Cascata e filtro laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » mar lug 12, 2016 8:39 pm

Si si XD anche perche il terreno che c e qua non e tanto morbido :)ImmagineImmagineImmagine
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » mer lug 13, 2016 2:49 pm

Nessuno che mi sa dire se e una cosa possibile da fare ? Forse avrei bisogno di un filtro vero :cry: c e un infestazione di alghe filamentose che si attaccano alle foglie delle ninfee all inizio riuscivo a levarle a mano ora no la crescita e troppo veloce asd credo di averle introdotte io con le ultime piante sommerse ossigenanti che o messo un mesetto fa... possibile ? prima non ce ne stavano. quanti litri dovrebbe essere un buon filtro a camere per il mio laghetto ?
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Enrico Baroni » mer lug 13, 2016 5:00 pm

Non sono esperto di filtri, essendo una specie di "purista" della fitodepurazione.

Io però non credo che la presenza di alghe filamentose sia esclusivamente dovuta alla mancanza di un filtro, credo che chi più chi meno, anche chi ha i filtri abbia questo problema,
piuttosto per combattere quest'alga, come anche l'inverdimento dell'acqua, sia meglio un sistema con lampada UVA.

Ovviamente questo per l'emergenza, ma ritengo che si possa raggiungere un equilibrio anche facendo uso esteso di piante.
Ombreggiare la superficie dell'acqua con piante, tipo ninfee, giacinti, palustri varie e aumentare le ossigenanti, che possano competere con le alghe, potrebbe essere una soluzione (non veloce) per ridurre il problema.

PS
il filtro, che sia meccanico, autocostruito o commerciale o a fitodepurazione, sicuramente sarà in ogni caso utile.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » mer lug 13, 2016 6:18 pm

ok Grazie per la risposta,ma la lampada posso metterla anche senza un filtro ? il filtro lo potrei anche costruire ( a camera) poi, o visto girando un po sul web che ci sono anche filtri a pressione che son piu economici di quelli a camera quello che mi chiedo e funzionano o sono soldi buttati? questo per esempio http://www.swelluk.com/fish-mate-powerc ... d-filters/ e dato per 30000 litri....maa mi restano dei dubbi...perche c e troppa differenza di prezzo,cioe variano da poche centinaia di euro a oltre 2500 ! questo linkato e in assoluto il piu economico che o trovato x 30000 litri
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi deabacco » mer lug 13, 2016 9:52 pm

Osssssignur che scavooooo :o
E quanti sasssiiii !
Ma quando l hai coostruito? Che lavorone.... bravo che hai fatto fotoo ;) le filamentose da me vanno e vengono... le ossigenanti... vengono.. e rimangono :x :lol:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 14, 2016 6:59 am

Le filamentose un po' io le ho sempre soprattutto vicino al bordo nonostante sia coperta la superficie dalle foglie. Le unicellulari invece, se c'è buoi, non arrivano.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » gio lug 14, 2016 8:34 pm

deabacco ha scritto:Osssssignur che scavooooo :o
E quanti sasssiiii !
Ma quando l hai coostruito? Che lavorone.... bravo che hai fatto fotoo ;) le filamentose da me vanno e vengono... le ossigenanti... vengono.. e rimangono :x :lol:
lo finito circa 2 3 mesi fa :) eh pietre tante ma per fortuna e granito morto e lo scavatore e sceso facilmente.
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » gio lug 14, 2016 8:36 pm

Cyn 59 ha scritto:Le filamentose un po' io le ho sempre soprattutto vicino al bordo nonostante sia coperta la superficie dalle foglie. Le unicellulari invece, se c'è buoi, non arrivano.
io piu che nel bordo le o attaccate alle foglie delle ninfee e delle palustri.
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi francy » gio lug 14, 2016 10:17 pm

la lampada uvc serve solo x le alghe unicellulari,
per le filamentose armarsi di santa pazienza e con le mani o un bastone girandolo modello zucchero filato,toglierle

qui mi sa che ti conviene un filtro a tamburo ma vai su questo forum http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/

c'è una sezione dedicata al filtraggio laghetti e costruzione
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » ven lug 15, 2016 10:40 am

francy ha scritto:la lampada uvc serve solo x le alghe unicellulari,
per le filamentose armarsi di santa pazienza e con le mani o un bastone girandolo modello zucchero filato,toglierle

qui mi sa che ti conviene un filtro a tamburo ma vai su questo forum http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/

c'è una sezione dedicata al filtraggio laghetti e costruzione

ok Grazie mille ! vado a vedere :D
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti