Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » lun set 19, 2016 10:32 am

Ciao a tutti. Dopo 6 anni di ricerca, forse il mese prossimo riesco già a rogitare e non sto nella pelle quindi mi porto avanti tanto per non essere scaramantico. La casa è da ristrutturare, ma vorrei comunque riservare un piccolo budget per il giardino giusto per fare il laghetto e impostare il resto. Vorrei una cascatella che collegherei al pozzo e non al filtro anche perché vorrei evitarlo. Faccio male? La casa è su un lotto di 1000 metri, ma per come é disposta, non mi lascia molti spazi anche perché vorrei stare tra i 50 e i 70 mq per il laghetto. Fortunatamente a 3 lati é circondata da un lotto agricolo e i problemi di spazio non si pongono. Per cominciare, e per non ammassare tutto, pensavo di partire con 2000 mq circa da trasformare in giardino. Non so se qua (appena ho la possibilità di postare foto e una piantina) posso trovare consigli anche per il giardino, ma per il laghetto sono sicuro che siate imbattibili :-)
Per cominciare, potete consigliarmi per il telo? Sotto é meglio mettere una moquette o quei sottoteli appositi o basta la sabbia? E solo il sottotelo senza la sabbia che sarebbe più pratico?
materiale del telo impermeabile? Pvc? Mi pare che ce n'era uno tipo butilico o qualcosa del genere. Che mi dite? Vorrei risparmiare, ma sulla qualità della base del laghetto é meglio non lesinare per non rischiare di doverlo smantellare. Tuttavia se voi sapete dove si può comprare al miglior prezzo, sarebbe perfetto. Posso evitare il filtro con la pompa interna al laghetto o é supernecessario? Poi vorrei piantare dei taxodium che però allontanerei dal laghetto per evitare che le loro radici possano far danni. Pensavo a una marcita o a una collinetta creata col materiale di riporto dello scavo, ma forse la prima é più adatta al tipo di albero.
Per adesso non mi viene in mente nient'altro, ma credo di aver fatto già troppe domande.
Grazie
Andrea
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 19, 2016 2:18 pm

Ciao Andrea. Benvenuto sul nostro super forum, :P

Immagino come sarai elettrizzato da tutti i progetti che hai in mente ..... :shock: :P
Allora ..... comincio io a rispondere alle tue domande, poi sentiamo anche gli altri ... ;)
Cascatella collegata al pozzo: super okkk. Ho fatto così anch'io e ne sono molto contenta. Quando ho fatto i laghetti, ho fatto gli scavi per portare sia il tubo dell'acqua per i rabbocchi che metri e metri di cavo elettrico protetto nella guaina, per i vari collegamenti.
Behhhh alla fine, ho collegato il tubo dell'acqua che viene dal pozzo, direttamente alla cascata ( ho 2 cascate per cui ad un certo punto, ho fatto una diramazione )
Quando voglio rabboccare, non mi resta che aprire il rubinetto dell'uno o dell'altro e riempire. Dal mio punto di vista, non ha molto senso far andare una cascata se non sono presente. Luce sprecata ..... ;)

Questione telo: che tipo di terreno hai ???? se è molto sassoso, con radici pericolose e via dicendo, allora sarebbe più sicuro fare uno strato di sabbia, sul quale stendere del tessuto non tessuto grosso oppure della moquette, o vecchie coperte, ...... insomma quello che hai a disposizione.
Il telo invece, se lo vuoi prendere subito buono, ok. Io però ti chiedo :
" Sei sicuro che le dimensioni del laghetto che stai per fare saranno quelle definitive ???? "
se sì perchè non potrai in nessun modo ingrandirti, allora spendi subito i soldi e prenditi un buon telo.
Se invece non ne sei del tutto sicuro, ti consiglio di partire con un telo più scadente, che lascerai sotto come ulteriore sottotelo, nel momento in cui ti ingrandirai.
Per la spesa, guarda un po' su internet, perchè i prezzi variano.

La pompa non è necessaria, se non ti riempi di pesci. Se metti Koi, ci vuole assolutamente ....
Metti molte piante, così penseranno loro a mantenerti pulita l'acqua. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » lun set 19, 2016 4:11 pm

SIIIIIIII SUPER ELETTRIZZATOOOOOO NON PENSO AD ALTRO!
Per il terreno é argilloso e c'è molta acqua. A vedere il pozzo, credo che scavando un metro (tale dev'essere la profondità) rischio che affiori l'acqua. Però il telo ci vuole. Le dimensioni e forma saranno senz'altro definitive e con pietre di fiume (che ho già) e ghiaia, nasconderò perfettamente i bordi del laghetto. Mi piace lo stile naturale con bordi che si inverdiscono e non quelli con pietre squadrate o mattoncini che nascondono il bordo. Il pelo dell'acqua deve stare sulle rocce naturali e la ghiaia, non battere sul telo che riaffiora. Per il resto un paio di koi non mi dispiacerebbero, ma sono indeciso perché per la lotta alla zanzara ci vuole più pesce e le gambusie sarebbero ottime, ma vorrei inserire il tritone comune che però resta in acqua troppo poco per garantirmi una copertura per le zanzare mentre se metto anche i pesci, le larve dei tritoni non hanno scampo essendo molto piccole in origine. Ho comunque tempo per pensarci.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 19, 2016 7:31 pm

Non so se hai letto un po' il forum .... io in genere sconsiglio i pesci .... :D
Io preferisco dare la precedenza agli anfibi, agli insetti anche se non tutti mi piacciono .... insomma .... mi piace il più naturale possibile.
Ti assicuro che in un lago popolato da rane, rospi, raganelle, tritoni, libellule, notonette, ditischi ecc ... ecc .... non vedrai MAI una larva di zanzara.
Le gambusie, sono perfettamente inutili, dannosissime e distruttrici della vita che invece vorrebbe insediarsi. Dammi retta ... non metterle. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » lun set 19, 2016 8:45 pm

Umh ok, rimedio i tritoni comuni e li sguinzaglio. Però loro sono piccoli e il terreno ha un fosso pieno di rane. Possibile però che le rane non mangino i tritoni per qualche motivo? Nel posto dove li prendo ci sono entrambi. Ne sapete qualcosa?
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi deabacco » lun set 19, 2016 11:17 pm

Ciaooooo ! Benvenutissimo ;) mi rivedo io al momento dell acquisto della casa di campagna :)
non mettere assolutamente le gambusie!!! Quelle si che sono bastarde e ti mangiani i tritoni!! Sono dei piccoli piranha... Le ho viste di persona mangiarsi diversi pesciolini rossi delle loro stesse dimensioni... E purtroppo nella stassa vasca, avevo anche dei tritoni... E ora non li vedo più... Ho paura siano state ste maledette... E nascono che fanno paura... Lasa perder
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 20, 2016 10:00 am

No ... le rane non mangiano i tritoni. Io li ho entrambi e convivono stupendamente bene :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » mar set 20, 2016 10:43 am

Ottimo, farò senza pesci allora!
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi chiara » mar set 20, 2016 1:37 pm

Benvenuto! Bravo, concordo con Cinzia e sconsiglio i pesci, le gambusie soprattutto, distruggono tutto
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi deabacco » mar set 20, 2016 7:00 pm

ignorante ha scritto:Ottimo, farò senza pesci allora!

Due pesci rossi ci stanno da dio ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron