gli stagni di nagini99..

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 03, 2017 3:37 pm

esattoooooooooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » mer mar 01, 2017 2:43 pm

Le giornate si allungano, le temperature si scaldano e le piante si danno da fare per uscire dal lungo riposo invernale... :D :D
e con questi tre giorni di vacanza mi son dato da fare anche io, distruggendomi la schiena ho dovuto sistemare la tinozza (quella volta ho avuto la brillante idea di metterci dell terra sul fondo e oltre a intorbidire continuamente l'acqua, aumentavano i nutrienti e di conseguenza le stramaledette alghe filamentose)... visto che c'ero ho deciso anche di iniziare i rinvasi delle piante in entrambe le pozze e ho trovato nientepopodimeno cheeee.. le prime acquatiche in risveglio :P
e indovinate qual'è la prima ad essersi sveglita! I turioni dell'utriculariaaaaa....
Immagine
inoltre ho notato qualche lenti movimento anche tra le iris pseudacorus e kampferii double, ma ancora sono molto lenti...
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 01, 2017 7:14 pm

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii si riparteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » mer mar 01, 2017 7:46 pm

Siiiiiiiiiiii!!!! :D :D
e non vorrei illudermi ma mi sembra che ci sia qualche piccolo movimento anche da parte delle ninfee.. ma magari è stato solo un miraggio dovuto alla schiena dolorante di ieri :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi ignorante » gio mar 02, 2017 6:02 am

Ciao! Non riesco a capire cosa c'è nella foto. Paiono delle pallette algose, ma non so proprio di cosa si tratti.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » gio mar 02, 2017 4:05 pm

Si in effetti fannoun po schifetto viste così... hahaha :P
in realtà sono le "gemme" da cui poi si sviluppa la nuova pianta, quando in inverno l'utricularia va in riposo, lascia morire la parte vecchia e produce queste palline (turioni) che si depositano sul fondo fino alla primavera successiva. Fai conto però che questi turioni, quando erano ancora chiusi, erano tre volte piu piccoli di quello che sono adesso.
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Fabio26 » gio mar 02, 2017 7:17 pm

Sono molto affascinanti! Se ne hai uno in più per uno scambio o da vendere, fammelo sapere! Io coltivo l'Utricularia graminifolia in acquario, per cui averme una anche all'aperto mi piacerebbe moltissimo!
Fammi sapere
Fabio26
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar giu 16, 2015 1:59 pm
Località: Brescia

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » gio mar 02, 2017 8:07 pm

Purtroppo ho solo questi tre, alcuni non son riuscito a raccoglierli prima che il ghiaccio li inglobasse completamente.. posso dartene uno ma non di piu. Se ti interessa mandami un mp che ci mettiamo d'accordo ;)

..... bella la graminifolia, ma ti fiorisce anche sott'acqua? Da quello che so fa dei piccoli fiori azzurri quando viene coltivata in forma emersa ma mi son sempre chiesto se riuscisse a produrli anche in forma sommersa.. :mrgreen:
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » dom apr 02, 2017 6:49 pm

E anche in quel di padova la primavera si fa sentire... le prime foglie di ninfea (la piu drande è della ninfea sconosciuta mentre la seconda è della helvola di cyn :) )
Immagine
Immagine

E poi c'è l'ultimo arrivato, sempre grazie a cinzia, il loto "leader changeable" che ho posizionato nel catino dimetallo che si vede in basso...
Immagine

e poi una visione d'insieme con i tulipani tutti fioriti...
Immagine
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 03, 2017 7:00 pm

Ma che bello ..... adoro quelle petre. Molto armonioso nell'insieme ..... SUPER OKKKKKKKK ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron