laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi deabacco » lun ago 01, 2016 3:47 pm

perchè non ci infili le piante?!?!??! come fai ad attendere?! io non riuscirei... :mrgreen: :geek: 8-)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » lun ago 01, 2016 3:58 pm

per ora ci ho infilato qualcosina di palustre spontanea che ho recuperato nei fossi qui attorno,
ma per piante più "serie" aspetto di dargli una forma definitiva o per lo meno che mi soddisfi anche come profondità . qui la terra argillosa è dura come il cemento
e andare giù di vanga è faticosissimo!!
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 02, 2016 8:17 am

In estate i rabbocchi sono se non quotidiani, a giorni alterni di sicuro.
Controlla che appunto l'acqua non esca da nessuna parte e poi, dovresti essere a posto.

Quel tubo butta fuori un getto micidiale. :D Se riuscissi ad attaccarne uno più grosso, sicuramente aiuterebbe .... magari, anche più lungo, nascosto da qualche parte ....
Altrimenti, quando ci saranno pesci e piante, giralo in modo che vada lungo il bordo. Vedrai che i pesci impareranno a stargli alla larga. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » mar ago 02, 2016 11:38 am

ok , grazie , sto pensando a come farò a collegarlo alla cascatina...... di certo stando così come è ora l'acqua non può scendere dolcemente.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Kebby » gio ago 04, 2016 10:40 am

prendi tutto il tempo che ti serve per pensare a che piante mettere, perchè va sempre a finire che poi ne trovi un'altra che ti piace, e un'altra, e un'altra ancora, e poi.. ma posso stringere ancora un po' per farcene stare un'altra? :lol: :lol:
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » sab ago 06, 2016 3:52 pm

si Kebby, penso proprio che tu abbia ragione, per questo non ho fretta , ho anche paura di averlo fatto troppo piccolo.

nell'estate 2015 ho iniziato io da sola lo scavo a colpi di vanga : volonterosa e piena di entusiasmo ho tracciato la sagoma con la farina , ma, la Tika la leccava ed il vento se ne portava via, allora ho continuato con l'immaginazione . Faceva troppo caldo perciò ho rimandato all'autunno , poi pioveva , poi la nebbia , poi il freddo e la terra era ghiacciata, poi? mi guardavo intorno e non capivo più che forma avesse e come e dove avevo scavato.

MA DA DOVE SI INCOMINCIA DI REGOLA ; DAL CENTRO O DAL PERIMETRO?
Si riparte dalla primavera del 2016.
è incredibile come la terra sia in continua evoluzione...i cumuli di terra scavata che sembravano montagne enormi erano quasi spariti . Ma dove son finiti?
Lo scavo che anche se appena iniziato sembrava una voragine, si era quasi "appiattito!"

Ho capito che non ce l'avrei mai fatta e così ho ingaggiato i miei due "BRAVI" , il prode Mich per scavare ......

Immagine

e la gagliarda Mimì per riempire...

Immagine
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi chiara » sab ago 06, 2016 4:29 pm

È proprio così, la terra che smuovi sembra una montagna mentre il buco che l'ha prodotta sembra piccolissimo
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » dom ago 07, 2016 7:52 pm

comunque abbiamo fatto il meglio che abbiamo potuto.
Certo vedendo i vostri scavi con tutti i gradini perfetti, le livellazioni ecc... mi vergogno un po ...
I gradini del bordo sono venuti tutti irregolari sia di larghezza; alcuni (30) che di profondità (25), altri 35x40 e via discorrendo ; sembrano le montagne russe sommerse.
La buca centrale è di cm 65.

diciamo che è uno scavo naìf va ! Alla fine ha assunto la forma che ha voluto , io e Mich ci siamo guardati attorno e abbiamo deciso che di più non potevamo fare .
Batti 5 fratello, stendiamo il telo e speriamo che sia sufficiente !!
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Kebby » dom ago 07, 2016 9:22 pm

..scavi perfetti e livellati? Di sicuro non li hai visti da me :lol:
Vai tranquilla e fai quello che senti come meglio puoi fare, il resto verrà col tempo. Magari tra 10 anni vorrai sistemare un po' di cose e avrai più esperienza per sapere come è meglio fare determinate cose o semplicemente cosa preferisci.. Gli "errori" non sono quasi mai tali se ti servono ad imparare! :) e soprattutto il risultato finale deve piacere a te, e di sicuro adesso avrai molto più da raccontare rispetto a "è arrivato lo scavatore e ha fatto il buco" (senza nulla togliere a chi lo ha potuto usare ovviamente).
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi lucy » lun ago 08, 2016 10:57 am

wow che squadra! bravissimiiiii :D
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti