Il Laghetto di Azhag85

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mar ago 23, 2016 8:29 pm

Cyn 59 ha scritto:Ti consiglio di tirare su il bordo del telo, contro ai mattoncini e poi lo tagli. In questo modo, potrai far salire il livello dell'acqua, fino a coprire perfettamente il telo.
Io ho fatto così nei miei laghetti e il telo si protegge dal sole e dal gelo rimanendo sempre sott'acqua. ;) ;) ;)

La mia intenzione fin dall'inizio era proprio quella. Domani pubblico le foto del lavoro di oggi pomeriggio e vedrai che ho provveduto :D
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 24, 2016 6:31 am

Bravo ragazzo ..... :D :D :D ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 24, 2016 8:37 am

Ieri mi son preso un pomeriggio libero al lavoro e sono andato avanti un altro po' con la sistemazione del laghetto. Tutto attorno alle pietre del bordo è stata fissata una striscia di policarbonato alveolare su cui verrà svoltato il telo in modo da mantenere sommerse anche buona parte delle pietre. Inoltre le 6 cariolate di cemento servite per bloccare il tutto andranno sicuramente a rinforzare ulteriormente il bordo di pietra in modo che anche sotto la spinta del ghiaccio invernale non dovrebbe avere problemi. Mi manca da finire solo una delle due curve convesse (il telo in quella zona è molto teso e devo procedere a piccoli step aspettando ogni volta che il cemento asciughi altrimenti non riesco a far aderire bene la stecca) e la zona del troppo pieno dove attendo ancora un illuminazione divina su come sagormarla a dovere :D

Immagine
Immagine

Nell'attesa che il cemento inziasse a tirare così da poter rimuovere i puntelli e finire bene la spalmata mi son messo ad imbastire un po' la forma dell'aiuola li vicino. Ho preparato la dima per una leggera colata di sabbia cemento che sorreggerà le pietre del bordo. Quella zona risulterà rialzata di circa 8cm rispetto al livello base.

Immagine
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 24, 2016 8:39 am

Mi permettete un sfogo?
Dover fare un resize delle immagini a 640*480 è davvero frustrante! Risultano microscopiche :cry: :cry:
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi lucy » mer ago 24, 2016 9:06 am

secondo me questa misura va benissimo, perchè dovresti metterle microscopiche???
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 24, 2016 9:46 am

lucy ha scritto:secondo me questa misura va benissimo, perchè dovresti metterle microscopiche???

Secondo me questa misura è piccola, io le metterei più grandi! Viste su un pc desktop sono larghe a malapena un terzo dello schermo. Il problema è che se le metto più grandi risultano tagliate sulla parte destra a chi naviga da smartphone.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Aguirre » mer ago 24, 2016 10:12 am

Mah, io ho sempre fatto così e non vedo tagli:

le mie foto in alta risoluzione (6016x4000) le apro con Xnview ( programmino gratuito e simpatico ma simile a decine di altri, a libera scelta), poi nel menù immagine le riduco del 50% ( nel senso che nel menù di riduzione immmagine NON indico un formato specifico tipo 640x480 o 1024x768 scelgo proprio la modlità % e indico appunto 50%, questo fatto per renderle meno pesanti). A questo punto le carico con photobucket e le incollo con l'ultima opzione del menu dedicato . Il risultato mi sembra un buon compromesso ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 24, 2016 10:39 am

Aguirre ha scritto:Mah, io ho sempre fatto così e non vedo tagli:

le mie foto in alta risoluzione (6016x4000) le apro con Xnview ( programmino gratuito e simpatico ma simile a decine di altri, a libera scelta), poi nel menù immagine le riduco del 50% ( nel senso che nel menù di riduzione immmagine NON indico un formato specifico tipo 640x480 o 1024x768 scelgo proprio la modlità % e indico appunto 50%, questo fatto per renderle meno pesanti). A questo punto le carico con photobucket e le incollo con l'ultima opzione del menu dedicato . Il risultato mi sembra un buon compromesso ...

Le tue foto risultano tagliate a chi naviga da mobile.
Se visualizzo con il computer la prima foto a pagina 34 del tuo topic laghetto risulta completa, cioè il primo pesciolino il alto a dx viene visualizzato fino alla fine della pinna dorsale. La stessa immagine visualizzata navigando sul forum via iphone viene invece troncata nettamente e si vede il primo pesciolino solo fino all'occhiolino, tutto quello che segue sulla destra scompare!
L'unico modo per vedere l'immagine intera è aprirla una ad una a mano, altrimenti scorrento il topic si vedranno solo troncate.

Se si vogliono quindi caricare immagini con risoluzioni decenti (nel caso della tua con una larghezza di 1024punti) bisogna convivere col fatto che chi naviga da mobile le vedrà troncate.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Aguirre » mer ago 24, 2016 11:11 am

Agli smartphone non avevo pensato: devo dire però che con il mio tablet acer iconia w700 e con il mio smartphone samsung i7850 ativ s non ho problema di tagli ... probabilmente è solo questione di risoluzione degli schermi.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi lucy » mer ago 24, 2016 1:08 pm

sul mio portatile prendono 3/4 dello schermo, sul cell non so, vabbè tieni presente che ho toccato qualcosa, non so cosa, sulla tastiera e adesso anche i messaggi li vedo più grandi :mrgreen: qualcuno ha idea di cosa ho combinato e come posso far tornare tutto come prima :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti