laghetto in cemento work in progress

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 02, 2016 2:33 pm

Behhhh il terremoto dovrebbe fargli il solletico. :D :P
Certo che se avessi fatto un lavoro unico, avresti potuto riempirlo subito e non avere nemmeno una minima perdita ..... vabbèèèèèè
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » ven set 02, 2016 3:40 pm

Bel lavoro coi tondini, messi giù così regolari che sembrano quasi una rete già fatta!
Per fare i gradoni visto che hai deciso di colare in più volte io andrei con la classica strutturina di contenimento in legno. Il bordo verticale potevi anche comodamente farlo in fretta con in mattoni, ma credo ti servissero più tondini verticali (e ovviamenmte devi togliere gli orizzontali). Dalla foto cmq le misure si capiscono sempre poco, valuta tu quindi se è fattibile infilare i mattoni sui tondini e procedere così. Io orienterei la scelta (sempre che siano entrambe percorribili) valutando un fattore essenziale: stai impastando il cemento a mano o disponi di betoniera? Nel primo caso vai di mattoni che ti risparmi un sacco di fatica, devi solo rimpire la loro cavità e rasare. Invece se impasta la betoniera tempo di tagliare due tavole di legno per la sagoma e coli... finito!



Prova a vedere anche il kit pompa/filtro della superfish, quello piccolo da "5000l" (messo volutamente tra virgolette...) dovresti portarlo a casa con meno di 200€ senza problemi.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi deabacco » gio set 08, 2016 7:00 am

bel lavoro.. sarà stupendo :oops:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Cyn 59 » gio set 08, 2016 8:19 am

Ma sei muratore ????????????? hai una tecnica da manuale ..... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » gio set 08, 2016 8:26 am

Mi pare stia venendo bene!
Per il tubo forse puoi mimetizzarlo meglio colorandolo tutto di grigio come il cemento, magari risalta meno dell'arancione.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » sab set 10, 2016 3:29 pm

Rompo le scatole come al solito. Visto che hai un ottimo sistema di scolo per il troppo pieno perchè vuoi tenere il livello dell'acqua molto più basso del bordo? Nell'ultima immagine vedo la riga azzurrina molto più bassa di quella verde, è solo un disegno rapido o vuoi stare davvero così basso?

Bella l'idea della zona di fitodepurazione li accanto, le elettrovalvole le sposti vero? Non le lascerai mica li facendo una nicchia come per la pianta tropicale sul laghetto principale, vero?!!
Facendo la vasca lunga 100cm riesci a lavorarci comodamente fino in fondo quando devi metter mano alle piante?
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » sab set 10, 2016 4:37 pm

Io la vasca la dedicherei solo alla fitodepurazionee costruirei una piccola nicchia per nascondere un filtro nell'angolo che ti si forma proprio tra le due vasche. Avendo una struttura separata ti risulta indubbiamente più facile metterci mano per la manutenzione e le due cose non si ostacolano a vicenda. Ti basta aggiungere altri due blocchetti di cemento e fargli un coperchietto e sparische anche tutto dalla vista!

Come sei messo a luce nell'angolo della vasca di fitodepurazione? Non vorrei che il muro d'angolo ti facesse molta ombra durante il giorno, in tal caso forse ho da suggerirti una modifica "azzardata".
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » sab set 10, 2016 6:07 pm

Le piante da fitodepurazione diciamo che non disdegnerebbero una bella dose di luce per dare il meglio di se. Mi chiedo quindi se spostassi la vasca un 50cm più avanti se per caso potresti dare un po' di luce in più.

Scarabocchio sulla tua foto per spiegarmi un po', premetto subito che si tratterebbe di complicare abbastanza le cose, quindi tu che conosci il sole nel tuo giardino valuta se il gioco vale la candela oppure no!

Immagine

Come vedi io tirerei avanti la vasca secondaria (colorata in nero) e metterei dietro di essa l'impianto filtrante (freccia blu), in quel modo puoi nascondere senza problemi anche un filtro a caduta oltre ai sistemi a pressione, quindi hai maggiore libertà di scelta futura. Il problema sarebbe quello di costruire una piccola passerella (o ponticello) di legno per raggiungere quell'angolo del giardino. (la parte colorata in rossiccio)

Ripeto: vedi tu se spostare metà vasca oltre lo spigolo del muro sia vantaggioso per avere una discreta quantità di luce in più, altrimenti se l'ombra dovesse restare bene o male la stessa lascia perdere tutto questo sbattimento e continua come stavi facendo che è a mio avviso è più ordinato e gradevole esteticamente parlando.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » sab set 10, 2016 7:37 pm

robgt ha scritto:Il filtro all'angolo non sarebbe male però la vasca la vedo più a filo muro e poi l'idea del ponte non mi piace molto essendo il laghetto piccolo 1,50 x 1,90 circa.
Il filtro lo posso mettere davanti alla vasca superiore camuffandolo con una struttura in legno amovibile per accedere alla vasca di fitodepurazione.

L'acqua dal filtro deve entrare da sopra o sotto nella vasca superiore? Non so bene come funziona rete lapilli ecc...

Anche io la vedo molto meglio a filo muro, ribadisco la soluzione di spostarla sarebbe solo tecnica per permettere alle piante di prendere (forse) un po di sole diretto.

Se il filtro lo prendi a pressione puoi anche interrarli un po così la copertura in legno ti diventa magari una pedana per arrivate meglio a lavorare nella vasca di fitodepurazione. Per quanto riguarda il suo allestimento getto invece la spugna, sono ignorante in materia. Vediamo se qualcuna delle gentili donzelle del forum appassionate di laghetti naturali vengono in aiuto. Se hai pazienza comunque lunedì che rientro a lavoro ti metto il link di un sito che lo fa per mestiere e avevano qualche immagine tecnica di spiegazione dei flussi carina.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 12, 2016 7:09 pm

Perdonami ... io non me ne intendo .... :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron