Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » lun mar 06, 2017 11:26 am

Ah, ma adesso c'è una bella signora che quando sta meglio me le passa :-)
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 06, 2017 8:23 pm

ahhhhh behhhhh alloraaaaaa ........ :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Azhag85 » mar mar 07, 2017 5:14 pm

Bello, mi piace!!
La montagnola di sassi che divide il "lago" dalla parte di acqua bassa mi fa venire una voglia matta di camminarci sopra per attraversare da sponda a sponda :D Sembra proprio un sentierino. Peccato che sotto ci sia il nudo telo , altrimenti ti direi di mettere un paio di grossi pietroni che sporgono dal pelo dell'acqua proprio a mo di passi giapponesi.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » gio mar 09, 2017 6:41 am

La soluzione ci sarebbe, ma calcola che devo farci un ponticello di legno e che comunque quando avrò riempito di ghiaia la zona di acqua bassa, sarà tutto omogeneo. Purtroppo ghiaia finita e per prenderne un altra tonnellata (circa 15€) spenderò altri 30€ di gasolio e 7 di autostrada.
Venerdì vado a prendere la ghiaia, poi sabato vediamo cosa riesco a fare.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » gio mar 16, 2017 3:05 pm

Dunque, oggi ho messo giù delle piante che dovranno farsi belle nei prossimi mesi. Ho anche lavorato intorno alla cascatella che poi tanto cascatella non è. Alla fine si vede muovere dell'acqua qua e la fra ghiaia e ciottoli. Cavolo, faccio schifo a fare le cascate! Comunque sarà da vedere cosa succede con la pompa definitiva che dovrebbe avere più portata.
Le piante coi vasi non mi piacevano e le ho messe in un mucchietto di terra sul telo poi coperto da poca ghiaia. In teoria dovrebbe andare bene, no? Va beh, ormai è fatta. Domani vado a rifinire un po' il tutto e speriamo che il risultato mi ripaghi delle fatiche. Però la cascatella fa proprio schifo...
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 16, 2017 3:11 pm

Consolati .... le cascatelle, sono difficili .... :cry: :cry: :cry:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » gio mar 16, 2017 4:57 pm

Comunque l'acqua si ossigena, ma quando copri il telo con la ghiaia e i ciottoli poi l'acqua si infila negli spazi vuoti e sparisce...
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » sab mar 18, 2017 11:18 pm

Oggi ho rimediato altre pietre di taglia media-grandicella e le ho scaricate alla casa, poi mi sono accorto che la mia fidata fiat uno aveva una perdita di olio dei freni e sono andato a farla aggiustare, ma nell'attesa mi sono dedicato alla cascatella e a rifilare il bordo. Domani vado a giardini d'autore a sfogare l'occhio e poi se ho tempo ripasso a fare qualche altro lavoretto e a fare nuove foto.
A domani forse con gli aggiornamenti.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi chiara » mar mar 21, 2017 11:22 am

Io ho fatto una cascatella con i coppi antichi messi a rovescio uno dentro l'altro ed è molto carino da vedere
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » mar mar 21, 2017 9:07 pm

Mhhhh... non dico che non sia bello, ma non è l'effetto che vorrei ottenere io. I coppi sono prodotti artefatti mentre io vorrei che sembrasse più naturale possibile e forse la cascatella che ho fatto non è sbagliata, ma il flusso d'acqua si infila fra i ciottoli e la ghiaia tanto da (quasi) sparire. In realtà per questo laghetto mi hanno consigliato una pompa con portata maggiore e questo potrebbe già risolvere il problema del rigagnolo "floscio".
Oggi sono stato totalmente preso da alcune faccende, ma domani provo a postare le foto. Vorrei che foste critici consigliandomi cosa modificare per migliorare l'estetica, mentre prima di procedere a modifiche funzionali, dovró attendere di avere la pompa giusta altrimenti andrei alla cieca.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti