gli stagni di nagini99..

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » mer nov 16, 2016 3:49 pm

Rieccomiii, oggi fa freddissssimissimo in quel di padova.. :?
Le temperature non hanno superato 8 gradi e questa notte ha giacciato.. domani penso che tirerò su la ninfea tropicale e ovviamente ho dei dubbi, come tratto il bulbo della pianta madre? Come i bulbi figli o è meglio procedere in altri modi?
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Gianluca » mer nov 16, 2016 4:00 pm

Dai uno sguardo a questo video :) Io faccio così ed i bulbi mi sopravvivono anche alcuni anni senza piantarli!
https://www.youtube.com/watch?v=c7vd1Jws82o
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » mer nov 16, 2016 7:24 pm

Grazie mille, video molto utile ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » dom gen 08, 2017 6:38 pm

Oggi, stanco di temere per l'incolumità della tinozza, mi son messo all'opera e con secchi di acqua bollente ho scongrlato i bordi della vasca e sono riuscito (non so come e non chiedetemelo..) a togliere completamemte lo strato di ghiaccio che la ricopriva... da notare che il suddetto strato aveva uno spessore che variava dai 3 ai 4 cm... spaventoso :o :?
Nella vasca piu grande invece non ci ho nemmeno provato... ormai lo strato si aggira attorno ai 5 cm, mi son limitato a sciogliere un po i bordi per evitare che il ghiaccio spinga troppo.
Questo è il disco che ho cavato dalla tinozza, da notare anche le radici dei defunti giacinti d'acqua :(
Immagine
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 09, 2017 2:20 pm

Io trovo tutte le mattine in quelle condizioni, le ciotole dell'acqua di Sharon, che sono fuori.
In pratica, ogni mattina, ho 3 budini di ghiaccio :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » gio feb 02, 2017 6:45 pm

Buonaseraaaa gentee!!
Mentre aspetto frementemente l'arrivo della primavera, vi faccio vedere quache pianticella che sto tenendo al riparo nel mini terrarietto homemade...
alluuuoora... iniziamo dall'utricularia gibba, tanto piccola quanto infestante, cresce a una velocità spaventosa e se viene inserita in un laghetto non si riesce piu a liberarsene. Pensate che in alcuni paesi dell'australia (mi pare) ne è stata addirittura vietata la coltivazione da quanto è invadente :shock: .. si vedono anche i piccoli otricoli (le trappole) di qualche millimetro.
Immagine
qui invece ho fatto un esperimento. Ho voluto provare a tenere sveglia una giovane pianta di papavero d'acqua, la sto tenendo in sola sabbia ma noto che ha una crescita piuttosto lenta e le foglie seccano in poco tempo. Che dite, provo a darle un po di concime?
Immagine
Pooooiii, un tappeto di colla..... qui c'è un misto di drosere subtropicali di varie dimensioni.
Immagine
E per ultimo, un giovane ascidio di nepenthes di soli 2 cm :D
Immagine

ieri ho controllato anche i bulbi dell'islamorada, la mamma sembra per metà marcia ma la tengo per vedere se spunterà qualcosa comunque. I bulbini da foglia alcuni sono marciti e li ho tolti, altri invece sono sani, alcuni hanno anche qualche micro radichetta mentre i due bulbi che avevo tirato fuori dal vaso sembrano sani. Spero che continuino così :geek: :mrgreen:
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 02, 2017 8:00 pm

Il tappeto di colla è sublime ..... :P :P :P

Sì ... al papavero darei un po' da mangiare .... nella sabbia non c'è proprio niente ..... :D ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » gio feb 02, 2017 8:43 pm

Immaginavo avesse fame :lol:
oke allora domani opero, magari gli do una dose ridotta considerando che è in un barattolo ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 03, 2017 9:36 am

sì ... ora non è al massimo della vegetazione, quindi un paio di tortellini in brodo sono sufficienti
A primavera, passerei ai tortellini con la panna o 2 lasagne ..... ;) ;) ;) :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: gli stagni di nagini99..

Messaggiodi nagini99 » ven feb 03, 2017 11:56 am

Mi pare giusto hahaha.. meglio qualcosa di leggero che non gli rimanga sullo stomaco :P
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti