Cascata e filtro laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » lun lug 11, 2016 2:08 pm

Ciao a tutti son qui per chiedere un consiglio/parere su una cascata che vorrei creare nel mio laghetto,la vorrei utilizzare anche come filtro se la cosa e possibile in modo da aiutare le piante a tenere l acqua pulita.Vorrei creare la cascata su tre livelli, ogni livello profondo 20 30 cm,partendo dal basso primo e secondo livello li lascerei pieni d acqua con qualche pianta mentre il terzo dove collegherei la pompa che tira su l acqua dal laghetto lo riempirei di zeolite o spugne o qualsiasi cosa possa filtrare l acqua ( x il materiale filtrante non ho propio idea di cosa utilizzare) quello che mi chiedo e potrebbe funzionare ? altra cosa dato che il laghetto a una discreta quantita d acqua da far girare dal laghetto alla cascata/filtro di che pompa avrei bisogno ? io stavo pensando ad una pompa da almeno 16000/20000 litri l ora. vi metto qualche foto.Immagine il lato destro la parte messa a fuoco e dove vorrei realizzare il tutto.Immaginecome e oggi da quando lo finito.ImmagineImmagine le foto sono di un mesetto fa,la pontederia e le altre palustri e anche le ninfee sono piu sviluppate di come son in foto :D :D :D
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 12, 2016 9:37 am

Ma che bel lago che hai fatto ...... mette tranquillità e pace ...... :P
Se le cascate le fai perchè ti piacciono, ok ... se le fai per schiarire l'acqua, allora non è questo il sistema.
Devi solo aggiungere molte più piante al centro del lago. ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » mar lug 12, 2016 11:22 am

Grazie cyn :D in effetti la cascata la vorrei fare perche movimenta un po l acqua e mi piace, per questo o pensato di studiare un sistema che faccia anche da filtro.poi nei primi 2 invasi della cascata ci vorrei mettere delle piante tipo canne o il falso papiro ancora non lo so :D e di fianco alla cascata diciamo fronte strada fare un altro invaso indipendente dove metterci degl iris ! poi o gia pensato di mettere altre ninfee anche al centro ( come mi ai suggerito) in modo da riempire bene il laghetto...ma come ? al centro c e 1,70 cm d acqua x i pesci,unica soluzione e fare delle passerelle in cemento armato da appoggiare da un gradone all altro :D dovrei farne almeno 3 ! per ora cerco consigli e info a fine stagione iniziero i lavori in modo da non arrivare come quest anno in primavera inoltrata :lol: :lol: ImmagineImmagineImmagine oggi.( non son un gran che..cell nuovo e devo ancora capire come settarlo )
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi deabacco » mar lug 12, 2016 1:27 pm

wowwww.. 1 metro e 70?!?!?!?!? tocco per un pelo io!!! :P
o metti dei 'cavalletti' per i vasi... piedistalli.. non so.. oppure un ponticello subacque.. bello ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 12, 2016 4:15 pm

Cappero 170 cm sono davvero un'enormità ..... :?
Bravo .... organizzati finchè l'acqua è d'una temperatura accettabile ....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » mar lug 12, 2016 4:22 pm

ahahah e si 1,70 perche ci volevo mettere dei pesciozzi e anche perche quando o iniziato il progetto ci volevo mettere delle koi e quindi o tenuto conto che chissa un giorno ce le potrei mettere se costruisco un impianto per filtrare l acqua :D :D per entrare in acqua no problem mi metto la muta :P :P mi sa che la soluzione migliore e fare dei ponti come gia detto in cemento armato da poter spostare come voglio, ed in modo che i futuri abitanti passino sotto x stare all ombra ;)
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Daniela » mar lug 12, 2016 5:26 pm

Per le koi bastava 1 metro!!! Comunque la profondità è notevole e la pompa la dovresti prendere anche in base alla quantità totale di acqua in mc
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi francy » mar lug 12, 2016 6:02 pm

Daniela ha scritto:Per le koi bastava 1 metro!!! Comunque la profondità è notevole e la pompa la dovresti prendere anche in base alla quantità totale di acqua in mc


diciamo che dipende sempre dalle zone dove abiti, cmq non meno di i metro , i metro e mezzo / due è l'ideale sopratutto x l'inverno
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi Arandur » mar lug 12, 2016 8:35 pm

Diciamo che lo fatto cosi profondo x avere piu acqua a disposizione e far stare largo un qualsiasi abitante che sia una koi o un pesce rosso....abito in provincia di nuoro,e le temperature d inverno non scendono mai sotto lo zero almeno in questi ultimi anni, forse scende la notte a -3 -5 non credo di piu. i litri del laghetto dovrebbero essere 25-30000 infatti volevo prendere una pompa da almeno 16000 o magari 20000 anche se o visto che costano tanto :o :o
Ultima modifica di Arandur il mar lug 12, 2016 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Cascata e filtro laghetto

Messaggiodi deabacco » mar lug 12, 2016 8:36 pm

dimmi che hai usato uno scavatoreeeee!!!!! 8-) :ugeek: :mrgreen:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti