laghetto in cemento work in progress

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » mar set 13, 2016 10:04 am

robgt ha scritto:Ho le idee un po' confuse.... mi serve l'aiuto di qualche esperto....
Se faccio una camera con spazzole entro dal basso ed esco in alto, poi entro nella vasca di fitodepurazione sempre dal basso ed esco con la cascata?
Ho letto che la ghiaia o lapillo vulcanico devono essere più in alto del livello dell'acqua per non sentire cattivi odori o far proliferare larve, sotto va messa la rete e lasciato uno spazio di sola acqua?


Pretrattando l'acqua con un filtro dubito avrai problemi di cattivi odori nella vasca. Se vuoi mettere della ghiaia superficiale per evitare le larve di zanzara invece è sicuramente buona cosa, ma devi controllare che non sfiori l'acqua, altrimenti per capillarità si inudisce cmq in superficie e tanto basta alle zanzare per deporre le uova. (non scelgono solo zone con acqua stagnante, ma anche zone semplicemente umide)
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Enrico Baroni » mer set 14, 2016 7:09 am

confermo per le zanzare,
ed aggiungo che i cattivi odori sono presenti solo nel caso di acqua particolarmente sporca, tipo refluo di acque grige e nere,
non penso sia il caso di un laghetto, dove certamente possono esserci delle marcescenze, ma non è certo il caso dei nostri laghetti.

Per un laghetto la fitodepurazione potrebbe essere tranquillamente anche a flusso libero, cioè direttamente nell'acqua, senza ghiaia ma con molte piante fitodepuranti.
Questa soluzione però ha dei difetti:
serve una maggiore superficie fitodepurante, rispetto alla ghiaia a flusso sommerso,
data la necessaria mancanza di pesci in questa zona (le piante devono essere indisturbate il più possibile) c'è la possibilità di proliferazione di uova di zanzara.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi chiara » ven set 16, 2016 9:42 am

Nemmeno io me ne intendo di queste cose. I miei stagni non hanno filtri nè pompe
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Azhag85 » ven set 16, 2016 8:54 pm

Per il filtro dipende molto anche da che filtro prendi... Per esperienza posso dirti che ho in funzione un sicce green reset 25 da due settimane buone ed è ancora quasi come nuovo. Oltretutto avendo sia il controlavaggio che la strizzatura delle spugne conto di doverlo pulire da aperto si e no un paio di volte l'anno. Non sottovalutare un leggero maggior investimento iniziale.

Per le koi tutti dicono 1000l cadauna, ma in realtà ho visto metterne una coppia o perfino di più in molto meno di 1300l. Più acqua hanno meglio è, sicuro, ma a mio avviso se non esageri con i pesci rossi di contorno possono cavatsela decentemente.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi FeFe » sab set 24, 2016 4:11 pm

ci sono dei bellissimi pesci rossi ornamentali e diventano anche grossini...io le koi non te le consiglio sono troppo delicate
Avatar utente
FeFe
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 31, 2012 10:27 pm
Località: crema

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi deabacco » ven set 30, 2016 7:03 am

meraviglia delle meraviglie!!!!! bravissimo..
ormai sei in fonto!! tranquillo!!!! :)
è un peccato perchè ormai siamo in autunno.. ma vedrai a giugno che soddisfazioni 8-) :mrgreen:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi betty_page » ven set 30, 2016 10:58 am

Davvero bello
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 30, 2016 6:48 pm

Spettacoloooooooooo .... complimentoni ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi deabacco » mer ott 05, 2016 10:04 pm

Wowww... Poi di fianco il barbecue?!? Top!!!
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: laghetto in cemento work in progress

Messaggiodi Aguirre » gio ott 06, 2016 8:42 am

Direi che come vasca ha fatto un lavoro splendido: sia tecnico che estetico per le ottime rifiniture ... poi, beh, se tra qualche anno ti stufi dei pesciotti puoi sempre riciclarla in vasca automassaggiante da esterni .. :lol: :lol: :lol: vicino al barbecue, oltretutto!
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron