laghetto in cemento work in progress

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 22, 2016 10:40 am

Aspetta che ti cerco la Francy .... lei è la mastica-pompe del forum :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consigli per piccolo laghetto

Messaggiodi Chiara130186 » lun ago 22, 2016 11:27 am

Il mio laghetto è in cemento viewtopic.php?f=3&t=2330

Noi abbiamo fatto il troppo pieno che va a scaricare i un pozzetto (200 l circa) dietro il laghetto dove ci sono 2 pompe una x la cascata e l'altra per la fontanella! Cmq le accendiamo solo x bellezza ! Io non ho filtro ma tante belle piante e anche tantissimi pesci rossi e l'acqua e talmente pulita che si vede il fondo!! E prende il sole tutto il giorno solo un angolo ha l'ombra qualche ora al giorno!! :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 29, 2016 1:03 pm

Col gradone delle palustri puoi stare anche più alto. Metti qualche vaso di prova e regolati. 25 cm, vedrai che basteranno

Ruba più terreno che puoi. Sono certa che fra qualche mese, ti mangerai le mani e lo vorrai fare più grande. Per questo motivo, ti consiglierei di farlo col telo.
Se fra un paio d'anni non ti è venuta la voglia d'ingrandirti, allora, puoi passare al cemento. :D ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi lucy » lun ago 29, 2016 4:33 pm

il mio consiglio? ascolta il consiglio che ti ha dato Cyn ci azzecca sempre fidatiiiiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » lun ago 29, 2016 4:53 pm

Considerazione:
visto che il luogo scelto per realizzare il laghetto è già delimitato dai marciapiedini perchè non pensi si farlo quadrato invece che rotondo come nello scavo. Io lo farei esattamente come lo hai disegnato con le righe verdi, così guadagni anche parecchi litri utili!
Avendo già delle strutture definite accanto non verrebbe male con una sagoma definita e formale.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi francy » lun ago 29, 2016 5:07 pm

infatti è quello che penso anc'io, xchè farlo tondo a tutti i costi, anche quadrati , rettangolari ecc.. sono dei bei laghetti

io lo farei a cnhe rialzato di circa mezzo metro fuori terra, con del tufo o delle pietre o della bordura in legno, il telo si riesce benissimo a fissarlo senza problemi
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi deabacco » lun ago 29, 2016 8:07 pm

Quadrato sarebbe ottimo... sono d accordo ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 30, 2016 8:30 am

OKKKK allora, per non farti divorziare, ci facciamo andare bene quelle misure. :D
Sceglierai con attenzione la o le ninfee che più ti piacciono in assoluto ..... ;) ;) ;)
Se la cementata la prepari in giornata e prima di sera lo riempi d'acqua, non ti serve nessun isolante. Diventa impermeabile da solo. ;)
Per il filtro, passo... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » mar ago 30, 2016 11:29 am

Perfetto per la forma quadrata, la foto con lo scavo circolare mi aveva tratto in inganno! Me culpa!

Per quanto riguarda la pompa ti ho già espresso le mie perplessità nell'altro topic. Attenzione anche al tubo, un 50mm per qualla portata di acqua mi sembra decisamente eccessivo. Rischi di avere un tale calo di pressione che l'acqua faticherebbe ad arrivarti fino alla cascatella. Sotto i 3000l/h a mio avviso un 32mm è più che sufficiente, oltretutto un 50mm non lo attaccheresti nemmeno diretto alla pompa (troppo grosso) e ti servirebbe una riduzione con conseguente "effetto venturi" sulla condotta e ulteriore brusco calo di pressione.



Visto che hai poco spazio a disposizione perchè non punti magari su un filtro a pressione? Visto la dimensione del laghetto con un modello piccolino da 20-25l te la cavi alla grande.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » mer ago 31, 2016 10:10 am

Benissimo per le tubazioni allora.
Per il filtro se vuoi usare due bidoni puoi fare così: sul primo bidone entri dall'alto, fai attraversare al flusso tutto il materiale filtrante che vuoi mettere ed esci dal basso. Da li entri nel bidone accanto (con il filtraggio biologico) ed esci dall'alto di quest'ultimo. Sul fondo dei due bidoni metti due rubinetti per lo scarico dei fanghi che si depositano. Se la volontà di autocostruirti il tutto è per risparmiare qualche € pensaci bene, rubinetti, raccordi, guarnizioni ecc costano un botto più di quello che si pensa! Per laghetti piccolini esistono dei kit già pronti di pompa più filtro (oltretutto comprensivo di UVC!) dai prezzi piuttosto competitivi.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti