Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 22, 2017 9:32 am

Per far sì che l'acqua non sparisca fra i ciottoli, dovresti fare sotto una cementatina lungo la cascata, sulla quale, mentre è ancora tenera, pianti i sassi. Ecco che vedrai l'acqua passare. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » mer mar 22, 2017 10:42 am

Ci avevo pensato, ma al limite prima vedo se con la pompa definitiva va meglio perché il cemento mi toglierebbe la possibilità di fare altre modifiche e vorrei aggiungere anche un torrentello.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 23, 2017 8:21 am

Quello è certo. Fai prima tutte le prove e poi, la sistemazione definitiva la puoi anche rimandare al prossimo anno .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » dom mar 26, 2017 8:06 am

Finalmente stamattina mi sono messo al pc.
Ecco un po' di foto, spero abbiate consigli per renderlo più naturale possibile. Pensavo di mischiare terra e ghiaia sui bordi per nascondere il telo a riva. Poi vedrò man mano che vado avanti.
Immagine

Dettaglio della cascatella. il tubo entra in una pietra forata, ma dovrò allargare il foro perché adesso è piccolo e crea una strozzatura che fa spruzzare l'acqua dappertutto. La prova però andrà fatta con la pompa che sceglierò e avrà una portata maggiore quindi devo fare altre prove. Per ora ho capovolto il ciottolone in maniera da rivolgere lo spruzzo in basso e riempire la pozza. Pensavo di fare anche un torrentello che la riempie, ma mi serve per forza farlo con la pompa definitiva perché va provato.

Immagine

Altra veduta della cascatella che con una maggiore portata di acqua non sarebbe male. Però il passaggio dal ghiaione alla terra mi pare troppo marcato e dovrò mischiare un po' i due elementi. Poi con la crescita dell'erba le cose andranno meglio, ma per farla crescere bene mi sa che ci voglia un impianto di irrigazione perché tende ad asciugare già adesso e mi immagino i secconi estivi.

Immagine

Pianta misteriosa. Su facebook l'ho postata e le hanno già dato un nome. Era in un fossato e mi piaceva la foglia così l'ho presa nella speranza che fosse acquatica, ma era poco sviluppata e non capivo che portamento avesse. Se rimane così con le foglie galleggianti mi piace e spero che sopravviva o che si riproduca tramite semi come mi hanno detto perché mi piacerebbe che rimanesse nel mio laghetto.

Immagine

La ninfea se la cava bene. Anche gli altri vasi stanno lavorando anche se alcuni hanno le foglioline molto piccole, ma danno tutti segni di ripresa. Calcolate che ho tagliato tutte le piante da un paio di rizomi derivati dalla stessa ninfea, quindi alcuni erano veramente piccoli.

Immagine

I primi ospiti mi hanno fatto un bel regalo.

Immagine
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 26, 2017 8:11 am

Accidenti che belle catene di uova ...... :shock: :shock: :shock: :P :P :P

La ninfea, ha il vaso un po' piccolo ..... :D :D :D

Il lagone, è meraviglioso ....... molto naturale con quei sassi sparsi ..... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » dom mar 26, 2017 8:30 am

E non è il vaso più piccolo che ho usato!! Però sto raccogliendo delle cassette di frutta quando le trovo nere e pian piano anche durante la stagione le sposto in quelle con del telo da pacciamatura per non far uscire la terra.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi nagini99 » dom mar 26, 2017 10:55 am

Adoro sempre di piu la naturalezza che hai dato al tuo mega lago! Con quelle pietre che affiorano e la gliaia di varie dimensioni, è bellissimissimo! Anche il torrente/cascatella ha una bella forma! Complimenti!! :shock: :D

La pianta sconosciuta non mi sembra acquatica, però se l'hai trovata in un fossato in quelle condizioni potrebbe essere da terreno umido e magari si abitua a stare semi-emersa, tienici informati su come procede ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » dom mar 26, 2017 11:13 am

Su facebook dicono ranunculus sceleratus (mi pare) che sarebbe palustre. In ogni caso quegli steli lunghi non sembrano autoportanti e mi sembra strano che una pianta riesca a mettere a galleggiare le foglie così perfettamente se non fosse il "suo lavoro". Se farà dei fuori forse avrò conferma che sia un ranunculus e forse anche di quale varietà si tratta.
Adesso sono al laghetto a lavorare... Vediamo cosa riesco a combinare.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Chiara130186 » dom mar 26, 2017 12:48 pm

ignorante ha scritto:E non è il vaso più piccolo che ho usato!! Però sto raccogliendo delle cassette di frutta quando le trovo nere e pian piano anche durante la stagione le sposto in quelle con del telo da pacciamatura per non far uscire la terra.



Siiiii cassette di frutta forever, anche io faccio così perché sono comode da tirare su e sono molto spaziose per le ninfee, io lo stesso metto la paciamatura per non far uscire la terra e sono molto siddisfatta,
La pianta invece mi sembra di averla vista anche io però era a bordo fiume e non era proprio somnersa anche se era ben bagnata!
Il tuo laghetto mi piace un sacco è molto naturale così figurati quando la natura e le piante avranno fatto la loro parte :D :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » dom mar 26, 2017 1:25 pm

Da quel che ho letto é una famiglia molto varia e ce ne sono di acquatiche e non quindi é facile confonderle. Poi molte palustri crescono sia in acqua che fuori. Attendo di vedere se fa dei fiori che mi permetterebbero di identificarla meglio. Intanto riprendo i lavori mentre ascolto il canto delle ranocchie. Oggi é pieno di uova e le hanno fatte anche intorno alle pompe che avevo appoggiato in acqua quindi per un po' non potró toglierle.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron