laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » mar gen 03, 2017 9:57 am

Ah ah , Lestat, immaginavo che mi avresti suggerito così.
Guardando il tuo laghetto che è un capolavoro di ingegneria idraulicoedilizia, si evince che per te la materia è pane.
Ma io , aimè sono assolutamente ignorante e digiuna di cementi, colle, sabbie, betoniere etcc... fatica fisica a parte ....
Tuttavia appena il clima lo consente, prima di imbarcarmi in una cosa superiore alle mie capacità proverò in un piccolo tratto, chissà magari mi riesce .
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi lestatnero » mar gen 03, 2017 7:55 pm

addirittura capolavoro di ingegneria idraulicoedilizia... :D :D :D

In realtà vado un po' a occhio....infatti l'ho rifatto e aggiustato un sacco di volte prima di finirlo, (in realtà non è ancora finito, adesso devo ritoccare la cascata perché ho notato che perde)

in fondo sono un estetista, non un muratore... :roll:

cmq per usare il cemento non è diverso dal fare una torta...(basta che non lecchi il cucchiaio alla fine... ;) )

mescoli un po' di cemento, sabbia e acqua, finchè viene un impasto un po' denso e, per fare quelle spondine, puoi fare tutto su un secchio, non ti serve nulla di strano, 4 euro per un sacchetto di cemento, un pochino di sabbia e fai finta di essere in spiaggia e costruire i castelli di sabbia... :D
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » mer gen 04, 2017 3:04 pm

ma davvero è cosi facile? magari ci provo.. maa... e come faccio a fare aderire l'impasto sulla terra in pendenza?
... prima che si asciughi... :roll:
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » mer gen 04, 2017 7:50 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mi fate ridere voi due ...... :P

ecco il mio ghiaccio .... l'ho fotografato l'altro giorno e poi non ho avuto tempo di postarlo

Immagine

Per i pesci, vai tranquilla .... si mettono dove sentono meno freddo. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » ven gen 06, 2017 2:17 pm

apperò !! Vedo che anche lì il freddo picchia duro !

Stamattina qui è ancora più ghiacciato , ho dovuto battere con forza con il bastone perchè il ghiaccio non si rompeva
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » mer gen 11, 2017 2:05 pm

hahaha!! ne leggo di ogni riguardo al ghiaccio.
potremmo istituire qui una "collettiva dei laghetti ghiacciati", con tanto di hit parade dello spessore .


ecco quello che trovo ogni mattina
Immagine

quello dei primi giorni era roba da niente in confronto a ora , devo usare il piccone e vi dico che non si rompe affatto facilmente, devo faticare un bel pò
Immagine

la pressione che esercita sui bordi è pazzesca, ho paura che mi taglierà il telo nel contorno.
Lo spessore si aggira intorno agli 8 cm. Appena quel debosciato di Tinypic mi risponde vi mostro le altre foto
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 12, 2017 4:07 pm

Non dovrebbe succedere niente. Io comunque, sono nella tua stessa situazione. :?
Mi preoccupo di più per i pesci. Se passano questo inverno, non mi spaventerà più niente ..... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » ven gen 13, 2017 9:26 am

I pesci ? ... ma non li odiavi? ha ha ! :lol: Ti sei ricreduta vedo, ma si, povere creature anche loro hanno diritto di vivere, in fondo l'acqua è il loro elemento naturale , la loro casa.
E noi laghettofili ( parlo per me ) la vogliamo usare per il nostro hobby e divertimento .
Spero tanto che le mie gambusiette sopravvivano . Ai possibili rimbombi del piccone non ci avevo pensato. Ma l'acqua non dovrebbe ovattare i rumori?
se casomai si fossero rifugiate sul fondo..... , ma è anche vero che il mio laghetto non è molto profondo. Speriamo in bene
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi lucy » ven gen 13, 2017 3:34 pm

magari vacci con un pentolino di acqua bollente e la butti in un angolino dovrebbe sciogliersi almeno credo :D
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » ven gen 13, 2017 7:34 pm

Miosotis io non odio i pesci..... :( Mi dispiace che tanti pensino questo di me .... :( :( :cry:
Io ho anche 2 acquari come posso odiare i pesci .... :( :( :(
Non desidero pesci nei miei laghetti, perchè preferisco che vivano indisturbati gli anfibi e le libellule. Da quando poi ho l'ONORE d'avere i tritoni, sono ancora più contenta della mia scelta. :P ;)
Rompo inoltre le scatole, :mrgreen: a chi vuole mettere pesci in laghetti troppo piccoli. Cerco di elencare tutti i contro, ai quali spesso non si pensa. Se poi alla fine della storia la decisione ricade sui pesci comunque ( succede spesso ) vabbèèèè .... io ho la coscienza a posto. ;)
Siccome la vita a volte è burlona, mi sono ritrovata con un pesce nel laghetto, arrivato come ?????? chi lo sa, è bravo. :D :D :D
Direi che la spiegazione più ovvia, sia l'ovetto rimasto impigliato in una pianta che mi è arrivata. Ovetto d'acciaio direi pensando a quello che deve aver passato durante il viaggio di tot giorni che si è probabilmente fatto. :roll: :?
Se torni indietro sul mio post alla primavera ( mi pare verso giugno) del 2015 racconto come mi sono accorta della sua presenza. Comunque, ce ne siamo innamorati e non ce la siamo sentita di pescarlo per regalarla a qualcuno. Il problema che ci siamo posti è stato come dargli compagnia perchè i rossi soffrono di solitudine. Non volevo mettere un altro rosso, perchè se avessi avuto la sfortuna di avere i due sessi ( sicuramente) mi sarei riempita di pesci in poco tempo. Ho saputo però che con una Koi, non sarebbe successo niente per cui, nell'estate del 2016 dopo averci pensato 200 volte, ci siamo decisi a comprare una Koi. :P
Insomma ..... in uno dei 2 laghetti, ci sono queste 2 balenottere che NON aumenteranno di numero. Nell'altro, nessun pesce ..... :P :P :P ;)


Lucy mi vorrebbe un tegame da caserma ..... :D :D :D comunque, in qualche ora, si risolidifica tutto :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron