laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi chiara » lun ago 08, 2016 12:04 pm

No, neanche io scavi perfetti e livellati. Abbiamo scavato mio figlio e io con la pala. Ma sono più belli così, sembrano più naturali
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 08, 2016 1:29 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: mi fa morire il modo che hai di raccontare .... :lol: :lol: :lol: :lol:
L'importante è che i vasi del gradone. non siano in bilico, altrimenti rischi di trovarli prima o poi, sul fondo. Per il resto, viva il lago naif .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » gio ago 11, 2016 8:48 am

per merito del brusco calo delle temperature il mio laghetto naif stamattina appare così

Immagine

l'acqua è trasparentissima nonostante l'assenza di piante ossigenanti si vede persino la buca centrale

Immagine

e come ben si vede anche le palustri scarseggiano

Immagine

due fiori di bignonia caduti dalla pianta vicina mi danno l'illusione di avere anch 'io fioriture galleggianti
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi chiara » gio ago 11, 2016 1:09 pm

Ma a che temperatura siete arrivati? Non mi pare che sia tanto freddo da stecchire le ossigenanti
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi deabacco » gio ago 11, 2016 3:23 pm

Io ora sono nel bolognese... al sole... arietta molto fresca.. direi fredda.. :shock: ci saranno neanchw una ventina di gradi al sole...
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » gio ago 11, 2016 3:44 pm

le ossigenanti , per la verità non ci sono mai state. ossia ,
quando abbiamo messo l'acqua intorno ad aprile mi sono fatta arrivare con un acquisto sul web in offerta, 12 piantine di elodea , miriophillo, e un altra che non ricordo il nome , ma che facendo ricerca ho scoperto essere sempre elodea....
le piante erano molto piccole, ma sono arrivate molto ben confezionate; una varietà aveva le radichette all'apice, un'altra radichette lungo gli steli , e l'altra niente
radici . nessuna istruzione per la messa a dimora e nessun cartellino di distinzione delle singole varietà
Sono rimasta un pò delusa da questo disservizio, perchè il vivaio che le offre è molto grande e conosciuto sul web .
ho provato a contattarli per avere istruzioni , ma è andata buca. mi sono così arrangiata a posizionarle all'interno del laghetto appena riempito ;
Le ho messe in tre vasetti riempiti di terriccio pesante argilloso e ghiaietto per fare stare i vasetti sul fondo e non disperdere la terra, ma dopo poco tempo le piantine sono scomparse, polverizzate , non ne ho più visto traccia .
COSA PUO' ESSERE SUCCESSO? leggo dappertutto che si riproducono con facilità e addirittura sarebbero "infestanti"

stanotte qui nella bassa ha fatto un bel nubifragio , penso che la minima non abbia superato i 13/14 gradi se non meno,
di sicuro il fresco ha eliminato quella leggera patina di microalghe in superfice.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi chiara » gio ago 11, 2016 4:11 pm

Forse sarebbe stato meglio lasciarle senza vasetto, io non ne ho mai messo uno per le sommerse. Comunque non so, può dipendere da tante cose.
Da me la notte va sempre sotto i 20° eppure si formano alghe anche se molto poche rispetto alla primavera.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 11, 2016 8:01 pm

Potrebbe anche essere che la tua acqua, non è stata gradita .... nel senso che non ha i nutrimenti, che quelle determinate piante stavano cercando.
Io ad esempio, una volta ho introdotto un quintale di Elodea veramente stupenda, ma mi è morta tutta ..... :cry: :cry: :cry:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » dom ago 14, 2016 9:25 am

l'acqua viene su dal pozzo, che si alimenta dalla falda acquifera (credo ) e da quella piovana.
che si fa in questi casi per sapere se l'acqua è giusta oppure no?
Pensavo che miriofillo ed elodea fossero le più rustiche...
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 14, 2016 2:02 pm

Cambi tipo di pianta, e vedi se gradisce .... ;) :D 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti