laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » sab gen 14, 2017 11:02 am

Si si Cyn, conosco tutto dei pesci nel tuo laghetto e la loro storia , non ci crederai ma nel tempo ho letto tutto il tuo post nelle sue 330 pg. ...
Era una battutella per ridere :D :D :D

Lucy, il tegamino bollente era un eufemismo per dirmi che mi devo tenere il ghiaccio himalajano vero ?

Giudica tu....

Immagine

... sempre piu spessore.... il piccone faticosamente piantato sta in piedi da solo...

Immagine

8,5 cm ... l'altro giorno , ma oggi dopo la spolveratina mista acqua di ieri è ancora di più.

Però ragazzi , c'è un sole meraviglioso ! Messer Inverno ha steso il suo manto di gelo!
La Mimì ogni mattina guarda dalla finestra ed esclama : è passata Elsaaa !!! ( chi ha bambini in casa sa di che parlo)

Immagine
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » dom gen 15, 2017 10:14 am

Ti sei letta 330 pagine ??? :o Immagino prima d'andare a letto .... ottimo sonnifero ... :lol: :lol: :lol:

Comunque gente, gennaio è già a metà. Fra un mesetto, se tutto va bene, cominciamo i travasi ..... CONTENTI ???????? :P :P :P :P :P :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » dom gen 15, 2017 6:55 pm

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, non vedo l'ora devo fare un sacco di cose . a proposito le mie ninfee , leggiadra uno e leggiadra due , non le ho tirate su.
sono a fondo , saranno ancora vive?

buona parte delle pag. le ho lette durante i lunghi mesi di ospedale l'estate scorsa , e ti giuro hanno contribuito non poco a tenermi su il morale .
Naturalmente ho letto anche di Deabacco , lucy Lestat Nagini, Aguirre, Chiara e tanti altri ,
Ma principalmente le tue e i tuoi preziosi consigli. quindi senza sviolinate ti dico GRAZIE.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi nagini99 » dom gen 15, 2017 7:48 pm

Non preoccupati troppo per le ninfee, credo che queste e le acquatiche in generale siano le piante piu vigorose e semplici che io abbia mai coltivato ;) .. da quello che so dovrebbero resistere anche a temperature che raggiungono i -20 gradi quindi non farti troppi problemi :D
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 16, 2017 11:47 am

Pregooooooooooooooooo ( a che indirizzo invio la fattura ??? ) :lol: :lol: :lol:

Le ninfee, non hanno alcun problema anche perchè laggiù non è freddo come in superficie.
Io sinceramente, sono un po' preoccupata per alcuni vasi che ho lasciato troppo in superficie .... :? :? :?
Non mi resta che aspettare il risveglio ........ :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » mar gen 17, 2017 9:39 am

sono riuscita a tirare su in tempo gli hibiscus, ma purtroppo la Veronica beccabunga, le canne , e la calla palustris , erano talmente inglobate nel ghiaccio che non ho potuto toccarle. E così pure la Salicaria . Di versare acqua calda per liberarle, non se ne parla per via dello shock termico che avrebbero subito , e che avrebbe fatto ancora più danno del gelo.
Spero solo che i rizomi e le radici immersi abbiano resistito. Del Miriophillo regalatomi da Dea, .... non se ne vede l'ombra,... chissà se si è salvato andando sul fondo...
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » ven gen 20, 2017 9:34 am

giorni fa è successa una cosa meravigliosa,
mi sono trovata in casa una piccolissima creatura , un microscopico usignolo (credo ) , non ho idea di come abbia fatto ad entrare,
visto che con il gelo che fa teniamo tutte le porte e le finestre ben chiuse.
Era talmente infreddolito e disorientato che si è lasciato prendere senza opporre la ben che minima resistenza .
Figuratevi l'emozione della Mimì ; piangeva dalla gioia di poter tenere nelle manine un uccellino. Cosi piccolo che tra becco e coda non superava
la lunghezza del mio dito pollice.

Lo abbiamo ricoverato in una bella scatola di scarpe con un lettuccio di ovatta ed una mini " ciotolina" ex portapillole con acqua e bricioline di pane , che ha puntualmende ignorato tanto era spaventato.

Immagine

Sopra, per poterlo ben osservare abbiamo blindato la scatola con una retina reduce dalle ceste natalizie .
E lui nel tentativo di riscaldarsi , o forse di nascondersi si intrufolava sotto l' ovatta

Immagine

dopo qualche ora , si era ripreso , e tornato arzillo e saltellante. E noi sempre li a guardarlo nel tentativo stupido di rassicurarlo , ma lui ci guardava tremando , e non sappiamo se aveva ancora freddo o se semplicemente era furibondo per essere in " prigione". Con il becchetto cercava di forzare le maglie della rete.
E deve esserci riuscito perchè dopo un pò eludendo la nostra sorveglianza non l'ho più trovato nella scatola , come abbia fatto ad uscire della rete è un mistero. Si era posizionato in alto nel mobile di cucina .
A quel punto la Mimì ha aperto una fessura nella porta e lui immediatamente è schizzato come un fulmine riguadagnando la sua legittima libertà.

Chissà se avrà capito che lo volevamo solo salvare.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » ven gen 20, 2017 9:43 am

al crepuscolo sentiamo dei cinguettii , ci piace pensare che sia lui che viene a salutarci... o forse ci sfotte: sfigati , credevate di fregarmi he!?
e altro che cinguettii ci spernacchia il malandrino !!!.
Lo perdoniamo povera stella, è da poco che si è chiusa la caccia da queste parti , chissà che incubo per loro sentire tutto il giorno spari e boati dei fucili
di quegli stronzi dei cacciatori!!!
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » ven gen 20, 2017 7:21 pm

Ma che carinoooooooooooooooooooooooooooooooooo :P :P :P :P :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » mar gen 24, 2017 9:08 am

Ebbene si, mannaggia!!!
Si è verificato ciò che più temevo : stanotte finalmente la minima non è andata sotto zero, ma a + 2 gradi perciò il laghetto non è righiacciato.
Ossia i lastroni non si sono ricompattati , anzi si stanno facendo via via più sottili , quindi ho potuto sollevare piano piano il bordo del telo in alcuni punti
per verificare che non ci fossero rotture o tagli causati dal ghiaccio , ma aimè ho visto un piccolo zampilletto fuoriuscire da sotto il lembo sollevato ....
perciò devo constatare che.... C ' E' UNA PERDITA !!!!....
acc... e mò come faccio? Come si ripara un telo senza smontare tutto il laghetto? Potrei aspettare che cali il livello acqua e cercare di incollarci sopra un a "pezza",
ma esiste una colla che faccia al caso e resista sotto acqua poi?
Qualcuno ne sa??..... help me please ....


In compenso mi consolo vedendo già i primi germogli in giardino ; sono già spuntati i giacinti, i narcisi e la bergenia, ( che temerari, vedono il sole tutti giorni e pensano sia l'ora)
nonostante il freddo intenso. La cydonia , il nudiflorum, ed il viburno thinus sono già all'opera anche loro
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron