laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » mar gen 24, 2017 3:09 pm

Accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :evil:
Devi cercare una colla che attacchi il tipo di telo che hai.
Prendine un pezzo e vai in una ferramenta fornita.
Comunque, aspetterei temperature migliori :evil: . Puoi rimandare tranquillamente a primavera.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Gianluca » mar gen 24, 2017 3:40 pm

Scusa, ma perché il piccone piantato nel ghiaccio?
Che ci fa lì? :)
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » mar gen 24, 2017 6:30 pm

il piccone è servito per spaccare il ghiaccio , così spesso che non si rompeva con null'altro .
Alla prima picconata è rimasto incastrato , l'ho fotografato per far vedere agli amici l'entità del ghiaccio.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi francy » dom feb 05, 2017 1:48 pm

spero che in quel laghetto non ci fossero pesci o forme viventi, xchè se così gli hai creato non pochi problemi

il ghiaccio x quanto sia spessova sciolto usando pentole d'acqua bollente poggiate sopra fino allo sciogliersi, e acqua bollente, messa in un unico punto
ci vuole parecchia pazienza anche buoni 40 minuti, e dopo un paio d'ore tutto torna ghiacciato come prima.

io lo faccio una volta alla settimana nel laghetto dei pesci rossi, solo x dargli un cambio aria/ gas, vasca koi c'è l'areaggiatore che tiene libero uno spazio dal ghiaccio
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » dom feb 05, 2017 5:14 pm

francamente non capisco il senso dell'acqua bollente; per com'era lo spessore del ghiaccio e com'erano le temperature .l' acqua si sarebbe solidificata immediatamente sulla superficie, poi in un angolo, a contatto con il telo avrebbe provocato uno sbalzo termico cosi forte che lo avrebbe sicuramente spaccato ,
perchè il telo era rigido come un baccalà .
Ad ogni modo ora il problema non c'è più , le temperature sono tornate sui parametri regolari.
Difficilmente torneranno così sotto zero . Ora devo vedere se le gambusiette sono sopravvissute..... per altre forme di vita ,non so a cosa ti riferisci , perche' rospetti e ranocchiette e altri anfibi sono sicuramente in letargo sottoterra lontani dall'acqua al riparo dal freddo ...
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » mar feb 07, 2017 8:45 pm

Eureka!! Le gambusiette sono vive!!!
Oggi dopo quasi 72 ore di pioggia ininterrotta, (niente ghiaccio però ,) c' è stata una pausa sole/nuvole ; 15° la massima , quindi ansiosa sono andata a vedere
la salute del laghetto : ottima ! l'acqua limpidissima mi ha permesso di scrutare gli " abissi" .... eee.. eccole ! le ho viste, vispe e guizzanti come piccoli squali.
Fiuuuiii!!... ero preoccupata, invece tutto ok ce l'hanno fatta.
Ora si riparte , ricomincia l'avventura....
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 08, 2017 8:32 am

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii credevo che le gambusie non ce l'avrebbero fatta ..... :?
Anch'io ho intravisto Nessie. Ora devo scovare la Koi, poi festeggio ..... :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi chiara » lun feb 13, 2017 10:56 pm

Da me, dopo sciolto il ghiaccio, ho tirato via con il rastrello un sacco di piante sommerse morte e limo con qualche gambusia morta. Poi ho fatto tracimare molta acqua con il tubo e ho visto delle gambusie nuotare vive. Sono davvero resistenti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi miosotis » mar mar 14, 2017 9:23 am

Buongiorno a tutti coraggiosi laghettofili !!!
ben ritrovati . Finalmente niente più ghiaccio, niente più nebbia; eeh si , perchè qui in padania se c'è l'alta pressione che in tutto lo stivale decreterebbe
cieli azzurri , qui, noi poveri cristi si deve soffrire la nebbia. Ma per fortuna ora sembra finita .
BUONAAA PRIMAVERAAA A TUTTIIII !!!!!!!!
Si riparte alla grande.
Dunque , seguendo i preziosi consigli di Cyn ed Ignorante sto cercando di operare, per quel che sarò capace , in modo di far si che il bordo del telo rimanga sott'acqua.
Il modo che ho trovato più semplice è quello di alzare il gradino esterno del perimetro.

inizio dal recuperare la terra dello scavo, che per mancanza di forza avevo posizionato nelle immediate vicinanze e che sarebbe stata cosi destinata alla realizzazione di una aiuola rocciosa....nella sponda sud
Immagine

la riporto a scarriolate nella sponda nord , da dove inizio il " lavorone "

Immagine

sollevando il bordo del telo... che ti trovo? gallerie di talpe ? o topi ? o bisce ? boh !...

Immagine
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi deabacco » mar mar 14, 2017 10:06 am

ciao Cara!!sono stata parecchio assente... beh.. buon lavoraccio ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti