Laghetto Formale

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi edroma » mer ago 03, 2016 3:00 pm

L'idea iniziale era farlo a sfioro tipo quello in foto, ma dopo mesi di studio ho desistito perché era complicatissimo da realizzare.
Immagine


Così ho semplificato e l'idea dovrebbe essere con un bordo nascosto tipo quello in foto.
Immagine
edroma
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 17, 2016 8:33 am
Località: Roma

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi Kebby » mer ago 03, 2016 8:34 pm

Bel progettino! Unico appunto: attento al bordo a filo terreno o comunque basso perché la manutenzione è difficile soprattutto se hai erba, perché quando la tagli molto spesso gli scalci vanno a finire in acqua..
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi dr.vittorio » mer ago 03, 2016 9:39 pm

se lo fai a pelo l'era è d'obbligo, sennò quando piove si riversano i quintali di terra in acqua......e non è una cosa buona
dr.vittorio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 03, 2014 2:00 pm

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi deabacco » gio ago 04, 2016 7:08 am

...immagino che Kebby pensasse ad un cordolo di mattonelle o sassi.. o robe simili, non terra :)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 04, 2016 8:14 am

Io, non mi fisserei troppo su foto di laghetti o vasche, che sono perfette per appunto essere fotografate.
Vorrei vedere quei bordi a distanza di 1 anno.
Ricorda che la terra si muove. Che in base alla stagione, si dilata e poi si restringe, formando crepe. E' impossibile, mantenere una perfezione del genere a patto, che tu non ci stia addosso tutti i giorni. ... e poi, non avresti comunque quel risultato. :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi deabacco » gio ago 04, 2016 9:00 am

la seconda foto poi, sembra proprio finta... :roll:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi Kebby » gio ago 04, 2016 10:33 am

Io intendevo proprio che se arrivi con la terra (e l'erba) a filo laghetto, la manutenzione poi ti farà dannare.

La terra con le piogge si smuove e finisce nel laghetto. L'erba quando la tagli, finisce dentro. Inoltre avendo lo spessore del cemento comuqnue crea differenza di temperatura rispetto al resto del giardino dove 10cm sotto c'è ancora terra ed è più fresco, e rischi di avere l'erba di un altro colore.

L'idea del laghetto a filo terreno è meravigliosa, ma ho visto che anche un semplice mastello di loto interrato a filo diventa un problema da gestire, non mi immagino un laghetto. Ovviamente sei libero di farci quello che vuoi, io ponevo solo un dubbio che se vuoi ci pensi sopra altrimenti puoi anche fare a meno di tenere in considerazione :)

Altro dubbio: hai detto che terrai l'acqua una decina di cm sotto il bordo, sicuro che bastino per le koi? Di solito si fanno vasche con bordi rialzati proprio perchè saltano e rischiano di finire fuori, o per scongiurare il rischio predatori (gatti per esempio). Io koi non ne ho, per carità, e sicuramente c'è chi anche con un laghetto a filo le tiene e ci stanno, riporto solo le perplessità che mi stanno inseguendo da quando ho iniziato ad informarmi a riguardo..
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi edroma » gio ago 04, 2016 4:47 pm

Ciao a tutti,

da alcuni preziosi vostri consigli ho studiato meglio la possibilità di utilizzare il telo.
Può essere tagliato, giuntato e quindi è possibile seguire perfettamente le forme regolari della mia vasca.
Le foto che ho postato erano due esempio da cui è partita l'ispirazione.
LA versione a sfioro, pure essendo bella è complicata da realizzare.
Nel mio caso non avrò il prato intorno al laghetto, ma delle piante.
Il terreno sarà coperto da una pacciamatura.
Per chiarezza ho schematizzato la soluzione con un disegno.
Immagine

Così facendo dovrei risolvere l'aspetto estetico, in quanto posso mettere la pacciamatura fino quasi al bordo così da farlo sparire, e risolvere anche il problema pratico della terra che entra nell'acqua.

Che ne dite?
Ora studio meglio il telo e le tecniche per giuntarlo negli angoli.
edroma
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 17, 2016 8:33 am
Località: Roma

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi Kebby » gio ago 04, 2016 6:31 pm

Già mi pare una soluzione migliore! :) che paccuamatura farai? Che sia abbastanza pesante da non finire nel laghetto..
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Laghetto Formale

Messaggiodi deabacco » gio ago 04, 2016 8:23 pm

Bravissimo.. studia, studia.. verrà un capolavoro, me lo sentoo :mrgreen:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti