Il Laghetto di Azhag85

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi chiara » dom ago 14, 2016 5:39 pm

Benvenuto e complimenti, verrà un gran bel laghetto. Non posso fare commenti sulla parte tecnica perché non me ne intendo in quanto per me lo stagno deve essere naturale, quindi solo tante piante. Lascia perdere le gambusie, non permettono la normale riproduzione degli anfibi e anche dei pesci rossi, visto che vuoi metterli. Anch'io, come Cinzia, sono contraria ai pesci, preferisco anfibi e insetti acquatici, come negli stagni veri. Comunque ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe. Metti tante piante, sono la vera vita dello stagno.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Daniela » mar ago 16, 2016 6:17 pm

Benvenuto e complimenti anche da parte mia
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi lucy » mar ago 16, 2016 7:13 pm

benvenuto! mi raccomando tienici aggiornati con molte foto! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 17, 2016 5:20 pm

Sfruttando domenica e ferragosto sono riuscito ad avanzare un altro pochino con i lavori.

Domenica l'ho spesa tutta per mettere a bolla il bordo del laghetto. La parte più bassa l'ho portata a livello sfruttando un colletto realizzato con delle mattonelle autobloccanti che mi avanzavano tenute assieme da un colletto in sabbia cemento il tutto via via raccodtato a zero con semplice sabbia cemento. L'aver dovuto lavorare con il telo già steso alzando di volta in volta i lembi è stato a dir poco un'agonia, ma alla fine ho ottenuto un bordo quasi perfettamente a livello, ho uno scarto di circa un centimetro solo su una piccola parte.

Immagine
Immagine

Lunedì invece mi sono dedicato alla posa delle pietre del bordo, incollate tra loro con collante per piastrelle da esterno. Ne vedete alcune con una colla grigia di prova, non preoccupatevi che tanto non resta a vista, la parte esterna sarà tutta coperta da sassi a livello con la parte alta delle pietre. Alla fine ho deciso di procedere con una super white per tutte le altre. Per ora sono incollati solo gli interstizi e già mi pare tengano alla perfezione, ma per sicurezza appena farà bello due giorni di fila (non prima della prossima settimana :evil: ) ci farò esternamente una "leccata" di colla lungo tutto il perimetro, tanto per rinforzare ulteriormente il tutto.

Immagine
Immagine

Qui invece si vede la posa di una pietra tagliata che fungerà da troppo pieno, verrà realizzato un piccolo canale che scaricherà nel pozzo perdente creato li accanto.

Immagine
Immagine

All'interno del pozzo perdente verrà alloggiato anche il filtro a pressione così da nasconderlo in buona parte alla vista.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 17, 2016 5:28 pm

Martedì in pausa pranzo ho invece affrontato la crosta di cemento nascosta sotto 10cm di terra che mi hanno lasciato dove avrei voluto mettere il pozzetto per le elettrovalvole e la diramazione principale delle canaline elettriche. Quello che posso dire è che dopo un'ora di lotta con demolitore e martellone a due mani ha vinto lei. Sono riuscito a romperne circa 20cm e poi si è fatta spessa circa una spanna.... direi che resterà li dov'è, sposterò il pozzetto un metro più avanti. Se becco l'impresario che ha fatto i lavori non finisce bene :twisted: :twisted:

Immagine
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi lucy » gio ago 18, 2016 6:29 am

molto bello complimentiiiiii :P
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 18, 2016 8:37 am

LAVORO VERAMENTE e molto ben curato ;) ;) ;) ;) ;)
Sarà stupendo ...... meglio che prepari una panchina per tua moglie ...... vedrai che non si scollerà più da lì .... :lol: :lol: :lol: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi miosotis » sab ago 20, 2016 10:11 am

ha, i cantieristi ! quando fanno le case pensano solo a interrare la risulta nei presi della casa, è perchè
non gli va di portarla al sito preposto per non pagare.
poi se un cristo vuole farsi un giardinetto o altro son c...i sua!
Però, sta venendo su un gioiellino , mi hai dato un'idea per alzare un bordo a livello senza dover usare la maledetta
vanga , GRAZZIEEE!
Ai gia iniziato a farlo vedere a tua moglie? o aspetti a lavoro finito?
prospettagli serate di luna al canto dei grilli con lo spettacolo di ranocchiette saltanti , fiori che galleggiano
illuminati uno sciampagnino in mano ,carezzine di qua e di la e poi e poi e poi.....e poooi.... spegni adagio la luce....
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 20, 2016 2:21 pm

cioè ..... hai sentito come sogna d'essere trattata sta donna ?????? a champagne ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: "scimpagnino", è bolognese .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il Laghetto di Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » sab ago 20, 2016 3:58 pm

Mi sa che vi state allargando troppo!! Io lavoro costantemente per tenerla buona con delle aspettative tutto sommato limitate e voi mi uscite fuori con seratine romantiche in riva al laghetto e sciampagnino di contorno?
Volete rovinarmi?!? :lol: :lol: :lol: :lol:


P.S: per fortuna che non conosce il forum, altrimenti sarei rovinato :D
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron