Tubazioni per pompe e filtri

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Tubazioni per pompe e filtri

Messaggiodi Azhag85 » ven lug 29, 2016 12:12 pm

Vi porgo una domanda veloce e precisa ad un dubbio da neofita che mi affligge:
come ma tutti i siti che vendono pompe e filtri per laghetti consigliano il classico corrugaro in PVC come tubo di raccordo? Personalmente non avrei mai optato per questo tipo di tubazioni, visto il gran numero di problemi legati al loro utilizzo:
- per le connessioni vanno incollati, quindi niente comodi o-ring o stringitubo...
- al loro interno sono tutti ondulati a ciò provoca un moto turbolento del liquido che vi scorre con notevole calo della portata di acqua
- la resistenza nel tempo mi lascia perplesso, non è poi così difficile che si creino piccole crepe nei punti più sottili.

Da qui la doamnda: coma mai si preferiscono loro ai classici tubi in gomma o alle tubazioni in PE per impianti di irrigazione? C'è qualche fondamentale particolare che mi sfugge?


Ringrazio fin d'ora chiunque possa aiutarmi a fare chiarezza.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Tubazioni per pompe e filtri

Messaggiodi chiara » sab lug 30, 2016 6:18 pm

Ciao, non posso aiutarti, non me ne intendo essendo una sostenitrice del laghetto naturale senza pompe nè filtri. Però qui sicuramente c'è chi può darti risposte.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Tubazioni per pompe e filtri

Messaggiodi Azhag85 » sab ago 20, 2016 5:14 pm

Riporto in alto il post rispondendomi da solo, sia mai che ad altri fosse venuto lo stesso dubbio.

Nonostante nei siti online utilizzino come immagine quella di un normale corrugato elettrico in realtà quello che spediscono è un tubo "spiralato" e cioè composto da superficie interna liscia!
Non si tratta quindi di un tubo con costruzione ondulata ma bensì di tubi di elevato spessore con al loro interno una spirale metallica o plastica di supporto.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti