 ugelli alla sommità della cascata (inseriti nella roccia forata) da cui scorrerà l'acqua a rivoli... in alternativa potrei gestire la portata inserendo dei rubinetti con cui regolare manualmente il flusso?
newcris
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 5:58 pm
Località: Cilento (SA)

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi chiara » lun lug 11, 2016 5:34 pm

Benvenuto anche da me! I miei consigli: piante tantissime, pesci niente. Per quanto riguarda pompe e filtri non ne so nulla perché sono una sostenitrice dello stagno naturale, ma qui ci sono tanti che ti possono dare consigli.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 12, 2016 9:25 am

Ciao e benvenuto sul nostro super forum.
Anch'io sarei per sconsigliarti i pesci. Vieni da una zona caldissima e hai poca profondità. Ho paura che li lesseresti.
Copri con tante piante, così tieni a bada le alghe.
Hai fatto un laghetto meraviglioso. Complimenti ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Allestimento laghetto 1.360 lt

Messaggiodi newcris » mar lug 12, 2016 9:39 am

Per le alghe ho la lampada UV! :D :D :D
Grazie per i complimenti, ma sarò soddisfatto solo quando sarà in funzione la cascata, che al momento mi preoccupa un pò!
I pesci vorrei metterli (ho già un acquario in casa) anche per la questione zanzare. Muovendo l'acqua con la pompa non contribuisco a raffreddarla un po'?
newcris
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 01, 2016 5:58 pm
Località: Cilento (SA)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti