Il Laghetto di Azhag85

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 24, 2016 2:40 pm

lucy ha scritto:sul mio portatile prendono 3/4 dello schermo, sul cell non so, vabbè tieni presente che ho toccato qualcosa, non so cosa, sulla tastiera e adesso anche i messaggi li vedo più grandi :mrgreen: qualcuno ha idea di cosa ho combinato e come posso far tornare tutto come prima :mrgreen:

Quando stai visualizzando la pagina del forum tieni premuto il tasto ctrl della tastiera e nel frattempo giri la rotellina del mouse. In questo modo ingrandici/riduci la dimensione dei caratteri a video.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi lucy » mer ago 24, 2016 3:20 pm

scusa la mia totale ignoranza in materia :oops: ma con il portatile e quindi senza mouse come faccio???
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi chiara » mer ago 24, 2016 3:32 pm

Io le riduco con Photoshop a 640x480 perché se le metto più grandi me le taglia anche Photobucket a destra. Tanto è vero che da un po' ho cambiato sistema e le carico sul mio sito e poi copio qui l'indirizzo immagine. È un po' più lungo da realizzare ma almeno le figure vengono come io le ho messe e, soprattutto, nessuno me le toglie. Tutte quelle che in passato avevo postato con Imageshack ora non ci sono più.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 24, 2016 3:44 pm

lucy ha scritto:scusa la mia totale ignoranza in materia :oops: ma con il portatile e quindi senza mouse come faccio???

Dovresti ottenere lo stesso risultato con "ctrl"+ il tastino "+" o "-".
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi lucy » mer ago 24, 2016 3:52 pm

uomo sei un genio! grazieee :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 24, 2016 3:57 pm

lucy ha scritto:uomo sei un genio! grazieee :mrgreen:

"De nada" ;)
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » lun set 05, 2016 9:36 am

Questa settimana sono andato avanti un altro pochino con i lavori.

Mi sono concentrato più che altro sulla struttura che ospiterà la lama d'acqua di ritorno dal filtro per fare una piccola cascatella. Avendo scelto quei binderini irregolari come pietre sono diventato letteralmente scemo ad incollarle, il lavoro è andato avanti una riga alla volta in attesa che la colla tirasse prima di poter fare la sucessiva. In pratica 20-30 blocchetti al giorno.... Perlomeno vista la fatica mi pare che stia venendo bene, sicuramente meglio rispetto a quanto avrei ottenuto con blocchi regolati tipo quelli del bordo laghetto.

Immagine
Immagine
Immagine

Come si vede il tutto è diviso in 3 sezioni, le due più basse saranno riempite di terra e conterranno alcune piante per realizzare una specie di "giardino roccioso" mentre quella più alta che è la zona tecnica dove si incastra la lastra della cascatella e passa il tubo dell'acqua verrà coperta con lastre di pietra a formare una specie di tetto piano. L'idea non mi entusiasma al 100% visto che non ho trovato un materiale che mi soddisfi, ma non vedo altre soluzioni. Inoltre un "tettino" mi tornerà utile per riparare dalla pioggia il quadro elettrico che verrà fissato nella faccia nascosta di tutta la struttura.

Immagine

Sull'ultima foto si vede la nicchia dove verrà nascosto il quadretto elettrico. Si nota anche che manca ancora qualche pietra... purtroppo sono rimasto a secco, domani andrò a fare shopping :D




Sul muro della terrazza di casa ho già anche fatto spazio per un secondo quadro elettrico denominato "master" dove trova posto un salvavita (nonostante ci fosserò già quelli dell'impianto di casa ho preferito abbondare e metterne un altro dedicato al laghetto visto che si lavora all'aperto) e due magnetotermici per le due linee dedicate che vanno al quadro secondario esterno.
Immagine
Immagine
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » lun set 05, 2016 9:50 am

Visto che non avevo più pietre per la cascatella ho iniziato a sistemare il resto dell'aiuola, questa è la parte destra.
Immagine


Vi metto poi due foto dell'altra passione che mi è scoppiata quest'anno: peperoncini tropicali! Le foto purtroppo rendono davvero MALISSIMO ma le piante sono letteralmente strapiene di frutti e per me è una gran soddisfazione. Vi ricordo che io vivo ai piedi delle montagne in Friuli, quindi non dispongo certo del loro clima ideale!
Immagine
Immagine

Vedrò magari di fare due foto migliori col telefonino, il tablet purtroppo nonostante sia un ultimo modello mi sta davvero deludendo... Mi risulta però comodo scattare con lui e uplodare direttamente.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi miosotis » lun set 05, 2016 11:03 am

[quote="Azhag85"]Questa settimana sono andato avanti un altro pochino con i lavori.

Mi sono concentrato più che altro sulla struttura che ospiterà la lama d'acqua di ritorno dal filtro per fare una piccola cascatella.

Immagine

Ossignur! sta facendo l'Italia in miniatura ! E per fortuna che la dolce metà gli aveva messo dei paletti! hahaha!
Però, originale quel labirintino! Mi incuriosisce. qui al forum non ne ho ancora visti di così.
Vai Azhag, sei un genio ! Dico sul serio he! miosotis
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 05, 2016 2:42 pm

:lol: :lol: :lol: :lol:

Sta venendo un capolavoro .... quell'aiuola poi ..... non c'è un sassino fuori posto ..... :D :D :D ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti